Alla scoperta della Puna andina

ArgentinaAlla scoperta della Puna andina

Viaggio di esplorazione
Un itinerario alla scoperta dell'incredibile e magica Puna andina. Da Buenos Aires a Salta, dal Cerro de los Siete Colores al Campo de Piedra Pomez. Un percorso diverso, fuori dal comune, che vi regalerà incontri con la bellezza della natura e con la gentilezza della sua gente.
Idea di viaggio proposta da
Gian Paolo l'esperto/a locale Argentina
Durata
16 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.540 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Buenos Aires

Giorno 1: Arrivo a Buenos Aires

Al vostro arrivo a Buenos Aires sarete trasferiti al vostro hotel con servizio privato. Considerato l'orario di arrivo del vostro volo, vi abbiamo già incluso l'early check in. Pernottamento a Buenos Aires. Alloggio: Dazzler Recoleta Hotel

Visita della città di Buenos Aires

Giorno 2: Visita della città di Buenos Aires

Dopo la colazione inizierete un city tour a piedi e con i mezzi pubblici della durata di 4 ore, accompagnati da una guida che parla italiano, con cui visiterete i quartieri del centro della capitale argentina e i quartieri di San Telmo e La Boca. Pomeriggio libero per continuare la visita in autonomia. Notte a Buenos Aires.

Viaggio verso Salta

Giorno 3: Viaggio verso Salta

Dopo la prima colazione, sarete accompagnati all'aeroporto per prendere un volo verso Salta. Una volta arrivati, ritirerete l'auto a noleggio e partirete verso l'hotel. Nel pomeriggio potrete dedicarvi ad una visita della città, alla scoperta delle principali attrazioni di Salta. Pernottamento a Salta. Alloggio: Hotel La Candela
Tappe:
Salta

Viaggio verso Cafayate

Giorno 4: Viaggio verso Cafayate

Partenza mattutina verso Cafayate percorrendo la strada N.68. Al vostro arrivo, dopo aver effettuato il check in nel vostro hotel, avrete tempo libero per una visita della cittadina e di alcune aziende vinicole della zona. Pernottamento a Cafayate. Alloggio: Cafayate Wine Resort La distanza tra la città di Salta e Cafayate è di 197 km - circa 3 ore di viaggio
Tappe:
Cafayete

Viaggio verso El Peñon

Giorno 5: Viaggio verso El Peñon

Dopo la colazione, percorrerete la mitica Ruta 40, dove avrete la possibilità di esplorare e scoprire una delle regioni più desertiche dell'Argentina. Raggiunto il piccolo villaggio Hualfin, imboccherete la strada che inizia a salire verso l'altipiano andino conosciuto come la Puna. Durante il viaggio potrete vedere enormi dune di sabbia bianca, vulcani, lagune e la tipica fauna andina tra lama, alpaca e vigogna. Raggiungerete la oasi del El Peñon, che sarà la vostra base per l'escursione del giorno dopo. El Peñon è un piccolo villaggio ubicato a 3400 metri di altezza, dove vivono e lavorano circa 200 persone, per lo più pastori. Pernottamento all'Hosteria de Altura de El Peñon *** El Peñón è un piccolissimo villaggio, dove esiste un’unica opzione di alloggio. Se non dovesse esserci disponibilità potrete soggiornare presso case di famiglia attrezzate e organizzate per ricevere i viaggiatori. La distanza tra il villaggio di Cafayate e El Peñón è di 345 km - circa 6 ore di viaggio
Tappe:
El Peñón,San Fernando del Valle de Catamarca

Carachi Pampa e Campo de Piedra Pomez

Giorno 6: Carachi Pampa e Campo de Piedra Pomez

Per questa giornata alla scoperta della zona avrete bisogno di una guida locale (baqueano***), che andrà contrattata e pagata localmente, noi ci occupiamo di confermare la data e la sua disponibilità. Vi accompagnerà per la visita del Campo de Piedra Pómez. Durante il percorso in auto raggiungerete il bacino Carachi Pampa, sui cui margini c'è un vulcano con lo stesso nome, circondato da lava nera e una laguna dove vivono i fenicotteri andini. In seguito raggiungerete il Campo de Piedra Pomez, visiterete questo strano paesaggio, dove avrete la possibilità di realizzare delle camminate in mezzo a questo enorme labirinto di pietra calcarea bianca. Nel pomeriggio rientro verso l'hotel del El Peñon o altro alloggio, approfitterete del momento magico di un tramonto incredibile. Pernottamento a El Peñón ***Baqueano in Argentina significa una persona del posto, una persona locale, si tratta di qualcuno che conosce in modo profondo il territorio. Lui vi accompagnerà durante i giorni in cui sarete nella regione di Antofagasta della Sierra
Tappe:
Campo de Piedra Pómez

Antofagasta de la Sierra e i laghi d'alta quota

Giorno 7: Antofagasta de la Sierra e i laghi d'alta quota

Partenza in direzione di Antofagasta de la Sierra, entrando nella regione di Real Grande (4050 metri), dove si trova il punto di ingresso alla caldera del Cerro Galán, una delle più grandi caldere vulcaniche del mondo e la più grande della Cordigliera delle Ande. La caldera contiene un lago nell'angolo sud-occidentale, noto come Laguna Diamante, che ospita fenicotteri e anatre, protetti dal vento dalle pareti della caldera, in questo ambiente estremamente ostile. Visiterete un altro lago andino d'alta quota, la Reserva Laguna Grande, un lago salino a 4150 metri di altitudine. Sistemazione e pernottamento a Antofagasta de la Sierra. ** Potrete soggiornare presso case di famiglia attrezzate e organizzate per ricevere i viaggiatori. La distanza tra El Peñón e Antofagasta de la Sierra è di 60 km - circa 1 ora di viaggio

Partenza verso el Pueblo de Hualfin e ritorno a Cafayate

Giorno 8: Partenza verso el Pueblo de Hualfin e ritorno a Cafayate

Dopo la colazione partirete verso il villaggio di Hualfin, un paesino con case di argilla, e lungo il percorso potrete ammirare diverse rovine archeologiche. Proseguirete il viaggio fino a raggiungere la località di Cafayate, dove pernotterete. La distanza tra la vila di El Peñón e Cafayate è di 345 km - circa 6 ore di viaggio.
Tappe:
Cafayate

In viaggio verso Cachi

Giorno 9: In viaggio verso Cachi

Dopo la prima colazione partirete verso la località di Cachi. Percorrerete la Ruta 40 attraversando dei paesaggi meravigliosi, visiterete i villaggi di San Carlos, Molinos e Seclantás fino a raggiungere il villaggio di Cachi. Se lo desiderate, potrete visitare la magnifica cantina di Colomé, la più antica della regione e che produce vini da vitigni che si trovano fino a 3200 metri di quota. Notte a Cachi. Alloggio: El Cortijo Hotel Boutique La distanza tra il villaggio di Cafayate e Colomé è di 114 km - circa 3 ore di viaggio. La distanza tra Colomé e Cachi è di 64 km - 2 ore di viaggio circa.
Tappe:
Cachi,Colomé

Cachi giornata alla scoperta delle grotte di Acsibi

Giorno 10: Cachi giornata alla scoperta delle grotte di Acsibi

Dopo la colazione, una guida locale vi passerà a prendere con la sua auto 4x4 per visitare le grotte di Acsibi. Dopo il pranzo (incluso), rientrerete a Cachi. Notte a Cachi. Alloggio: El Cortijo Hotel Boutique *** Oggi faremo un picnic con la nostra guida locale, che ci parlerà anche della cultura ancestrale dei Diaguitas.
Tappe:
Departamento de Molinos,Cachí Adentro

Viaggio verso Salta attraverso la Valle de Lerma

Giorno 11: Viaggio verso Salta attraverso la Valle de Lerma

Dopo la prima colazione partirete con la vostra auto a noleggio e attraverserete la strada panoramica delle Valle Encantado e della Cuesta del Obispo verso la Valle de Lerma fino ad arrivare alla città di Salta. Notte a Salta. Alloggio: hotel La Candela La distanza tra Cachi e Salta è di 162 km - 3 ore di viaggio circa.
Tappe:
Salta

Alla scoperta della Puna, l'altipiano andino tra le nuvole

Giorno 12: Alla scoperta della Puna, l'altipiano andino tra le nuvole

Dopo la prima colazione lascerete la città di Salta verso la Puna andina. Percorrerete la strada che segue il percorso del "treno delle nuvole" verso la Quebrada Del Toro. Si passa dalle rovine di Santa Rosa de Tastil, un antico insediamento pre-Inca, per arrivare infine al paese di San Antonio de los Cobres. Si continua attraversando la Puna fino alle magnifiche Salinas Grandes, per poi scendere attraverso la Cuesta de Lipan a Purmamarca, un tipico villaggio andino, ai piedi della montagna dei sette colori. Arrivati a Purmamarca, potrete sistemavi in hotel. Notte a Purmamarca. Alloggio: Hotel La Comarca La distanza tra la città di Salta e Purmamarca è di 325 km - 6 ore di viaggio circa.
Tappe:
Salinas Grandes,San Antonio de los Cobres

Alla scoperta della Quebrada de Humahuaca

Giorno 13: Alla scoperta della Quebrada de Humahuaca

Partenza per la famosa "Quebrada de Humahuaca" dove potrete visitare il villaggio di Tilcara e la cittadina di Huacalera. Attraverserete il "Tropico del Capricorno", da dove si potranno osservare i colori della collina "La Pollera de la Coya". Visita al villaggio di Uquía e della sua chiesa, dove sono conservati dipinti degli "angeli armati". Arriverete a Humahuaca attorno a mezzogiorno. Da qui potrete continuare il viaggio fino all'Hornacal Millenario, a 25 km da Humahuaca, che vi sorprenderà con la sua maestosità e varietà di colori. Alloggio: Hotel La Comarca La distanza tra Purmamarca e Humahuaca è di 92 km.

Giornata a Purmamarca

Giorno 14: Giornata a Purmamarca

Mattina libera per passeggiare attorno alla montagna dei sette colori a Purmamarca. Nel pomeriggio, partenza verso la città di Salta, dove potreste visitare il "Pucara di Tilcara" (antiche rovine di una fortezza Inca). In seguito partirete verso la cittadina di Salta, dove pernotterete. Notte a Salta. Alloggio: Hotel La Candela La distanza tra la vila di Purmamarca e la città di Salta è 188 km - 3 ore di viaggio aprox.

Volo di ritorno a Buenos Aires

Giorno 15: Volo di ritorno a Buenos Aires

All'ora indicata restituirete l'auto a noleggio all'aeroporto di Salta, in seguito prenderete il volo di ritorno per Buenos Aires. Al vostro arrivo, trasferimento al vostro hotel dove pernotterete. Notte a Buenos Aires.
Tappe:
Buenos Aires F.D.

Arrivederci, Argentina!

Giorno 16: Arrivederci, Argentina!

Secondo l'orario del vostro volo internazionale, verrete accompagnati all'aeroporto internazionale per il vostro rientro a casa.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.540 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Argentina

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Gian Paolo verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Argentina (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Argentina che ti potrebbero interessare