Compensazione emissioni CO2 stimate
Virpazar

Guida turistica Montenegro

7 motivi per andare in Montenegro

Se non hai una bella immagine della penisola balcanica, corri in Montenegro, misteriosa perla dell'Adriatico, per renderti conto delle misteriose risorse di cui dispone il paese, tanto a livello naturale quanto a livello umano e culturale. Un viaggio in Montenegro ti regalerà un'impressionante diversità di atmosfere e soddisferà tutti i gusti all'interno di un territorio così piccolo! Ecco 7 motivi, tra tanti altri, per scegliere questa come destinazione per le tue prossime vacanze.

  1. 1
    Uno spaesamento assicurato a due passi da casa.
  2. 2
    Una destinazione autentica e ancora protetta dal turismo.
  3. 3
    Fai il pieno di calore umano.
  4. 4
    Una varietà di paesaggi e di atmosfere in cui ognuno trova quello che più fa per lui.
  5. 5
    Tra cultura e architettura, un mix di influenze religiose.
  6. 6
    Risveglia le tue papille gustative
  7. 7
    Il paese balcanico dei superlativi.
1. Uno spaesamento assicurato a due passi da casa.

A meno di un'ora e mezzo da Roma con un volo diretto, il Montenegro è una destinazione per soggiorni sia di breve che di lunga durata. Con due aeroporti internazionali, un porto collegato con l'Italia, una grande linea ferroviaria verso la Serbia e una rete stradale che copre quasi interamente il suo territorio, il Montenegro offre un'ampia scelta di spostamenti.

A tutto questo bisogna aggiungere l'assenza di fuso orario con l'Italia, l'utilizzo dell'euro come moneta ufficiale e la semplice necessità di una carta d'identità. Non aspettare altro a partire per un soggiorno in Montenegro!

2. Una destinazione autentica e ancora protetta dal turismo.

Il Montenegro si distingue completamente dalla sua vicina, la Croazia, ormai vittima del turismo di massa. La costa adriatica è la regione più turistica del paese e offre diversi tipi di alloggi, ristoranti, negozi e visite culturali. Ma l'hinterland non è da meno, perché permette di fare attività più ludiche e a stretto contatto con la natura, il tutto in un ambiente protetto, con un accompagnamento privato e servizi di qualità.

Mentre l'italiano non è ancora molto sviluppato, l'inglese è parlato dalla grande maggioranza dei professionisti del turismo, che saranno i tuoi intermediari con il resto della popolazione.

3. Fai il pieno di calore umano.
A primo impatto, alcuni visitatori provano una certa sfiducia nei confronti dei montenegrini. Affrontare la barriera linguistica non è semplice, ma cambia decisamente i rapporti con la popolazione. Balbettare qualche parola nella lingua del paese con un grande sorriso è decisamente apprezzato dagli abitanti del posto, che saranno felici di condividere questo momento con te. I montenegrini sono persone di cuore, ti accoglieranno in modo molto caloroso e generoso, senza aspettarsi nulla in cambio. Una grande lezione di umanità!  
4. Una varietà di paesaggi e di atmosfere in cui ognuno trova quello che più fa per lui.

Che tu sia un escursionista nei parchi nazionali, uno sportivo avido di nuove sensazioni forti, un appassionato di storia e di archeologia, un grande osservatore della natura e dei suoi elementi, un fan assoluto dello shopping o semplicemente desideroso di rilassarti con i piedi nell'acqua, il Montenegro è la tua prossima destinazione ideale.

Doppia destinazione, tra mare e montagne, la misteriosa perla dell'Adriatico impressiona per la moltitudine di attività realizzabili ai quattro angoli del paese, in ogni stagione. In effetti, persino gli appassionati di sport invernali si possono divertire nelle destinazioni del nord.

5. Tra cultura e architettura, un mix di influenze religiose.

La convivenza di tre religioni, quella cattolica, quella ortodossa e quella musulmana, implica un ricco miscuglio di culture e di architetture. Queste religioni si sono imposte nella scena architettonica grazie alla costruzione di numerosi edifici. Cappelle, monasteri, chiese, templi e moschee sono tutti monumenti da visitare.

Ti piacerà allo stesso modo il fascino dei paesi marittimi fortificati, contrapposto alla distesa della capitale Podgorica e alle sue costruzione dell'epoca di Tito. Certamente meno attraenti, ma che ricordano il passato jugoslavo.

6. Risveglia le tue papille gustative
La gastronomia montenegrina è un saporito mix di prodotti mediterranei, italiani e dell'hinterland montano. Dal piatto povero molto nutriente composto da carne, formaggio e prosciutto, al piatto più leggero della riva del mare, costituito da frutti di mare e pesce, le tue papille saranno in estasi e lo stomaco appagato dai sapori montenegrini. Noterai che la frutta e la verdura sono elementi fondamentali di questa cucina, il tutto condito con olio d'oliva.
7. Il paese balcanico dei superlativi.
Il Montenegro ti impressionerà per la lista dei «Il più... di». Per prima cosa, le Bocche di Cattaro, il più grande fiordo del Mediterraneo, sul quale la vista è assicurata dal trentesimo tornante della serpentina. Poi, Velika plaža, la spiaggia più lunga dell'Adriatico, vicina alla foce del delta Ada Bojana, ti rapirà con la sua sabbia fine. Il ponte Đurđvica Tara e i suoi 170 m di altezza, ti lasceranno senza fiato sopra al canyon più profondo d'Europa. E per finire, immergiti nella vegetazione lussureggiante nel cuore della riserva di uccelli migratori del lago Skadar, il più grande dei Balcani.
Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Montenegro?

Ti piacerebbe viaggiare con facilità senza passare ore ed ore sulla strada e ammirare paesaggi sia costieri che montani? Un viaggio in Montenegro è quello che fa per te !
Te lo consiglio se...
  • Potrai goderti il clima mediterraneo della costa e quello alpino delle Alpi montenegrine.
  • Ti piace viaggiare rapidamente e senza problemi: il territorio Montenegro è grande più o meno come la Campania!
  • Ti piacciono i fiordi: quelli della Baia di Kotor sono inclusi nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
  • Adori i paesini sul mare
  • Ti piace fare escursioni lungo i fiumi e nei pressi dei laghi alpini
  • Sei appassionato di uccelli; Il lago Skadar ospita una delle riserve di uccelli più grandi d'Europa
  • Sei un amante dell'arte sacra ortodossa: ci sono tanti monasteri e chiese che ti aspettano!
Non te lo consiglio se...
  • Hai paura dei grandi insetti: in Montenegro ce ne sono moltissimi, soprattutto nelle zone paludose
  • Sei un amante del turismo cittadino: le città montenegrine non sono particolarmente interessanti
  • Ti fanno paura le strade di montagna: quelle del Montenegro sono ripide e piene di buche!
  • Ami la cucina leggera e raffinata
  • Ti piace l'atmosfera frenetica delle stazioni balneari, molto frequentate da turisti

Organizza il viaggio in Montenegro che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Montenegro.

Tutti i nostri tour in Montenegro

Quando andare in Montenegro?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Montenegro è quello che va da maggio a ottobre. Ma attenzione: a giugno e agosto fa molto caldo e le spiagge sono affollate. In questi mesi, quindi, preferisci la montagna. Per chi scia, invece, sarà meglio partire tra gennaio e marzo.

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Montenegro

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Montenegro.