5 capitali del Baltico con i mezzi pubblici

Repubbliche Baltiche5 capitali del Baltico con i mezzi pubblici

Viaggio di esplorazione
Un viaggio ideale per chi vuole avere un assaggio di ogni paese. Il programma comprende cinque Stati, con trasferimenti in nave, treno e autobus. Incontrerete le persone del posto e scoprirete luoghi unici: parchi nazionali, località balneari, castelli sui laghi, palazzi degli zar... il tutto soggiornando in hotel confortevoli, graziosi e ben posizionati nel centro di ogni capitale. Pronti? Andiamo!
Idea di viaggio proposta da
Kristina l'esperto/a locale Repubbliche Baltiche
Durata
15 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.799 €
Idea di viaggio da personalizzare
Incontro con uno svedese davanti a una fika

Giorno 1: Incontro con uno svedese davanti a una fika

La fika è una tradizione svedese, una pausa che di solito si fa a metà mattina o a metà pomeriggio. Si può fare con un amico in caffetteria o a casa, o magari anche al lavoro con i colleghi. Questa pausa è di solito accompagnata da una tazza di caffè, tè o cioccolata calda in base ai gusti. Potrete fare due chiacchiere con un abitante del posto, trovare un amico svedese e conoscere meglio lo stile di vita locale. Alloggio: Hobo Hotel 4* Stockholm (o simile). Perché proprio questo albergo? Con un'attenzione particolare alla sostenibilità, il ristorante dell'Hobo Hotel Stockholm propone piatti biologici e di stagione, molti dei quali vegetariani.
Tappe:
Stockholm

Alla scoperta delle più belle stazioni della metropolitana di Stoccolma

Giorno 2: Alla scoperta delle più belle stazioni della metropolitana di Stoccolma

Scoperta autonoma. Opzione: visita guidata di 3 ore con una bravissima guida certificata. Vi mostrerà le più belle attrazioni della capitale, così come le stazioni della metropolitana più particolari di Stoccolma. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Stoccolma Alloggio: Hobo Hotel 4* Stockholm (o simile)
Tappe:
Stoccolma

Giornata libera a Stoccolma e traghetto per Helsinki

Giorno 3: Giornata libera a Stoccolma e traghetto per Helsinki

Con la consulenza di una guida potrete scegliere le attività della giornata, come una visita al Museo Vasa, famoso in tutto il mondo e unico nel suo genere. Il museo conserva l'unica nave quasi completamente intatta del XVII secolo mai recuperata: la nave da guerra Vasa, con 64 cannoni, affondata appena fuori dal porto durante il suo viaggio inaugurale nel 1628. In serata prenderete il traghetto per Helsinki. Prima colazione inclusa. Pernottamento sul traghetto. Alloggio: sul traghetto, camera con vista mare
Tappe:
Stockholm

Incontro con un finlandese (opzione)

Giorno 4: Incontro con un finlandese (opzione)

Scoperta in autonomia. Opzione: insieme al vostro amico finlandese andrete alla scoperta dei suoi luoghi preferiti nella città di Helsinki, non solo i più turistici, ma anche quelli più frequentati dagli abitanti del posto. Sarà un'occasione per scambiare idee e conoscere meglio la vita e le tradizioni locali, come la sauna e i bagni freddi. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Helsinki Alloggio: Hotel 4* Katajanokka (o simile). Perché proprio questo albergo? Con la sua atmosfera unica, questa struttura sorge in un'ex-prigione ristrutturata, risalente al 1837, sull'isola di Katajanokka, nel centro di Helsinki.
Tappe:
Helsinki

Suggerimento: alla scoperta di un villaggio tipico, Porvoo

Giorno 5: Suggerimento: alla scoperta di un villaggio tipico, Porvoo

Porvoo è la seconda città più antica della Finlandia, nota soprattutto per la sua antica città di legno, per i suoi negozi e caffè affascinanti e per i magazzini rosso ocra che sorgono lungo il fiume. Dista 1 ora da Helsinki in pullman. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Helsinki Alloggio: Hotel 4* Katajanokka (o simile)
Tappe:
Porvoo

Giornata libera a Helsinki e traghetto per Tallinn

Giorno 6: Giornata libera a Helsinki e traghetto per Tallinn

Con la consulenza di una guida potrete scegliere le attività della giornata. Ad esempio potrete visitare la Fortezza di Suomenlinna, costruita nella seconda metà del XVIII secolo dalla Svezia su un gruppo di isole situate all'ingresso del porto di Helsinki. Questa fortezza è un esempio particolarmente interessante di architettura militare europea dell'epoca e si raggiunge con i mezzi pubblici. In serata prenderete il traghetto per Tallinn. Durata del viaggio: 2 ore Prima colazione e trasferimento in traghetto inclusi. Pernottamento a Tallinn Alloggio: Nunne Boutique Hotel 4* (o simile)
Tappe:
Suomenlinna

Incontro con un estone

Giorno 7: Incontro con un estone

Il vostro nuovo amico estone vi farà scoprire i suoi luoghi preferiti a Tallinn, non solo i più turistici, ma anche quelli frequentati dagli abitanti della città baltica. Sarà un'occasione per scambiare idee e toccare con mano lo stile di vita e le tradizioni locali. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Tallinn Alloggio: Nunne Boutique Hotel 4* (o simile)
Tappe:
Tallinn

