Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio a Madeira

Posizionata in mezzo all’Oceano Atlantico, l’isola di Madeira è rinomata per la mitezza del suo clima (anche l’inverno è tiepido qui), e per la dolce indulgenza che caratterizza ogni aspetto della vita, di cui presto non potrai più fare a meno. A 500 chilometri dalle coste del Marocco e a 1000 da quelle europee, Madeira ha un’identità a sé stante. I primi colonizzatori portoghesi arrivarono solo nel XV secolo, e furono stregati dall’atmosfera idilliaca di quest’isola e di Porto Santo, la sorella minore. Di origine vulcanica, il clima di questa goccia di terra resta costante anche grazie alle correnti oceaniche che la toccano. Tutti questi fattori contribuiscono alla flora esuberante e variegata che vi si trova: camelie, azalee, bougainville, amaryllis, strelitzie e molte specie ancora saranno una festa dei sensi per gli occhi e il naso. La sua natura è sicuramente uno dei punti forti di Madeira, ma le possibilità di svago sono molteplici: dalle escursioni in montagna alle passeggiate in città, dalle degustazioni di vino tipico al surf in spiaggia, sarai tu a decidere che impronta dare al tuo viaggio a Madeira!

Idee di viaggi organizzati a Madeira con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Francesca
13 recensioni
Specialista in viaggi Sportivi e Outdoor alla ricerca del Portogallo autentico

Il viaggio a Madeira su misura per te

Guida di viaggio a Madeira

L’isola vulcanica di Madeira appartiene al Portogallo e si trova al largo della costa del Marocco. Questa perla dell’Atlantico offre un arcipelago di possibilità per gli amanti della natura, delle escursioni e del buon vino. Le sue cime frastagliate, le altissime scogliere e la sua flora rigogliosa faranno sognare gli amanti della natura, ma non sottovalutare l’atmosfera di dolce far niente che permea Madeira e le sue isole sorelle: sarai conquistato in un batter d’occhio. A quando un viaggio a Madeira, allora? 

Cosa vedere, cosa fare a Madeira?

I luoghi più belli da visitare a Madeira

Quest’isola colonizzata nel 1500 non offre solo panorami incantevoli e spiagge dorate, ma anche una cultura a se stante con influenze portoghesi e mediterranee che si riflettono nelle case di epoca coloniale dei centri abitati. Escursioni o dolce far niente, se contatterai un operatore locale di Evaneos avrai la certezza di poterti affidare a un esperto dell’arcipelago pronto ad ascoltare le tue esigenze di viaggio. Le mete da non perdere a Madeira:

  • Funchal: la capitale è una tappa obbligata per il suo mercato colorato, l’orto botanico e la teleferica da cui ammirare la città dall’alto.
  • Cabo Girão: questa scogliera offre un belvedere spettacolare, ed è la seconda più alta al mondo con i suoi 580 metri.
  • Porto Santo: raggiungibile via traghetto o in aereo, la seconda isola dell’arcipelago è radicalmente diversa da Madeira grazie ai suoi 9 km di spiaggia dorata.

Cosa fare a Madeira?

Conosciuta anche per gli sport estremi e d’acqua oltre che per la natura lussureggiante, a Madeira potrai esplorare un panorama plasmato dai fenomeni vulcanici. Ecco solo alcune delle attività consigliate a Madeira:

  • Pico do Arieiro: da questa vetta facilmente accessibile in auto avrai la possibilità di vedere un mare di nuvole sottostante. Una vista da mozzare il fiato.
  • Le Desertas: queste quattro isolette sono raggiungibili in barca a vela, e vi potrai trovare una fauna interessante, tra cui la foca monaca mediterranea.
  • Boca da Corrida: l’escursione per arrivare a questa cima offre una soddisfazione dietro l’altra, tra cui una veduta stupenda sul villaggio di Paul Do Mar.

Madeira: un clima da spiaggia

A Madeira e nel suo arcipelago il clima è sempre mite, una vera e propria eterna primavera. Le isole sono quindi godibili tutto l’anno, ma l’estate resta comunque il periodo migliore per approfittare delle spiagge e località balneari. Da Câmara de Lobos, villaggio di pescatori e paradiso dei surfisti, a Machico, piccolo porto incastrato tra il mare e la montagna, ce n’è per tutti i gusti.

Informazioni Utili per andare a Madeira

Organizzare le tue vacanze a Madeira sarà un gioco da ragazzi grazie al supporto di un operatore locale di Evaneos. L’arcipelago è una destinazione perfetta per andare in coppia o con i bambini, e le attività da fare e i luoghi da scoprire non mancheranno. Ecco qualche informazione utile da sapere prima di partire:

  • Visto: Madeira fa parte del Portogallo, non avrai bisogno di visto per visitarla.
  • Come arrivare: in aereo dall’Italia ci metterai circa 5 ore con uno scalo.
  • Cosa portare: abbigliamento da trekking per le escursioni e costume per la spiaggia. Non dimenticare giacca a vento e impermeabile se andrai in inverno.

Consigli per le tue vacanze a Madeira

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio a Madeira

4.73 recensioni
Ge
5
Purtroppo abbiamo potuto passare solo due giorni a Funchal. Abbiamo, però, avuto la possibilità di vedere gli animali marini, quali balene pilota e delfini nell' Oceano e, per noi che siamo amanti degli animali, è stata una bella emozione. Nel pomeriggio, con la guida in italiano, abbiamo fatto un tour per il Paese ed è stato molto interessante, perché ci ha parlato della storia e dei luoghi. Il secondo giorno, essendo libero, abbiamo preso la funicolare e siamo andati al giardino botanico, molto bello da visitare. Ed il pomeriggio ne abbiamo approfittato per rilassarci.
Vedi di più
Elena
5
Inizio con visita guidata di Funchal , storia e descrizione di quanto offerto dall'isola. Poi trekking a levadas verde e do inferno , punta San Lorenzo, 25 fontane, Pico Ereiro . Visita a Villaggi di pescatori e punti panoramici . Abbiamo visto panorami mozzafiato ,spettacoli della natura
Vedi di più
Prenota il tuo volo Italia - Madeira

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare