Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Zimbabwe

Amante dei musei di storia naturale e dei documentari sugli animali? Un viaggio in Zimbabwe è fatto per te! Nel cuore dell'Africa australe, questo Paese offre uno spettacolo ricco e variegato con i suoi numerosi parchi e le sue riserve naturali. I parchi e i musei della capitale Harare, le vertiginose cascate Vittoria, i grandi mammiferi africani del parco nazionale di Matobo... Ecco un Paese che riunisce tutta l'atmosfera dell'Africa attraverso la sua storia, i suoi paesaggi e la sua fauna così particolare. Meta indimenticabile per gli amanti della storia, Grande Zimbabwe trasforma l'avventura in un viaggio vero e proprio nel tempo.
Testimoniando in maniera eccezionale la civiltà bantù e la sua potenza, le rovine del Grande Zimbabwe invitano a dedicare loro almeno una giornata durante un viaggio in Zimbabwe. Senza dimenticare il parco nazionale Hwange, a sua volta imperdibile per i turisti che sognano un safari in Africa. Zebre, eleganti, bufali, antilopi... Il parco ospita la fauna più densa dello Zimbabwe.

Nessuna idea di viaggio disponibile al momento
Stiamo attivamente cercando agenti locali esperti della destinazione. Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato dell'arrivo di un nuovo agente in Zimbabwe e scoprire le sue suggerimenti.
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Il viaggio in Zimbabwe su misura per te

Guida di viaggio in Zimbabwe

Un viaggio in Zimbabwe è sinonimo di viaggio ben fuori dai sentieri battuti, adatto a tutti gli spiriti liberi, agli animi avventurosi, ai viaggiatori alla ricerca di emozioni sempre nuove, ma anche agli estimatori della storia antica e moderna e agli amanti della natura nelle sue forme più spettacolari e pure. Ti riconosci nella descrizione? Allora dai un’occhiata a cosa può riservarti un tour dello Zimbabwe!  

Cosa vedere, cosa fare in Zimbabwe?

I luoghi più belli da visitare in Zimbabwe

Lo Zimbabwe, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, offre non solo paesaggi splendidi, ma anche opportunità culturali non indifferenti. Dai un’occhiata a quello che, secondo noi, non puoi proprio perderti!

  • Probabilmente Harare, la capitale, sarà il tuo primo impatto con lo Zimbabwe e non sarà in grado di trattenerti a lungo, ma ti invitiamo a curiosare comunque un po’ i suoi dintorni per un primo assaggio del paese: per esempio, la riserva naturale di Mokuvisi Woodlands è un punto di partenza perfetto per un primo safari!
  • Grande Zimbabwe è una delle tappe irrinunciabili per conoscere l’heritage storico dello Zimbabwe: probabilmente città principale di un vasto impero risalente forse al decimo secolo, questo affascinante complesso di rovine granitiche offre un interessantissimo spaccato della storia e dell’architettura antica dell’Africa Australe, in un momento nel quale era presumibilmente un collegamento commerciale verso l’estremo oriente.  
  • Anche le pitture rupestri delle Matobo Hills nel parco nazionale Matobo sono un’importantissima testimonianza della cultura di questo paese: iscritte nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO, queste conformazioni granitiche incredibili ospitano una nutrita serie di pitture rupestri che testimoniano l’attività dell’etnia San, risalenti a 2000 anni fa.
  • Impossibile non menzionare le cascate Vittoria: con un fronte di oltre un chilometro e mezzo e un’altezza vertiginosa (il doppio delle cascate del Niagara!), le cascate Vittoria interrompono il corso dello Zambesi a metà e si gettano a capofitto in una gola profonda circa 120 metri. Questo è uno spettacolo che davvero non puoi perderti. E, perché no: goditelo da un’altra prospettiva, sorvolando la zona in elicottero!

Cosa fare in Zimbabwe?

Un viaggio in Zimbabwe lascia poco spazio alla noia! Safari alla ricerca dei big five, rafting, trekking… un’avventura continua! Per decidere quale delle tante attività fare durante il tuo tour, lasciati consigliare dall’esperienza di un tour operator locale esperto: questo ti permetterà non solo di viaggiare in un modo perfettamente adatto a te, ma anche di farlo in totale sicurezza. Ecco allora solo alcune delle cose che puoi fare durante un viaggio in Zimbabwe! 

  • Il safari in Zimbabwe è d'obbligo, e nel parco Hwange è senza dubbio un’esperienza irrinunciabile, che ti permetterà di vedere specialmente grandi mammiferi, come elefanti e bufali, e con un po’ di fortuna anche i rinoceronti neri e bianchi.
  • Se hai uno spirito avventuroso e non puoi rinunciare all’adrenalina, sei nel posto giusto: anche se lo Zimbawe non ha sbocchi sul mare, il rafting, la canoa e il bungee jumping nell’area delle cascate Vittoria sarà un’esperienza assolutamente obbligatoria!
  • Nel Mana Pools national park avrai l’opportunità di vivere l’esperienza di un indimenticabile safari a piedi: qui, più che in ogni altro parco dello Zimbabwe, i grandi mammiferi - specialmente gli elefanti - e più di 450 specie di uccelli sono perfettamente a loro agio con gli umani.
  • Le caverne Chinhoyi, a nord del paese, sapranno lasciarti senza fiato: tra Zambia e Zimbabwe, esplora questo sistema di caverne di calcare e dolomite, e se sei abbastanza coraggioso o semplicemente appassionato di immersioni, non farti sfuggire l’opportunità di esplorare la Silent Pool e le caverne subacquee, dove ti aspettano acque color cobalto in uno scenario impressionante.
  • Zone safari di Chewore e Sapi, patrimonio dell’Umanità assieme alle Mana Pools, sono altre due aree che devi assolutamente esplorare per l’enorme varietà faunistica. Se invece cerchi una pausa dai safari, lasciati conquistare dai ritmi rilassati e dall’atmosfera contemplativa del lago Kariba.

Quando andare in Zimbabwe?

Per il tuo viaggio in Zimbabwe, la stagione secca che va da maggio a novembre è senza dubbio l’ideale… ma non l’unica opzione. Infatti, anche marzo e aprile sono ottimi per godersi la vegetazione lussureggiante del paese, mentre ti consigliamo di evitare dicembre, gennaio e febbraio a causa del caldo intenso e delle piogge estremamente abbondanti che inondano anche alcuni parchi.

Informazioni utili per viaggiare in Zimbabwe

Organizzare un viaggio in Zimbabwe richiede una certa attenzione a livello logistico e dal punto di vista della sicurezza. Sebbene il paese si sia stabilizzato dagli eventi del 2017, è molto importante la prudenza, dagli spostamenti interni ai safari. Nello Zimbabwe, rivolgersi ad agenzie qualificate è sempre la scelta migliore per tutelare la propria sicurezza, ed è per questo che ti invitiamo a concordare l’organizzazione del tuo tour con un tour operator selezionato da Evaneos. Non solo sarà un tour perfettamente adatto a te, ma ti permetterà di esplorare il paese in assoluta serenità! Ecco allora qualche informazione utile per raggiungere il paese.

  • Volo: un viaggio di andata e ritorno per lo Zimbabwe, in base alla stagione e a quando compri il biglietto, si aggira attorno ai 950 euro.
  • Documenti: sarà necessario un passaporto in corso di validità con almeno sei mesi di validità residua all’ingresso del paese. Potrai acquistare il visto al tuo arrivo in aeroporto, ma ti invitiamo sempre a ricontrollare presso i siti ufficiali le politiche in materia di visto perché soggette a variazioni.
  • Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma ti invitiamo a consultarti col tuo medico su un’eventuale profilassi anti malarica. Ti invitiamo a prestare particolare attenzione alle malattie endemiche trasmesse dalla mosca tsètsè, per le quali non esiste profilassi, e ad adottare le precauzioni necessarie.
  • Assicurazione: fortemente consigliata, che copra spese mediche ed eventuale rimpatrio aereo sanitario.

Cosa mettere in valigia?

La valigia per lo Zimbabwe richiede un po’ di attenzione: se viaggi nella stagione secca, per esempio, ricorda che farà abbastanza freddo, quindi vestiti di conseguenza. Ti consigliamo un abbigliamento stratificato, ma che ti tenga sufficientemente caldo. Inoltre, per la visita alle cascate Vittoria è obbligatorio un abbigliamento impermeabile. Porta con te tutto quello che potrebbe servirti contro le punture di insetto e specialmente di zanzara, dai repellenti alle zanzariere. Una buona protezione solare e un cappello sono d’obbligo, mentre per i safari prediligi colori neutri e chiari per mimetizzarti meglio. Vista la scarsità cronica di liquidità nel paese, e il limite di prelievo di 50 dollari americani al giorno (la valuta del paese) ti consigliamo di portare con te sufficienti contanti. Obbligatoria infine la macchina fotografica con un teleobiettivo, per non perderti nemmeno uno scatto di questo viaggio!

Quando andare in Zimbabwe?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La stagione secca in Zimbabwe (l'inverno) da maggio a ottobre è alta stagione, con un picco di affluenza tra luglio e settembre, durante le vacanze estive, quando non c'è rischio che strade e, sopratutto sentieri, siano allagati dalle piogge. Se durante il tuo viaggio in Zimbabwe vuoi ammirare la fauna, opta per il safari. Potresti anche scegliere di visitare il Paese durante la stagione umida (d' estate) da novembre ad aprile quando la natura è nel pieno del suo risveglio. Ma fai attenzione sopratutto nel parco di Mana Pool perché a volte è inondato dalle piogge e diventa impraticabile. 

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Zimbabwe

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Zimbabwe

4.85 recensioni
Ge
4
Il viaggio in Zimbabwe è stato molto bello ed interessante, abbiamo avuto la fortuna di vedere molti animali, fra cui tanti felini, soprattutto il primo giorno di safari. Anche l' esperienza della passeggiata con i leoni è stata molto emozionante e la vista delle cascate Vittoria, seppur non nel loro massimo, è stata bellissima, sia facendo la passeggiata lungo le cascate che la vista dall' alto con l' elicottero. In un pomeriggio libero abbiamo fatto Canopy tour e, secondo noi, è stato molto bello anche questo. Oltre allo Zimbabwe, anche in Mozambico ci siamo trovati molto bene, qua abbiamo optato per un po' di relax, ed il luogo è l' ideale per rilassarsi. Abbiamo visitato Bazaruto che è un' isola molto bella. Ci siamo trovati molto bene anche nei vari lodge e casa dove abbiamo soggiornato, ci siamo sentiti molto coccolati e sono stati tutti molto gentili.
Vedi di più
LAURA
5
TUTTO ORGANIZZATO SPLENDIDAMENTE DA ISABELLE A CUI VANNO I NOSTRI MIGLIORI RNGRAZIAMENTI. GUIDE E LODGE MERAVIGLIOSI GESTITO DA PERSONALE CORDIALE GENTILE E MOLTO PREMUROSO.... UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE ANCHE A JUDY DELL'IMBABALA LODGE E A OLIVIA DELL'URSULA CAMP CHE CI HANNO FATTO SENTIRE COME A CASA.. FANTASTICHE ANCHE LE GUIDE DEI GAME DRIVE.. MIKE, STEN E MR. B!!! PUNTUALISSIMI E MOLTO PREMUROSI....
Vedi di più
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Zimbabwe

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.