Suggerimento: visita a un parco nazionale fuori città

Giorno 8: Suggerimento: visita a un parco nazionale fuori città

Il Parco Nazionale di Lahemaa, situato sulla costa settentrionale dell'Estonia, ospita tutto il meglio che la natura estone ha da offrire. In un'area di 725 km2, vi attendono lussureggianti foreste autoctone, zone umide che si estendono fino all'orizzonte e spiagge sia rocciose che sabbiose. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Tallinn Alloggio: Nunne Boutique Hotel 4* (o simile)
Tappe:
Lahemaa National Park

Giornata libera a Tallinn e pullman per Riga

Giorno 9: Giornata libera a Tallinn e pullman per Riga

Con la consulenza di una guida potrete scegliere le attività della giornata. Ad esempio potrete scegliere di visitare il Palazzo di Kadriorg. Questo sontuoso castello sfoggia con orgoglio uno stile barocco russo e fu la residenza estiva dello zar Pietro I. La sua costruzione iniziò nel 1718, sotto la direzione dell'architetto italiano Niccolò Michetti. In serata prenderete un pullman molto confortevole, con bevande e film inclusi. Durata del viaggio: 4 ore Prima colazione e trasferimento in pullman inclusi. Pernottamento a Riga Alloggio: Neiburgs Hotel 4* (o simile)
Tappe:
Kadriorg

Incontro con un lettone (opzione)

Giorno 10: Incontro con un lettone (opzione)

In compagnia del vostro nuovo amico lettone andrete alla scoperta dei suoi luoghi preferiti di Riga, non solo i più turistici, ma anche i più frequentati dagli abitanti della città. Sarà un'occasione per scambiare idee e conoscere meglio la vita, le tradizioni e la cucina locali. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Riga Alloggio: Neiburgs Hotel 4* (o simile)
Tappe:
Riga

Suggerimento: alla scoperta di una località balneare, Jurmala

Giorno 11: Suggerimento: alla scoperta di una località balneare, Jurmala

Jurmala è una città balneare e una località di villeggiatura lettone famosa per le sue benefiche caratteristiche naturali: clima mite, mare e aria salubre, fanghi curativi e acqua termale. La località offre un'unica spiaggia di sabbia dorata lunga 32 km, vaste pinete e un confine naturale blu: il fiume Lielupe. La località dista 1 ora di treno da Riga. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Riga Alloggio: Neiburgs Hotel 4* (o simile)
Tappe:
Jūrmala

Giornata libera a Riga e pullman per Vilnius

Giorno 12: Giornata libera a Riga e pullman per Vilnius

Con la consulenza di una guida potrete scegliere le attività della giornata. Potrete scegliere di visitare il museo Riga Art Nouveau Centre, l'unico museo dei Paesi baltici dedicato all'Art Nouveau. L'edificio del museo fu costruito nel 1903 come casa privata del famoso architetto lettone Konstantīns Pēkšēns, che lo progettò insieme a Eižens Laube. La facciata dell'edificio monumentale presenta rilievi ornamentali con motivi stilizzati di piante e animali lettoni, motivi che contraddistinguono anche il design degli interni. L'imponente scala a chiocciola è uno dei capolavori più grandiosi non solo di Riga, ma di tutta Europa. In serata prenderete un pullman molto confortevole con bevande e film inclusi. Durata del viaggio: 4 ore Prima colazione e trasferimento in pullman inclusi. Pernottamento a Vilnius Alloggio: Artagonist Art hotel 4* (o simile)
Tappe:
Rīga

Incontro con un lituano

Giorno 13: Incontro con un lituano

Con il vostro amico lituano andrete alla scoperta dei suoi luoghi preferiti di Vilnius, non solo i più turistici, ma anche quelli più frequentati dagli abitanti della città. Sarà un'occasione per scambiare idee e conoscere meglio la vita e le tradizioni locali. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Vilnius Alloggio: Artagonist Art hotel 4* (o simile)
Tappe:
Vilnius

Suggerimento: scoperta di un castello sul lago, Trakai

Giorno 14: Suggerimento: scoperta di un castello sul lago, Trakai

Trakai era l'antica capitale del Paese, e il suo castello rimase la residenza reale anche dopo il trasferimento della capitale a Vilnius. Oggi la città è un'opzione perfetta per fare magnifiche passeggiate. Situato su diversi laghi (ce ne sono circa 200 nella regione!), il villaggio è composto da case di legno colorate, tipiche dei paesi nordici, e offre tante passeggiate nel verde vicino all'acqua. Sorge a 30 minuti di treno da Vilnius. Prima colazione inclusa. Pernottamento a Vilnius Alloggio: Artagonist Art hotel 4* (o simile)
Tappe:
Vilnius County

Giornata libera a Vilnius e volo di ritorno

Giorno 15: Giornata libera a Vilnius e volo di ritorno

Con la consulenza di una guida potrete scegliere le attività della giornata. Potrete visitare il museo delle occupazioni e delle lotte per la libertà, il più visitato in Lituania. Ospitato negli ex locali del KGB, il museo ripercorre l'inferno dei prigionieri politici, che venivano interrogati e imprigionati nelle celle che ora è possibile visitare. Si tratta di un museo molto realistico, che può aiutare a comprendere la sofferenza dei lituani sotto la dominazione sovietica. La visita è molto ben organizzata e i pannelli esplicativi sono in inglese. Prima colazione e consigli su come raggiungere l'aeroporto con mezzi pubblici inclusi.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.799 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Repubbliche Baltiche

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Kristina verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi nelle Repubbliche Baltiche che ti potrebbero interessare