Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Turchia

Al confine tra Europa e Asia, la Turchia ti apre le porte di un mondo misterioso dall’inesauribile ricchezza. Dalla Cappadocia al Bosforo, dal mar Nero all’Anatolia, un viaggio in Turchia offre una varietà sconfinata di paesaggi e culture. Istanbul, capitale degli imperi ottomani e bizantini, ti aspetta per una visita nel cuore dell’affascinante storia della Turchia. I canyon e i musei all’aperto della Cappadocia non lasceranno indifferenti gli amanti della natura, mentre gli amanti del relax ameranno le vaste spiagge dalla sabbia fine di Adalia e a Bodrum. Vai alla scoperta dei siti ittiti della Turchia, ammira un tramonto dalla costa e cattura l’atmosfera unica della cultura ottomana. Noti per la loro gentilezza e generosità, i turchi ti accoglieranno a braccia aperte per un’immersione completa in un paese al crocevia di Asia ed Europa.

Idee di viaggi organizzati in Turchia con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Francesco
310 recensioni
Specialista dei tour culturali a Istanbul e in Cappadocia

Il viaggio in Turchia su misura per te

Guida di viaggio in Turchia

Un viaggio in Turchia è un viaggio nella storia, nella mitologia, nella fantasia, nella natura, in un paese assolutamente impossibile da definire, dalle innumerevoli anime e tradizioni, dalle mille sfumature. Quello che è certo, è che un solo tour della Turchia non ti basterà.

Cosa vedere, cosa fare in Turchia?

I luoghi più belli da visitare in Turchia

Paesaggi naturali straordinari, architettura che spazia dalla storia antica a quella moderna, tradizioni, profumi e colori: un viaggio in Turchia ti porterà a scoprire una varietà di panorami e luoghi senza precedenti. Continua a leggere per scoprire i nostri preferiti.

  • Costantinopoli nell’antichità, Bisanzio nella storia moderna e Istanbul in quella contemporanea, questa città sorta sullo stretto del Bosforo è un vero inno all’incontro della cultura occidentale e orientale. Lasciati affascinare dalla splendida Moschea Blu e dalla Basilica di Santa Sofia, e in generale dall’atmosfera che questa città dai mille volti saprà offrirti.
  • Visita Efeso, una delle città più importanti del mondo antico e dell’Anatolia, nonché uno dei siti archeologici più famosi del bacino del Mediterraneo. Anche se di una delle sette meraviglie del mondo antico qui presenti, il Tempio di Artemide, è rimasta solo una colonna, rimarrai estasiato dalla facciata della Biblioteca di Celso, ancora integra, e dai raffinatissimi colonnati ionici.
  • Pergamo è un’altra perla dell’archeologia che non puoi non visitare: capitale del mondo ellenistico, è stato un centro fiorente di cultura e arte. Sebbene il patrimonio della città sia sparpagliato nei musei di tutto il mondo, la struttura, le mura, i colonnati e l’agorà della città sono ancora visibili.  
  • Scalinate e corridoi sotterranei, costruzioni scavate e scolpite nella roccia, passaggi segreti: copri le città sotterranee nel cuore dell’Anatolia, come quella di Derinkuyu, che si sviluppa per più di undici livelli sotto terra!
  • Pamukkale è uno spettacolo che non puoi mancare: queste piscine naturali di calcare piene d’acqua turchese sono uno spettacolo della natura straordinario, a tutte le ore del giorno. Non solo: l’incredibile bellezza di questo “castello di cotone” - questo il significato del suo nome - si intreccia con ricchezza culturale delle rovine di Hierapolis, città perduta costruita sulla sua sommità. Imperdibile l’anfiteatro!

Cosa fare in Turchia?

Come già immaginerai, c’è solo l’imbarazzo della scelta nel decidere cosa fare durante il tuo viaggio in Turchia: dai bazaar alle escursioni tra i camini delle fate, fino alle crociere in caicco e il rafting nei canyon, la Turchia non ti darà modo di annoiarti! Per questo affidarti ad un tour operator locale sarà davvero l’ideale: con la sua conoscenza approfondita del luogo, sarà in grado di confezionare un tour perfetto per te, con  alle tue attività preferite. Ecco alcune delle nostre!

  • Scopri le meraviglie della Cappadocia: se l’iconico giro in mongolfiera sorvolando le sue splendidi valli non fosse abbastanza (non lo sarà!) scopri gli splendidi camini delle fate nella valle di Goreme, patrimonio dell’Umanità UNESCO per il suo straordinario paesaggio naturale.
  • Esplora il Gran Bazaar di Istanbul: un tripudio di spezie, profumi e colori ti travolgeranno. Ricorda: la parola d’ordine è contrattare!
  • Irrinunciabile una crociera in caicco: scopri le baiette e i villaggi di pescatori disseminati sulla costa della Turchia, ed esplora le meraviglie delle Sette Isole. La nostra baia preferita? Kisebuku, dove potrai passeggiare tra rovine bizantine e immergerti in acque cristalline.
  • Antalya, o Adalia, ti travolgerà con la bellezza della costa Turchese e le mille attività che potrai fare, dal rafting nel canyon di Koprulu all’esplorazione delle cascate di Duden.
  • Passeggia nei quartieri Fathi, Balat e Fener: rispettivamente i quartieri arabi, greci ed ebraici di Istanbul vi lasceranno senza fiato per la loro ricchezza in termini di gastronomia, monumenti, arte e cultura. Qua si respira l’atmosfera più autentica di Istanbul.

Quando andare in Turchia?

Le mezze stagioni sono il periodo ideale per andare in Turchia: visitare le città e l’entroterra sarà piacevolissimo, grazie alle temperature molto gradevoli. In estate fa molto caldo e per le città magari non è l’ideale, anche se sono comunque visitabili, ma è decisamente perfetto per il mare! L’inverno, invece, è piuttosto freddo.

Informazioni utili per viaggiare in Turchia

Raggiungere la Turchia è semplice, ma organizzare un viaggio in Turchia richiede, specie recentemente, una dose di attenzione e di prudenza maggiore. Un agente locale esperto sarà in grado di confezionare un tour che sia adatto a te che eviti zone sensibili del Paese, in totale sicurezza, e di provvedere a tutte le autorizzazioni che potrebbero servirti per le diverse attività che vorresti fare. Ecco intanto qualche informazione utile per iniziare a organizzare il tuo viaggio in Turchia!

  • Volo: in media, un volo per la Turchia, in base alla stagione scelta, alla compagnia aerea e a con quanto anticipo lo acquisti, costa tra i 200 e i 300 euro.
  • Documenti: ti basterà una carta d’identità perfettamente integra valida per l’espatrio o un passaporto con almeno una pagina bianca per apporre il timbro di ingresso, e non sarà necessario un visto turistico. Ti invitiamo sempre a controllare le informazioni in materia di visti, perché sono soggette a frequenti variazioni.
  • Vaccini: nessuna vaccinazione obbligatoria, ma se hai viaggiato in paesi in cui la malattia è endemica, ti verrà richiesto il certificato di vaccinazione contro la poliomelite.
  • Assicurazione: raccomandata, con una polizza che copra sia le spese di rimpatrio aereo sanitario che quelle mediche.

Cosa mettere in valigia?

Quello che metterai in valigia per il tuo viaggio in Turchia dipende molto dalla stagione in cui viaggerai e da quello che farai: abbi cura di portare con te qualcosa di più pesante per la notte e per la sera, anche se viaggi in estate. Porta con te i tuoi medicinali di base per ogni evenienza, ma soprattutto crema solare e un ottimo repellente per insetti. Preferisci sempre l’acqua in bottiglia e lava accuratamente tutto quello che mangi, e ovviamente non dimenticare a casa la tua macchina fotografica… non riuscirai mai a metterla via!

Quando andare in Turchia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

I migliori periodi per un viaggio in Turchia sono la primavera e l'autunno, quando il clima è più favorevole. Tra ottobre e aprile molti siti chiudono, mentre in estate, a seconda delle regioni, può essere molto caldo. Inoltre, essendo l'estate il periodo più turistico, quelli che non sopportano la folla potranno sentirsi soffocati. Sono preferibili i mesi da maggio e settembre per visitare il Nord-Est della Turchia: può essere troppo freddo durante il resto dell'anno.

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Turchia

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Turchia

4.2212 recensioni
Angela
4
Il tour di tre giorni in Cappadocia è stato organizzato bene. Il ***********semplice ma accogliente e ristorante ottimo. La nostra guida in italiano ,Cen , è stato molto gentile e professionale. Il volo in mongolfiera davvero vale la spesa. Francesco molto disponibile. Il clima è stato ottimo !
Vedi di più
Francesco
Viaggio organizzato con l'agenzia di Francesco
Vedi l’agenzia locale
Patrizia
5
Esperienza molto positiva . Le guide italiane molto preparate e attente alle nostre esigenze. L'unica cosa consiglierei ad Istanbul di pernottare nella zona più movimentata e non nella zona monumentale perchè la sera non c'è nulla da fare.
Vedi di più
Francesco
Viaggio organizzato con l'agenzia di Francesco
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Turchia

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare