Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

5 motivi per andare in Uzbekistan

Durante un viaggio in Uzbekistan scoprirai paesaggi magnifici con steppe a perdita d'occhio. Apprezzerai sicuramente la gentilezza degli abitanti e l'odore del tè tutto il giorno, ritmato dal canto propagato dai minareti che invitano alla preghiera.

Scoprire un'Asia sconosciuta

L'Uzbekistan non è una destinazione molto turistica; spesso, quando si evocano i famosi Paesi che terminano per "stan", molte persone sono un po' intimorite. I media parlano spesso della regione in modo negativo e questo comporta la nascita di numerosi stereotipi o, addirittura, la paura di recarsi in questi luoghi.
Eppure la sicurezza non manca e gli abitanti sono molto accoglienti. Tuttavia, è importante prendere le abituali precauzioni, come in qualsiasi altro Paese. Non perdere quindi l'occasione di visitare questo Paese pieno di sorprendenti differenze.

Ammirare le città misteriose nel bel mezzo della steppa

L'Uzbekistan si trova nel centro dell'Asia Centrale, regione ancora poco conosciuta da un punto di vista turistico. È qui che è nato il commercio internazionale attraverso la Via della Seta. È lungo questa via che videro la luce i primi scambi tra le carovane che attraversavano l'Europa e l'Asia. Gli appassionati di storia saranno soddisfatti, l'Uzbekistan riserverà loro bellissimi tesori.

Incontrare un popolo dal sorriso radioso

La cultura uzbeka è un mix tra la cultura russa e cultura orientale. L'uzbeko è la lingua ufficiale, mentre il russo è la seconda lingua del Paese. L'Uzbekistan possiede degli esempi di architettura islamica tra i più belli al mondo, l'88% della popolazione è musulmana. Tuttavia, gli anni del comunismo sovietico hanno fatto sì che la pratica della religione sia molto moderata. Qui, gli abitanti sono accoglienti e gli incontri molto piacevoli.

Soddisfare le papille

La parte che preferisco dei viaggi è la cucina... e per un amante della buona tavola, la gastronomia uzbeka è una cosa da non perdere durante un viaggio in Uzbekistan. Ti do un consiglio personale: assaggia il piatto tipico dell'Uzbekistan, il celebre "Piov" (riso pilaf orientale), è un vero piacere per le papille gustative!

L'incontro tra paesaggi magnifici e architettura splendida

L'Uzbekistan è affascinante, vedrai palazzi dall'architettura eccellente; sarai in completa simbiosi con magnifici paesaggi, sentirai il calore del vento del deserto, apprezzerai la steppa a perdita d'occhio durante i lunghi viaggi in treno. I più coraggiosi si spingeranno fino al mare Aral, oggi quasi completamente prosciugato. E per finire, qui ti aspettano i monumenti più prestigiosi del mondo musulmano.
Ines Sancelot
19 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio