Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Spostarsi in Ouzbekistan

Spostarsi in Ouzbekistannon presenta grandi problemi a condizione di avere tempo. La scelta è vasta in termini di mezzi di locomozione, eccone un prospetto.

In città

La capitale Tachkent dispone di tutti i mezzi di trasporto possibili : autobus, metro, filobus, tram e taxi. Durante il tuo soggiorno in Ouzbekistan, potresti trovarti in difficoltà a scegliere tra questa moltitudine di opzioni.

La metro ha 3 linee e resta il mezzo più economico per spostarsi in città. Inoltre, la pulizia della metro giustifica in questo caso la decisione di prenderla solo una volta. La rete urbana di autobus è molto ben sviluppata ma sfortunatamente ha pochi segnaletiche, le destinazioni non sono specificate e i tempi di percorrenza sono veramente incerti. Il mezzo di trasporto più diffuso è il minibus, molto pratico e facile da usare a meno che non sia troppo carico. I filobus e i tram sono molto pratici ma capita spesso che rimangano in panne. Per quanto riguarda i taxi, il prezzo è modico ma si consiglia di sapere di preciso dove andare perché, nella maggior parte dei casi, i taxisti non conoscono né i nomi delle strade né gli indirizzi.

Le altre città del Paese offrono una rete di trasporti molto meno sviluppata, per cui taxi e minibus restano l'opzione migliore per spostarsi sul posto.

La compagnia aerea locale

Nel Paese

Durante un soggiorno in Ouzbekistan, gli spostamenti possono risultare lunghi e scomodi. Le grandi città sono collegate tra loro tramite reti ferroviarie, autobus, taxi collettivi o aereo. La scelta del mezzo di trasporto dipenderà da quanto vuoi spendere e dal tuo gusto per l'avventura.

Lo stato delle strade è molto precario, per ragioni di sicurezza non è possibile noleggiare una macchina senza autista per spostarsi in Ouzbekistan. La rete di autobus è ben sviluppata, in genere i tragitti sono notturni ma non ti aspettare che siano comodi e rapidi. Questo mezzo rimane nonostante tutto il più valido.

I tragitti in treno sono poco raccomandati perché sporchi, spesso affollati e non sempre sicuri. Comunque non ci sono grandi problemi di collegamento tra le grandi città turistiche.

Ricorrere ai taxi collettivi condivisi può rivelarsi una buona idea ma resta un problema in quanto bisogna trovare gli altri passeggeri.

Durante un soggiorno in Ouzbekistan, per non perdere tempo, potresti prendere l'aereo che offre collegamenti giornalieri tra le principali città. Ma anche in questo caso, non bisogna aspettarsi condizioni di sicurezza estreme.

Caroline Guibert
22 contributi
Aggiornato il 8 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio