Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Chiang Mai e il festival delle lanterne

Capitale dell'antico regno Lan Na dal 1296 e oggi capitale della provincia di Chiang Mai, la città offre ai visitatori una vasta gamma di attività.

A 700 km a nord di Bangkok, la città turistica di Chiang Mai, circondata da colline verdeggianti sulle sponde del fiume Ping, è una tappa piacevole durante un soggiorno nella Thailandia settentrionale. ​

Chiang Mai: templi, festival e gastronomia

Comincia la tua visita della città con una breve passeggiata lungo il fiume Ping, prima di andare a visitare i suoi numerosi templi. Non perderti il Wat Phra Sing o tempio del buddha leone, uno dei templi più venerati della città, che fu il centro religioso del regno Lan Na. Costruito nel 1345, ospita la statua del Phra Buddha Sing e adotta uno stile tipico del Lan Na. Il mio tempio preferito, il Wat Phan Tao è particolarmente bello di notte e durante il festival del Loy Krathong Yi Peng, una festa nazionale davvero magica che si svolge ogni anno per diversi giorni durante la luna piena del mese di novembre. 

Nel corso di questa festa, i thailandesi inviano lungo il fiume Ping dei Krathong, piccole imbarcazioni fatte di foglie di banano e decorate con fiori, delle candele e dell'incenso, e liberano in cielo delle lanterne di carta. Il programma in città prevede anche: fuochi d'artificio, sfilata, concorso di lanterne e krathong... Nel cuore del Wat Phan Tao, lo spettacolo è magico, con delle magnifiche lanterne colorate appese agli alberi, centinaia di candele, e un rilascio di lanterne per monaci e novizi. Emozioni garantite.

Festival Yi Peng presso il Wat Phan Tao

E per riprenderti da queste forti emozioni, perché non seguire uno dei numerosi corsi di cucina offerti a Chiang Mai? È l'ideale per apprendere i segreti della gastronomia thailandese e sorprendere i tuoi amici al tuo ritorno. In programma: imparare a cucinare deliziose minestre thai, la "Tom Yam Soup" e la "Tom Kha Khai", diversi tipi di curry (verde, giallo, rosso, massaman) e del tipico pad thai.

I dintorni di Chiang Mai: templi e montagne

Ami le escursioni? Chiang Mai è il punto di partenza per numerose escursioni sulle montagne circostanti, dove incontrare le popolazioni montanare. C'è la possibilità di fare escursioni molto belle, tuttavia bisogna scegliere con cura la propria agenzia, infatti alcuni sentieri sono sfruttati all'eccesso dai gruppi di turisti, e i villaggi perdono tutta la propria autenticità. Ti consiglio dunque di informarti su un'agenzia che pratica un turismo responsabile.

Un'altra escursione carina da fare nei dintorni di Chiang Mai è la visita al Wat Doi Suthep, un grazioso tempio che offre un bellissimo panorama sulla città e sulle montagne, accessibile in songthaew da Chiang Mai alla fine di una strada che si attorciglia sui fianchi del monte Suthep. 

Floriane
38 contributi
Aggiornato il 7 ottobre 2015