Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lago Assale

Lago Assale (Gibuti)

Informazioni utili su Lago Assale

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Deserto
  • Lago
  • Da non perdere
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
In spedizione e convoglio militare da Mekele
Quando partire?
Durante la stagione secca per vedere le carovane di sale
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Lago Assale: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

Il lago Assale, conosciuto anche con il nome di lago Karum, è situato al cuore del deserto del Danakil, vicino alla Depressione di Dallol. Durante la stagione secca, evapora sotto il sole diventando una cava di sale dove si recano le carovane di cammelli.

Il mio consiglio:
Munisciti di occhiali da sole e di una buona crema solare, il riflesso del sole sul lago salato è molto forte in mezzo al deserto del Danakil. 
La mia opinione

La visita al lago Assale fa parte della spedizione di due giorni che porta alla Depressione di Dallol . Tra le varie tappe, si comincia fermandosi nelle vicinanze, dove si trovano dei punti d'acqua che ribolle nel suolo, delle jacuzzi naturali salate dove la concentrazione di sale è superiore a quella del mar Morto! Vi si può anche fare il bagno per provare l'esperienza del galleggiamento, ma il sale si secca e bisogna passare la notte nel villaggio afar senza doccia da Ahmed Ela... A te decidere se ne vale la pena!

Si arriva poi a piedi fino alle rive del lago Assale, di fatto un deserto di sale dove l'acqua arriva a poche decine di centimetri per diverse centinaia di metri, prima di diventare più profonda. Il luogo è magico, perché il riflesso delle montagne e del cielo nell'acqua salata crea dei miraggi. Il mio convoglio si ferma, in seguito, ai piedi di enormi montagne di sale che esploriamo con una torcia. Da evitare se soffri di claustrofobia, il luogo è molto stretto.

Il clou della visita al lago Assale è l'incontro con le carovane di sale formate da centinaia di cammelli che percorrono il tragitto attraverso il deserto fino a un'immensa miniera di sale. Lì, degli uomini tagliano dei blocchi di sale sotto un calore opprimente, utilizzando lo stesso procedimento da 2500 anni, quando gli artigiani della regina di Saba arrivavano qui a cercare il sale...

Carovana di cammelli che si reca alla miniera di sale del lago Assale