A 90 km da Arusha, Machame è il punto di partenza dei trekker che partono alla conquista del Kilimangiaro seguendo una rotta con il medesimo nome, per l'appunto il percorso Machame.
La scalata del Kilimanjaro è diventata un vero e proprio business del turismo in Tanzania . Tutti i trekkers intorno a voi hanno sborsato migliaia di dollari per ottenere il diritto di misurarsi con il gigante. Tutti hanno la speranza di arrivare davanti al grande cartello verde che annuncia i 5895 m dell'Uhuru Peak. Di questi, solo il 55% giungerà vincitore sul tetto d'Africa.
Alla porta d'ingresso di Machame, c'è di solito un gran trambusto. Prima di partire, vi verrà servito un pasto. Raccogli tutte le tue forze, tenendo d'occhio le scimmie che saranno per forza di cose attratte dall'odore del tuo samosa. Una volta che ti sarai riempito lo stomaco, ti suggerisco di andare ad assistere alla preparazione dei facchini. A ciascuno di essi è assegnato un carico, che poi viene pesato da dei controllori. Tutto è pronto: la carovana dei trekkers, dei facchini, delle guide e dei cuochi si mette in cammino. Tutti sono desiderosi di passare all'azione e, con il battito del cuore a mille, si fanno i primi metri di questa prima giornata. Buona fortuna a tutti!