Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Informazioni su dogane e formalità in Uzbekistan

Per poter godere appieno del tuo soggiorno in Uzbekistan, è preferibile conoscere in anticipo le varie informazioni e formalità che riguardano le dogane.

Prima di partire

Un visto turistico è obbligatorio durante tutto il soggiorno in Uzbekistan e dev'essere ottenuto in anticipo. Infatti, non è possibile procurarselo in aeroporto. Il visto viene rilasciato dall'ambasciata, sette giorni dopo la consegna di un modulo di richiesta compilato, che può essere ottenuto direttamente sul posto o scaricato online. Attenzione: il passaporto deve avere almeno tre mesi di validità residua alla data di ritorno.

Cosa dichiarare

Oltre alle solite informazioni delle compagnie aeree circa gli oggetti che non si possono portare con sé, bisogna considerare alcune specificità e formalità che riguardano la dogana in occasione di un viaggio in Uzbekistan.

Arrivato alla dogana uzbeka, dovrai obbligatoriamente compilare un questionario di dichiarazione di denaro contante, in duplice copia. Questa stessa procedura sarà ripetuta all'uscita dal Paese. Attenzione, la somma posseduta in uscita non dovrà superare quella dichiarata in entrata, pena lunghi interrogatori, soprattutto se non avrai una giustificazione. Altrimenti sarai sottoposto a procedimenti penali. É importante dichiarare con precisione la somma di cui si è in possesso, in quanto in caso contrario correrai il rischio che ti venga confiscata alla dogana.

Medicine

Tra le formalità alla dogana uzbeka, bisogna considerare anche quelle riguardanti le medicine. É davvero consigliabile di conservare nella cassetta dei medicinali le prescrizioni mediche originali. Diversi farmaci in Uzbekistan non sono né autorizzati né legali e potranno essere confiscati se non saprai dimostrare il tuo effettivo bisogno. Allo stesso modo, queste medicine devono essere dichiarate.

Caroline Guibert
22 contributi
Aggiornato il 8 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio