Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Zimbabwe

6 motivi per andare in Zimbabwe

Se la tua aspirazione è essere considerato un visitatore e non un turista, un viaggio in Zimbabwe fa proprio per te! Scopri siti storici e naturali incredibili, paesaggi mozzafiato (Cascate Vittoria, Lago Kariba), la fauna selvatica (Hwange), e le mete culturali più importanti (Matobo et Grande Zimbabwe).

  1. 1
    Visita un paese fuori dalle rotte
  2. 2
    Vedere le più grandi cascate del mondo
  3. 3
    Visitare il luogo storico per eccellenza del Medioevo africano
  4. 4
    Godere di un'accoglienza eccezionale
  5. 5
    Ammirare paesaggi unici, fatti di pianure, savane e laghi
  6. 6
    Partire per un safari fotografico alla scoperta dei rinoceronti bianchi
1. Visita un paese fuori dalle rotte
Lo Zimbabwe non è ancora un paese molto turistico, a causa delle ondate di violenza di cui è stato teatro in passato e che hanno tenuto lontani i meno temerari tra i viaggiatori. Ma lo Zimbabwe, noto come paese del "bush", oggi è molto sicuro e costellato di piccoli villaggi rurali sperduti nell'arida savana. Qui non troverai autobus con gruppi di turisti ammassati in massa. La visita è quindi molto piacevole: non ci sono code all'entrata dei siti, ci si trova subito soli e pieni di euforia in luoghi eccezionali.
2. Vedere le più grandi cascate del mondo
Le Cascate Vittoria sono le più spettacolari al mondo, per la loro altezza, la loro forza e la loro bellezza. Immagina 108 m di altezza e 1,7 km di larghezza, un rumore di tuono assordante e uno spettacolo mozzafiato. Inoltre il parco nazionale annovera baobab giganti, coccodrilli nel tumultuoso fiume Zambesi e colonie di babbuini beffardi, e durante un'escursione nei dintorni non è raro scorgere elefanti che passeggiano e bufali. Un'esperienza indimenticabile. 
3. Visitare il luogo storico per eccellenza del Medioevo africano
Sono poche le informazioni giunte ai giorni nostri sugli imperi preesistenti all'arrivo dei coloni in Africa. La villa fortificata di Grande Zimbabwe è una testimonianza unica della storia dell'Africa australe in quanto è ben conservata e fornisce informazioni sulla popolazione delle origini (nel III secolo) fino all'età dell'oro (dal XIII al XVI secolo). 
4. Godere di un'accoglienza eccezionale
Gli abitanti dello Zimbabwe sono noti nell'Africa australe per la loro simpatia e per il loro costante buon umore. In questo paese troverai sorrisi e domande curiose degli abitanti. I contatti sono facili e umanamente ricchi grazie all'alto livello di scolarizzazione: le persone parlano inglese, sono istruite e curiose di conoscere la provenienza dei visitatori ed il loro modo di vivere. L'accoglienza è davvero eccezionale. In questo paese, a volte complicato a livello logistico, trovi sempre qualcuno che ti dà una mano per aiutarti a trovare una strada, un albergo o una "mama" che affitta qualche camera della sua casa in modo informale. 
5. Ammirare paesaggi unici, fatti di pianure, savane e laghi
Certi paesaggi dello Zimbabwe sono stupefacenti. Non solo le imperdibili Cascate Vittoria, ma anche le kopjes, rocce granitiche innalzate quasi in equilibrio, che rendono originale il paesaggio del Matobo National Park, al centro di una savana arida molto bella. A nord, il lago Kariba è un sito carico di quiete che fa la felicità di chi ama la contemplazione. Infine, dai monti Bvumba, sulle alture di Mutaré, mentre ti godi dell'aria fresca di montagna puoi ammirare la pianura infinita che ti circonda. Eccezionale! 
6. Partire per un safari fotografico alla scoperta dei rinoceronti bianchi
Andare in Africa è spesso sinonimo di safari. Tuttavia è solo nei paesi dell'Africa australe e orientale che si trovano parchi nazionali ricchi di fauna africana. Lo Zimbabwe è uno di questi e il parco nazionale Hwange è uno dei migliori luoghi d'osservazione. In questo parco, infatti, ci sono molti elefanti e ippopotami, ma anche licaoni rari, iene, leoni, leopardi, ghepardi, giraffe, antilopi... Il Parco Nazionale Matobo ha una piccolissima sezione chiusa dedicata al safari; il vantaggio è che lì si possono vedere i rinoceronti bianchi, divenuti molto rari a causa del bracconaggio sfrenato degli ultimi anni. 

Organizza il viaggio in Zimbabwe che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Zimbabwe.

Tutti i nostri tour in Zimbabwe

Quando andare in Zimbabwe?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La stagione secca in Zimbabwe (l'inverno) da maggio a ottobre è alta stagione, con un picco di affluenza tra luglio e settembre, durante le vacanze estive, quando non c'è rischio che strade e, sopratutto sentieri, siano allagati dalle piogge. Se durante il tuo viaggio in Zimbabwe vuoi ammirare la fauna, opta per il safari. Potresti anche scegliere di visitare il Paese durante la stagione umida (d' estate) da novembre ad aprile quando la natura è nel pieno del suo risveglio. Ma fai attenzione sopratutto nel parco di Mana Pool perché a volte è inondato dalle piogge e diventa impraticabile. 

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Zimbabwe

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Zimbabwe.

Cosa vedere in Zimbabwe?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi