Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Uganda

Da sempre il continente africano fa sognare i turisti appassionati di avventura, di misteri, di grandi savane, di foreste equatoriali e di animali leggendari. Se c'è un Paese che raggruppa tutto ciò, questo è di sicuro l'Uganda! "La perla d'Africa", così soprannominata da Sir Winston Churchill, è una destinazione imprescindibile per tutti coloro che desiderano scoprire alcuni tra i più bei luoghi naturali di tutto il mondo, ammirare un tramonto o scoprire le ombre delle mandrie, o ancora passeggiare, senza limiti, sulle cime innevate dei Monti della Luna... Da Kampala al lago Victoria, dalle rive del Nilo agli innumerevoli parchi faunistici, ognuno troverà lì quel che è andato a cercare, che tu sia un amante dell'esotismo, un appassionato di fauna o un esperto di natura. Inoltre, un viaggio in Uganda è anche un tuffo in una cultura e un universo differenti, lontani anni luce dai nostri stili di vita occidentali: un modo per incontrare un popolo fiero e ospitale, sempre felice di condividere e scambiare con l'ospite di passaggio. Se dovesse esserci un solo Paese in cui andare per scoprire l'Africa in tutta la sua grandezza, non ci sono dubbi: questa è l'Uganda.

Idee di viaggi organizzati in Uganda con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Edoardo
71 recensioni
Specialista dei viaggi atipici e di avventura in Uganda e Ruanda
L'agenzia locale di Pierluigi
Specialista in viaggi attivi in Uganda per fare esperienze di trekking naturalistici, safari fotografici e incontri con le popolazioni locali

Il viaggio in Uganda su misura per te

Guida di viaggio in Uganda

Un viaggio in Uganda è il viaggio per eccellenza all’insegna della scoperta della meraviglie della natura e degli animali. Non c’è un altro posto al mondo dove potrai camminare a due passi dai gorilla di montagna, e dove potrai osservare da vicino i famigerati big five: leoni, rinoceronti, leopardi elefanti e bufali, un numero incredibile di specie di uccelli e tanto altro ancora faranno del tuo tour in Uganda un’esperienza unica e inimitabile.

Cosa vedere, cosa fare in Uganda?

I luoghi più belli da visitare in Uganda

In Uganda potrai senza dubbio osservare i gorilla delle montagne e la natura che li circonda, ma non fermarti a questi meravigliosi primati. Ecco un assaggio di quello che vedrai durante i tuoi safari in Uganda... e non solo. 

  • I gorilla di montagna nella  Bwindi Impenetrable Forest, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e  tappa imperdibile di qualunque viaggio in Uganda per un’osservazione impareggiabile di questi splendidi animali sfortunatamente in via d’estinzione nel loro habitat naturale.
  • I big five nelle savane del Queen Elizabeth National Park: qua, con un po’ di fortuna, potrai vedere anche il “lion climbing”, i maestosi leoni che si arrampicano per riposarsi sugli alberi di fico.
  • Le cascate Murchison, a nord del paese: la loro imponenza ti lascerà senza fiato. Questo è il luogo ideale per un safari fotografico davvero fuori dal comune.
  • Il panorama mozzafiato dalla vetta dei vulcani spenti tra Uganda, Rwanda e Congo. 

Cosa fare in Uganda?

Le attività durante un viaggio in Uganda sono le più disparate, ma sono tutte rigorosamente immerse nella natura e uniche nel loro genere. L’esperienza degli agenti locali selezionati da Evaneos sapranno creare un tour 100% adatto a te. Ecco alcune delle nostre attività preferite, che diventeranno anche le tue!

  • Trekking nella foresta di Kibale, fianco a fianco con gli scimpanzè.
  • Andare alla scoperta dei gorilla di montagna facendo gorilla trekking nella foresta impenetrabile di Bwindi.
  • Fare una piccola crociera sul Nilo Vittoria per avvicinarsi il più possibile alle imponenti cascate Murchison.
  • Esplorare il parco nazionale di Kidepo Valley, ancora lontanissimo dalle rotte turistiche, dove potrai goderti un’esperienza di osservazione della fauna sorprendentemente esclusiva.
  • Esplora i Monti Rwenzori, detti anche Monti della Luna per i laghi, i ghiacciai e le cascate che creano un panorama inimitabile.
  • Fai rafting a Jinjha, uno dei percorsi di rafting tra i più impegnativi al mondo!

Quando andare in Uganda?

Qualsiasi momento dell’anno è quello giusto per andare in Uganda, perché le temperature sono sempre miti e piacevoli, a differenza di quanto si potrebbe pensare. Da dicembre a marzo generalmente è il periodo ideale, ma se puoi considera anche i mesi di giugno, luglio e settembre per la partenza: eviterai così tutte le seccature dell’alta stagione.

Informazioni utili per viaggiare in Uganda

Un viaggio in Uganda richiede non solo un’attentissima pianificazione a livello logistico, ma anche un’ottima organizzazione per richiedere i permessi necessari a visitare i parchi nazionali e la disponibilità delle guide certificate locali per vedere gorilla e scimpanzè. E’ qui che l’esperienza di un agente locale sarà fondamentale: dalla scelta dei lodge alle tempistiche ideali per ogni tappa del tuo itinerario, gli agenti selezionati da Evaneos renderanno la pianificazione del tuo tour su misura un vero piacere. Non ti resta che raggiungere l’Uganda, e quindi ecco qualche informazione utile.

  • Volo: un biglietto di andata e ritorno può costare tra i 500 e gli 800 euro circa, in base alla data di acquisto e alla compagnia aerea.
  • Documenti: sarà necessario un passaporto in corso di validità. Sarà necessario anche un visto turistico, che sarà valido anche per Kenya e Rwanda, e può essere richiesto online. Ricorda di controllare sempre le direttive e procedure per la richiesta del visto, perché potrebbero variare nel tempo.
  • Vaccini: è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla, e consulta il tuo medico sull’opportunità di fare una profilassi antimalarica, il vaccino per l’epatite A e B, e la vaccinazione contro il meningococco.
  • Assicurazione: si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione per rimpatrio sanitario e per il sostegno delle spese mediche, nonché per il trasferimento in un altro paese qualora necessario.

Cosa mettere in valigia?

Preparare la valigia per l’Uganda sarà semplice: basteranno abiti leggeri e adatti al trekking nei parchi, scarpe comode, qualcosa di più pesante per la sera e un ottimo repellente per le zanzare. Non bere acqua corrente e prediligi sempre quella in bottiglia. Inoltre, per prevenire il contagio di malattie trasmesse dalle punture di zanzare, abbi cura di lavarti sempre le mani. I traveller’s cheques o contanti sono la scelta migliore per quanto riguarda i soldi, perché non è diffusa la carta di credito. Ricordati di portare con te anche una buona crema solare, tutta la tua attrezzatura fotografica per i safari, la videocamera per rivivere i tuoi momenti più belli.

Quando andare in Uganda?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Si può fare un  viaggio in Uganda in qualsiasi momento dell'anno, perché la temperatura è sempre piacevole. Questo paese è viziato dalla natura e offre un mix di paesaggi assolutamente magnifici. Potrai osservare diverse specie selvatiche e incontrare numerose tribù. L'ideale sarebbe di partire tra dicembre e marzo oppure nel mese di luglio. Il resto dell'anno le precipitazoni possono essere più abbondanti, ma non impediscono assolutamente di fare un bellissimo viaggio.

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Uganda

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Uganda

4.849 recensioni
Luca e Angela
5
Incredibili i tracking dei gorilla, scimpanzé (meglio Kyambura Gorge di Kibale NP) e golden monkeys, nonché quello breve allo Ziwa Rhino Sanctuary. Ottimi il game drive al Murchison Falls NP e il boat safari sul Kazinga Channel nel Queen Elizabeth NP. Sotto le aspettative solo il boat safari sul Nilo al Murchison Falls NP e il game drive al Queen Elizabeth NP. Eccezionale l'esperienza con l'agenzia locale. Edoardo è stato molto presente con risposte rapidissime in fase di costruzione del viaggio e con assistenza giornaliera durante il viaggio stesso. Patrick poi non è un semplice autista ma una super-guida. Che dire alla fine? Mia moglie ed io abbiamo visitato un'ottantina di Paesi nel mondo e questo è stato uno dei viaggi più belli.
Vedi di più
Edoardo
Viaggio organizzato con l'agenzia di Edoardo
Vedi l’agenzia locale
Claudia e Corrado
5
L'Uganda è un paese fantastico! Dai paesaggi mozzafiato alle persone che si incontrano tutto è stato emozionante. Ma l'esperienza che non dimenticheremo mai nella vita è stato l'incontro con i gorilla. Solo quello valeva l'intero viaggio. Edoardo, il nostro tour operator è stato bravissimo nel selezionare itinerario ed attività. Sempre presente sia prima che durante il nostro viaggio ci ha affidati a Joseph il driver che ci ha accompagnati alla scoperta del paese. Consigliamo vivamente di scegliere l'Uganda come meta per i prossimi viaggi ma sopratutto l'agenzia di Edoardo ******* per la professionalità e l'attenzione che dedica a tutti i suoi clienti
Vedi di più
Edoardo
Viaggio organizzato con l'agenzia di Edoardo
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Uganda

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare