Safari in Zimbabwe

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

Le idee più belle per un safari in Zimbabwe da personalizzare

Un viaggio di scoperta in self drive tra Botswana e Namibia
Un viaggio di scoperta in self drive tra Botswana e Namibia
18 giorni a partire da 5.370 €
  • Windhoek Town and Townlands
  • Sossusvlei
  • Swakopmund
  • Palmwag Lodge
  • Etosha National Park
  • Hakusembe River Lodge
  • Kwando
  • Caprivi Zipfel
  • Kasane
  • Victoria Falls
Max
L’agenzia locale di Max
Luxury safari con Victoria Falls
Luxury safari con Victoria Falls
9 giorni a partire da 8.960 €
  • Victoria Falls
  • Kasane
  • Chobe National Park
  • Delta de l'Okavango
  • Moremi Game Reserve
  • Maun Airport
Max
L’agenzia locale di Max
Tutti gli agenti locali in Zimbabwe specializzati in safari
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.85 recensioni
Leggi le recensioni

Come organizzare un safari in Zimbabwe

Lo Zimbabwe è un paese ricco di possibilità per i viaggiatori. Il suo territorio vanta verdi montagne e una natura incontaminata, ma anche città accoglienti e importanti siti archeologici, per non parlare dello spettacolo senza eguali delle imponenti Cascate Vittoria. Nei parchi naturali del Paese vivono numerose specie animali, come leoni, bufali e rinoceronti. Ecco alcune idee per iniziare a organizzare il safari in Zimbabwe dei tuoi sogni.

Dove andare per un safari in Zimbabwe indimenticabile

Nei fiumi dello Zimbabwe nuotano ippopotami e coccodrilli, mentre le sue savane sono l'habitat di elefanti, leoni e giraffe. Con un po' di fortuna potrai avvistare anche il raro licaone! Per vivere al meglio la tua esperienza in quest'area dell'Africa puoi affidarti a uno degli agenti locali selezionati da Evaneos. Ottima conoscenza della lingua e del territorio caratterizzano queste figure professionali, che ti aiuteranno a pianificare il tuo safari in Zimbabwe e ti accompagneranno in quella che sarà un'indimenticabile avventura.

Parco nazionale di Mana Pools

Se ami l'avventura, un safari fotografico in Zimbabwe non può prescindere da una visita al Parco Nazionale di Mana Pools, che si estende lungo le rive dello Zambesi, nel Nord del Paese. In questa riserva è infatti possibile fare splendide escursioni a piedi, alla ricerca della fauna che lo popola, tra leoni, zebre ed elefanti. Il fiume e gli stagni circostanti sono poi dimora di ippopotami e coccodrilli.

Parco nazionale di Matobo Hills

Patrimonio dell'umanità UNESCO per le sue spettacolari formazioni granitiche, questo parco del sud-ovest dello Zimbabwe vanta scenari di raro fascino. Il punto più suggestivo è il World's View, un'altura da cui si può ammirare una veduta senza pari. Nel territorio del parco sono inoltre presenti pitture rupestri realizzate dai Boscimani duemila anni fa. Tra gli animali che potrai ammirare vi sono leopardi, rinoceronti e giraffe.

Parco Nazionale delle Cascate Vittoria

Appartenente all'Area di Conservazione Transfrontaliera Okavango-Zambesi, questo parco comprende le spumeggianti Cascate Vittoria, circondate da una rigogliosa foresta pluviale in cui vivono numerose specie animali. Potrai avvistare elefanti, leoni, bufali e antilopi, oltre a circa 600 specie ornitologiche.

Parco Nazionale di Gonarezhou

Nella parte meridionale dello Zimbabwe, ai confini con il Mozambico, il Parco nazionale di Gonarezhou è un paradiso che ti conquisterà con la sua natura incontaminata. Qui vivono il raro licaone e numerosi elefanti, ma potrai osservare anche giraffe, antilopi e rinoceronti.

Il periodo migliore per un viaggio safari in Zimbabwe

Il periodo migliore per fare un safari in Zimbabwe è quello che corrisponde alla stagione secca, che va da maggio a ottobre. Nella stagione delle piogge infatti numerose zone sono allagate e spesso le strade diventano impraticabili.

Cosa portare per un safari in Zimbabwe

Se sei in partenza per un safari in Zimbabwe metti in valigia abiti pratici di colore neutro. Nella stagione secca non devono mancare indumenti pesanti, anche in previsione di eventuali uscite notturne, mentre nella stagione delle piogge sono indispensabili repellenti contro sanguisughe e zanzariere impregnate.

Quando andare in Zimbabwe?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La stagione secca in Zimbabwe (l'inverno) da maggio a ottobre è alta stagione, con un picco di affluenza tra luglio e settembre, durante le vacanze estive, quando non c'è rischio che strade e, sopratutto sentieri, siano allagati dalle piogge. Se durante il tuo viaggio in Zimbabwe vuoi ammirare la fauna, opta per il safari. Potresti anche scegliere di visitare il Paese durante la stagione umida (d' estate) da novembre ad aprile quando la natura è nel pieno del suo risveglio. Ma fai attenzione sopratutto nel parco di Mana Pool perché a volte è inondato dalle piogge e diventa impraticabile. 

Vedi quando partire

I nostri consigli per viaggiare in Zimbabwe

Altri paesi che ti potrebbero interessare