Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tupungato

Tupungato (Argentina)

Informazioni utili su Tupungato

  • Parchi e Giardini
  • Montagna
  • Vulcani
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 100 km di macchina da Mendoza
Quando partire?
Da ottobre a marzo
Quanto tempo?
Un giorno

Tupungato: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Tupungato è contemporaneamente una città, un vulcano e un parco situato nella Valle del Cuyo a un centinaio di chilometri da Mendoza.

Il mio consiglio:
La regione è nota non solo per la produzione vinicola, ma anche per la frutta e le noci. Fai il pieno di vitamine!
La mia opinione

Tupungato è una città di circa 20.000 abitanti a 100 km da Mendoza, non lontano dalla frontiera cilena. Essa si trova nella Valle dell'Uco, una regione particolarmente nota per i vigneti. La specialità di Tupungato? Le noci!

Grazie allo sviluppo della valle dell'Uco, vero eldorado viticolo argentino, la città di Tupungato non cessa di estendersi. Una sosta in città non è necessaria, tuttavia se sei amante del trekking ti consiglio di fare una pausa nel parco provinciale di Tupungato, non lontano da lì. È in questo parco che avrai tutto il tempo per ammirare la cima innevata del vulcano Tupunga, che raggiunge circa 6500 metri di altitudine.

Fai un giro alla Bodega Andeluna, situata ai piedi del vulcano, è una delle migliori cantine della regione.

Valle dell'Uco
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Città ed immensa riserva naturale della provincia di Mendoza, il cui fiore all'occhiello è senza dubbio il vulcano di cui porta il nome.

Il mio consiglio:
Questa meta è un'ottima alternativa per coloro che sognano l'alta montagna ma non hanno un budget sufficiente o non accettano di buon grado i limiti imposti ai visitatori del parco dell'Aconcagua.
La mia opinione

Tapungato è un posto mozzafiato. E fa anche rima! Che un tale splendore abbia ispirato il mio animo da poeta in erba?  

Qui, non ci sono molto turisti dunque il luogo ha davvero molto da offrire. D'altronde, che tu sia un amante o meno delle passeggiate sulle cime del mondo (il vulcano raggiunge i 6820 metri e visibilmente la sua scalata non richiede chissà quale tecnica), potrebbe suscitare il tuo interesse ed invogliarti a visitarlo. Infatti, includendo la regione di Mendoza nel tuo itinerario argentino, avrai sicuramente modo di scoprire i suoi vigneti. Oggi, Tupungato è un punto di partenza perfetto per visitare la splendida Valle del Uco, itinerario alternativo ed esclusivo, dalle strade dei vini più popolari della regione. Personalmente, mi fa impazzire.

Gli amanti della natura potranno anche fare un giro nella riserva ancora non del tutto conosciuta e quindi splendidamente autentica. Il panorama è pazzesco e, in più, è una delle roccheforti andine da cui è possibile osservare i condor. Quanto al vulcano, mi sono accontentata di vederlo da lontano eppure, ad essere sinceri, lo spettacolo era già sorprendente in lontananza. Per farla breve, è il top: devi andarci!

Vista sul vulcano Tupungato