Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio nelle Repubbliche Baltiche

Situate nell'Europa nord-orientale, le Repubbliche Baltiche sono composte da Lituania, Lettonia ed Estonia, da sud a nord. Tutte e tre si affacciano sul Mar Baltico e confinano con Polonia, Bielorussia e Russia. Questa parte dell'Europa è tuttavia una meta imperdibile, grazie al suo ricco patrimonio, alla sua storia e ai suoi paesaggi naturali.

Idee di viaggi organizzati nelle Repubbliche Baltiche con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Kristina
15 recensioni
Specialista in viaggi autentici a Stati Baltici
L'agenzia locale di AUŠRA
36 recensioni
Specialista dei viaggi su misura e cultura nei paesi Baltici

Il viaggio nelle Repubbliche Baltiche su misura per te

Guida di viaggio nelle Repubbliche Baltiche

Cosa vedere nelle Repubbliche Baltiche

Pianifica una sosta in ogni capitale. Sali in cima alla Torre Gediminas di Vilnius, che prende il nome dal suo fondatore. Potrai ammirare il panorama della città, costruita su diverse colline, prima di scoprire la sua architettura di influenza russa, italiana e polacca. Prosegui il viaggio verso la barocca Riga ed esplora le fortificazioni del suo castello, oggi palazzo presidenziale. Poi, dirigeti verso la medievale Tallinn. Perditi nelle sue stradine, dalla Città Alta alla Città Bassa, alla ricerca della Cattedrale Alexander Nevsky, eredità dell'epoca zarista.

Cosa fare nelle Repubbliche Baltiche

Oltre alle città ricche di storia, le Repubbliche Baltiche sono ricche di parchi naturali da esplorare a piedi o in bicicletta. Il parco di Slitere in Lettonia offre uno scorcio dei suoi laghi glaciali, mentre le cascate Venta Rapid sono considerate le più grandi d'Europa. Mentre ti trovi in Lituania, cogli l'occasione per visitare la penisola di Curonian Spit. Questo lungo braccio di terra al largo del Mar Baltico presenta paesaggi di dune e sabbia, oltre a foreste con l'immancabile profumo di pino. Imbarcati su un kayak per scivolare sui laghi e sui fiumi del Parco di Aukstaitija negli altopiani lituani o percorri l'impressionante ponte costruito ad altezza d'albero sulla strada per Anykčiai in Lettonia. Scopri i luoghi più belli da vedere e le esperienze migliori da vivere durante un viaggio nelle Repubbliche Baltiche.

Quando visitare le Repubbliche Baltiche?

Le Repubbliche Baltiche possono essere visitate tutto l'anno, ma le temperature più gradevoli si registrano tra maggio e settembre, quando oscillano tra i 16 e i 25°C. Questo è il periodo perfetto per godersi le località balneari sul Mar Baltico o le escursioni nei parchi naturali. Tuttavia, sarebbe un peccato non visitare le Repubbliche Baltiche in inverno: sci, bob e mercatini di Natale ti aspettano.

Tutti i nostri consigli per preparare il tuo viaggio

In aereo, ci vogliono meno di 3 ore per raggiungere Vilnius o Riga da Roma o Milano. Per Tallinn, probabilmente sarà necessario uno scalo a Varsavia o Helsinki da Roma, ma il volo può essere diretto da Milano. La differenza di fuso orario è di un'ora durante tutto l'anno. Tre Paesi, tre lingue: lettone, lituano ed estone. Se hai una buona conoscenza dell'inglese o del tedesco, o anche del russo, questo migliorerà le tue capacità di comunicazione. Per quanto riguarda i trasporti, se non hai un'auto a noleggio, la rete di autobus funziona bene ed è sufficiente per coprire tutto il Paese. Anche il treno è una buona opzione, soprattutto per le tre capitali.

Consigli per le tue vacanze nelle Repubbliche Baltiche

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio nelle Repubbliche Baltiche

4.715 recensioni
Simona
5
Kristina è stata super disponibile e sempre presente, sia nella fase di organizzazione del viaggio che, successivamente, durante lo svolgimento dello stesso. ha adattato il viaggio alle esigenze della nostra famiglia che viaggiava con una bimba di due anni, inserendo anche mete che, probabilmente, da sola, non conoscendo i luoghi, non avrei considerato e che invece sono state una piacevolissima sorpresa (soprattutto Sigulda e l'isola di Saaremaa nella******). la destinazione è super indicata per chi viaggia con bimbi: i centri storici sono quasi interamente pedonalizzati, le città, molto belle, hanno magnifiche piste ciclabili e sono molto pulite e i collegamenti tra una destinazione e l'altra sono molto semplici (noi abbiamo affittato la macchina a Vilnius riconsegnandola a Tallin).
Vedi di più
Kristina
Viaggio organizzato con l'agenzia di Kristina
Vedi l’agenzia locale
Flora
5
È stato un bellissimo viaggio, abbiamo girato in auto da Vilnius a Tallinn passando per Kaunas, Riga, Pärnu. Un esperienza che consiglio, le città sono molto belle e ben conservate, tranquille. La natura, i boschi, i laghi magnifici. Tutti molto gentili. Non abbiamo avuto difficoltà perché nei bar, ristoranti tutti parlano inglese, e qualcuno anche italiano . Ottima l'organizzazione della agenzia di Vilnius e l'assistenza di Cristina. Tutto è stato organizzato alla perfezione, rispettati tutti gli appuntamenti in maniera impeccabile. Consiglio questo viaggio sicuramente a chi vuole vedere un pezzo di Europa del Nord un po' fuori dai circuiti soliti. Lituania, Lettonia, Estonia, pur conservando la propria autenticità, sono paesi perfettamente dentro la cultura e gli standard europei. Moderni e rispettosi delle proprie tradizioni al tempo stesso.
Vedi di più
Kristina
Viaggio organizzato con l'agenzia di Kristina
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Repubbliche Baltiche

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare