Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Thailandia

La vera domanda non è perché fare un viaggio in Thailandia, ma perché non farlo. Di ragioni, davvero, non ne esistono. La Thailandia è pronta ad accogliere qualunque tipo di viaggiatore. Che tu sia attivo o che tu sogni il relax totale, che tu sogni di immergerti in una cultura nuova a suon di piatti deliziosi, come il Pad Thai, o che tu voglia dedicarti alle persone che ami di più tra un tuffo nel mare cristallino delle Andamane e una passeggiata romantica sulle spiagge di Krabi, la Thailandia è il posto che fa per te. Se ti spaventano le ore di viaggio, credici: ne varrà la pena quando scivolerai tra i mercati galleggianti su una canoa, quando i tuoi bambini indicheranno, estasiati, elefanti e pesci colorati, quando incontrerai persone che ti mostreranno un concetto nuovo di ospitalità e gentilezza, quando ti spingerai fino al Triangolo D'oro per vedere, dall'alto, dove si incontrano tre paesi, quando vedrai la persona che ami in controluce, mentre il sole si tuffa al tramonto nelle acque del Golfo di Thailandia. Da nord a sud, un viaggio in Thailandia sarà davvero il viaggio di una vita. Ecco perché partire, la vera domanda è: quando?  

Idee di viaggi organizzati in Thailandia con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Gabriele
593 recensioni
Specialista dei viaggi classici e di gruppo in Thailandia e Cambogia
L'agenzia locale di Giuseppe
16 recensioni
Specialisti in viaggi culturali, di relax e avventura in Thailandia
L'agenzia locale di Charlotte
26 recensioni
Specialista dei viaggi su misura in Thailandia
L'agenzia locale di Marco
Specialista in viaggi congiunti, dalla cultura alle esperienze nella natura in Tailandia

Il viaggio in Thailandia su misura per te

Guida di viaggio in Thailandia

Un viaggio in Thailandia è un respiro di libertà, un viaggio reso unico e inimitabile dalla proverbiale ospitalità dei Thailandesi, dalla ricchezza della sua storia che permea il Paese tra monumenti e templi, dallo splendore della sua natura che, qua, ha dato davvero il meglio di sé: tra isole paradisiache, spiagge da sogno, giungle incontaminate, non potrai che innamorarti di questa perla nel Sud Est Asiatico, almeno quanto ci siamo innamorati noi. Allora, a quando un tour della Thailandia?  

Cosa vedere, cosa fare in Thailandia?

I luoghi più belli da visitare in Thailandia

Sarà impossibile elencare tutti i luoghi magnifici che potrai visitare in Thailandia, ma noi ci proviamo lo stesso. Ricorda che gli agenti locali selezionati da Evaneos sapranno proporti un itinerario 100% su misura per te, che tu viaggi in Thailandia in famiglia, da solo o in coppia. Intanto, prendi ispirazione dalla lista di quelli che, secondo noi, sono i luoghi più belli da visitare per cominciare ad organizzare il tuo viaggio in Thailandia!

  • Bangkok: capitale della Thailandia, immancabile tappa di un viaggio in questo Paese. La città degli angeli ti accoglierà a braccia aperte in un tripudio di colori, e ti travolgerà con la sua vibrante vivacità, tra templi millenari e mercati galleggianti alternati ad altissimi grattacieli e palazzi reali. Se non soffri di vertigini, è obbligatorio salire sul tempio Wat Arun. Non dimenticare la macchina fotografica!
  • La Thailandia del Nord ti sconvolgerà per il suo patrimonio culturale immenso; ne è un esempio Chiang Mai, perla immersa nelle montagne Thailandesi, dove potrai visitare centinaia di templi buddisti dalle decorazioni a dir poco spettacolari, come il Wat Phrathat Doi Suthep, o l’antichissimo Wat Chiang Man. Ce ne sono più di 300, ma ognuno di loro è unico, e non ti stancherai mai di visitarli. Garantito.  
  • Chiang Rai è un’altra meta imperdibile: non perderti per nessun motivo il Wat Rong Khun, il Tempio Bianco, che trabocca di decorazioni candide di una bellezza impressionante, e non andartene dalla città senza aver visto il Wat Rong Sear Tean, detto il Tempio Blu. Ti lasciamo scoprire perché lo chiamano così!
  • Visita Ayutthaya per un tuffo in un passato tanto lontano quanto affascinante, alla scoperta dell’antico regno del Siam. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, qua potrai ammirare dei veri e propri capolavori dell’arte e dell’architettura Thai.
  • Visita il parco nazionale Khao Yai. Qua potrai vedere gibboni, una moltitudine di specie di uccelli ed elefanti immersi nel loro habitat naturale, ma non solo. Il lago artificiale è immenso, e ricopre intere vallate: scivolarai sulle sue acque ad un soffio dalle cime delle colline delle valli, e vedrai tutte le sfumature di un'alba meravigliosa mentre la nebbia si dirada dalla superficie del lago. 

Cosa fare in Thailandia?

La risposta sembrerebbe anche troppo semplice: esplora le isole. Un viaggio nelle isole della Thailandia ti farà sognare ad occhi aperti, ma non solo: potrai fare un sacco di attività tra le più avventurose ed affascinanti, o semplicemente rilassarti all’ombra delle palme e immergerti alla scoperta delle bellezze nascoste sotto acqua. Ecco alcune delle nostre preferite, suddivise tra Mar delle Andamane e Golfo di Thailandia!

Scopri il Mare delle Isole Andamane

Falesie carsiche a picco nel mare, spiagge di sabbia finissima e candida, un’acqua turchese che ti lascerà di stucco: le isole del mare delle Andamane sono gioielli della natura, e non parliamo solo della celebre Kho Phi Phi. La loro fama le precede, ma vedrai: gli agenti locali selezionati da Evaneos sapranno consigliarti l’isola perfetta per te. Intanto, per cominciare, dai un’occhiata a queste.

  • Similan Islands: 9 isole paradisiache, ideali per le immersioni e lo snorkeling.
  • L'arcipelago del Tarutao, con i suoi gioielli più belli, Koh Lipe e Koh Mok, 
  • Phang Nga: più di 300 formazioni calcaree spuntano dal mare, regalando un panorama che ti lascerà senza fiato.
  • Kho Lanta: semplicemente un sogno fatto di sabbia bianca e finissima, mare trasparente e palme che si allungano verso la battigia. Dopotutto, cosa c'è di più classico di un viaggio al mare in Thailandia?
  • Krabi, il punto di partenza perfetto per raggiungere Koh Hong, una perla incontaminata nel mare delle Andamane per chi ama l’autenticità.

Scopri le isole del Golfo della Thailandia

Completamente diverse dalle Isole del mar delle Andamane, le isole del Golfo della Thailandia sono tutte uniche, con un carattere ben definito. Il comune denominatore è che le amerai tutte, ed ecco solo alcune delle nostre preferite.

  • Koh Samui: divertimento e vita notturna, così tante attività che si addice veramente a tutti i viaggiatori, dai più grandi ai più piccoli. 
  • Koh Phangan: un'isola che è relax totale, per dimenticarsi dei ritmi frenetici della vita reale. 
  • Koh Samet: un vero paradiso che non viene mai toccato dai monsoni, vanta alcune delle spiagge più belle della Thailandia.  
  • Koh Chang: oltre alle magnifiche spiagge, la foresta cresce rigogliosa. Perfetta per indimenticabili trekking tra le montagne. Se un viaggio più attivo è quello che fa per te, scopri Koh Mak in bici e addentrati nella natura spettacolare e rigogliosa tra le insenature di Koh Kood.
  • Koh Thao: per i viaggiatori che vogliono vivere un'esperienza di diving davvero fuori dal comune. 

Quando andare in Thailandia?

La Thailandia può essere visitata tutto l’anno! Infatti il clima è regolato prevalentemente dai monsoni che si alternano in diverse zone del Paese a seconda dei mesi. Da novembre ad aprile è il momento perfetto per scoprire le Andamane e la parte orientale del Golfo, mentre da aprile a giugno potrai visitare il Golfo in tutta la sua estensione. Se viaggi in Thailandia a luglio, agosto e settembre, tieni presente che possono verificarsi più frequentemente dei rovesci di carattere temporalesco, che si verificano tendenzialmente la sera e, generalmente, sono di breve durata. Nel Nord invece i rovesci sono meno prevedibili, ma le precipitazioni sono un po’ più intense tra luglio e ottobre a Bangkok e da aprile a settembre nel Nord: considera che visitare i templi con la pioggia che rinfresca l’aria non è poi una cattiva idea!

Informazioni utili per viaggiare in Thailandia

La Thailandia è un Paese molto sicuro che non presenta particolari criticità, ma vista la vastità del territorio, l’incredibile quantità di attività che si possono svolgere e i numerosi trasferimenti necessari, affidarsi ad un operatore locale si rivela la scelta giusta per poter approfittare al massimo del tempo a disposizione ed evitare quei piccoli grandi stress che si possono avere con una vacanza fai da te. Ecco, intanto, qualche informazione utile.

  • Volo: Il prezzo dei biglietti è estremamente variabile, che sia con scalo o meno; quello che ti consigliamo è organizzarti con ampio anticipo per evitare prezzi esagerati! 
  • Documenti: avrai bisogno di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi, con almeno due pagine vuote per l'apposizione del visto, che ha durata 30 giorni e verrà stampato al tuo arrivo. Se il tuo soggiorno supera i 30 giorni, dovrai richiederlo in ambasciata in anticipo o prolungare il tuo soggiorno in loco. Verifica sempre con largo anticipo i documenti necessari sui siti istituzionali, perché le norme in materia di visti sono soggette a variazioni.
  • Vaccini: nessuno. Valuta con il tuo medico la necessità di fare la profilassi antimalarica. Portata con te un piccolo kit di pronto soccorso ed un forte repellente per insetti.
  • Assicurazione: altamente consigliata. 

Cosa mettere in valigia per andare in Thailandia?

In Thailandia fa caldo tutto l’anno, quindi prediligi abiti leggeri e traspiranti. Se il tuo viaggio in Thailandia prevede dei trekking, scegli delle scarpe comode. Ricordati di portare pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe per poter entrare nei tempi e nei luoghi di culto. Oltre al costume da bagno, non dimenticarti di mettere in valigia una crema solare ad alta protezione, un doposole e degli occhiali da sole.

Quando andare in Thailandia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il momento migliore per viaggiare in Thailandia è... tutto l’anno! Infatti, il clima è regolato prevalentemente dai monsoni che si alternano in diverse zone del Paese a seconda dei mesi; dopotutto, si tratta di un paese davvero esteso.
Visita le Andamane e l’est del Golfo della Thailandia da novembre ad aprile, mentre da aprile a giugno potrai scoprire il Golfo in tutto il suo splendore. Nel Nord invece i rovesci sono meno prevedibili, ma le precipitazioni sono un po’ più intense tra luglio e ottobre a Bangkok e da aprile a settembre nel Nord, mentre tra dicembre e febbraio i trekking saranno indimenticabili. Continua a leggere per più dettagli!  

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Thailandia

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Thailandia

4.4643 recensioni
Francesca
5
Un viaggio ricco di esperienze e ricordi indelebili. L'organizzazione è stata precisa ed impeccabile, fin dalla fase di pianificazione. Un ringraziamento speciale ad Arianna, sempre disponibile, che è riuscita ad organizzare un tour che rispecchiasse le nostre esigenze, non deludendo le nostre aspettative. Le guide sono state tutte eccezionali, gli autisti precisi e puntuali..ottima anche l'organizzazione delle escursioni da Koh Lanta, che ci ha permesso di fare uno snorkeling indimenticabile. Anche la scelta delle strutture è stata più che azzeccata, soprattutto il *** Hotel a Bangkok e il *** a Koh Lanta, una vera coccola. Insomma, un'esperienza più che positiva, da consigliare vivamente. Terremo sicuramente in considerazione *** per un nuovo viaggio nel Sud-Est asiatico, speriamo presto!
Vedi di più
Gabriele
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gabriele
Vedi l’agenzia locale
Luciano
5
Charlotte buonasera, volevo farti i nostri complimenti!!! Viaggio fantastico, un'organizzazione perfetta, grazie grazie ❤️! Complimenti poi, particolarissimi, a Kitti. Persona preparata, affabile e coinvolgente, davvero molto bravo e con un ottimo italiano. Di nuovo grazie da tutti noi. A presto Luciano, Patti, Isa e Marti.
Vedi di più
Charlotte
Viaggio organizzato con l'agenzia di Charlotte
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Thailandia

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare