Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tolar Grande

Tolar Grande (Argentina)

Informazioni utili su Tolar Grande

  • Deserto
  • Montagna
  • Arte & Cultura
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 400 chilometri da Salta, da percorrere in 4x4
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Expériences inoubliables à vivre Tolar Grande

Tolar Grande: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Tolar Grande è un piccolo villaggio minerario situato a più di 4000 m di altitudine in mezzo a colline rosse e ocra, nel nord-ovest argentino.

Il mio consiglio:
Il villaggio di Tolar Grande si trova ad alta quota. Per non soffrire di mal di quota, ti consiglio di salire gradualmente e, all'occorrenza, masticare foglie di coca.
La mia opinione

Canyon color ocra, croste di sale, fonti termali e lagune turchesi: Tolar Grande è un tesoro nascosto nel cuore del nord-ovest argentino.

Per raggiungerlo calcola una giornata di strada da Salta. Considerato il cattivo stato della strada, è raggiungibile esclusivamente con un 4x4. Dopo aver superato il Salar de Pocitos e il Salar del Diablo, e dopo qualche curva molto stretta, il villaggio di Tolar grande appare ai tuoi occhi, sperduto in mezzo a una terra desolata.

Fondata dai coloni spagnoli quando le miniere dei dintorni erano ancora in piena attività, oggi Tolar Grande non conta più di un centinaio d'anime. Tagliati fuori dal mondo, gli abitanti vivono in uno stato di quasi autarchia. Soltanto qualche viaggiatore avventuroso viene a risvegliare il villaggio dal suo torpore.

Se, durante il tuo tour in Argentina, desideri scoprire un posto isolato, dai paesaggi eccezionali, stando fuori dal mondo per qualche giorno, ti consiglio questa bella escursione.

Nei dintorni di Tolar Grande
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Piccolo villaggio dal paesaggio lunare ad ovest della regione di Salta, quasi al confine con il Cile.

Il mio consiglio:
Potrai anche recartici da solo durante la stagione secca passando per San Antonio de los Cobres, ma qualche precauzione è comunque necessaria: un GPS, una buona mappa E qualche conoscenza meccanica, visto che non c'è nessuno ad aiutarti nel raggio di chilometri in caso di macchina in panne!
La mia opinione

Ti piacciono le destinazioni insolite, assai poco turistiche e dai paesaggi straordinari? Benvenuto a Tolar Grande ! Come in tutto il resto della regione, qui percepirai un'atmosfera da far-west in versione latina, ma sarai circondato solo da lama, alpaca o guanachi, animali che non sono davvero sicura di saper distinguere da lontano (né da vicino, se è per questo).

La città in sé ha un'atmosfera tutta particolare: il suo isolamento, la rigidità del clima e i suoi paesaggi mozzafiato. Da non perdere se passi per il nord-ovest durante il tuo viaggio in Argentina. Da vedere? Una successione di luoghi dai colori che sembrano usciti direttamente da un film di Miyazaki, le saline, i colorados e l'icona del posto, il famoso Ojo del Mar. 

C'è comunque un piccolo dettaglio: il luogo è di difficile accesso per coloro che hanno un budget ristretto. Io avevo organizzato l'uscita con largo anticipo, insieme a degli amici che all'epoca vivevano, come me, a Salta, al fine di ridurre i costi. 

Tolar Grande
Ojo del Mar