Compensazione emissioni CO2 stimate
Visualizza Kiev, Ucraina

Guida turistica Ucraina

5 motivi per andare in Ucraina

Una popolazione profondamente accogliente, delle città storiche magnifiche e delle zone naturali eccezionali: benvenuto in Ucraina!
  1. 1
    Perché l'Ucraina non è quel che si pensa!
  2. 2
    Familiarizzare con una cultura completamente diversa!
  3. 3
    Comprendere la complessità del conflitto ucraino
  4. 4
    Per vedere Lviv
  5. 5
    Per scoprire l'anima slava e l'accoglienza locale
1. Perché l'Ucraina non è quel che si pensa!
Se guardiamo alla descrizione che solitamente viene fatta dell'Ucraina, tra guerra, rivoluzione e Chernobyl, non sorprende che il paese non sia tra le destinazioni preferite dai vacanzieri! Eppure, quanto sono ingannevoli le apparenze a volte, tanto l'Ucraina sembra differire da questo ritratto al vetriolo! Tra natura splendida, storia ricca, accoglienza delle popolazioni locali, è tempo che tu venga a giudicare da te e scopra gli innumerevoli vantaggi di questa destinazione ai confini dell'Europa.
2. Familiarizzare con una cultura completamente diversa!
La sorpresa comincerà sicuramente appena arrivato in Ucraina: il cirillico ! Eh sì, passando dall'Europa centrale all'Ucraina, il primo grande cambiamento che si nota riguarda l'alfabeto, che cambia anche lui attraversando il confine. Ma al di là di queste futilità grafologiche, è tutta una cultura che ti sarà dato di scoprire in Ukraina, paese ancora profondamente rurale e segnato dall'importanza delle tradizioni ancestrali Un bel modo per familiarizzare con una cultura diversa in un quadro che disorienta.
3. Comprendere la complessità del conflitto ucraino
Al momento in cui scriviamo, l'Ucraina è ancora lacerata da un sanguinoso conflitto tra forze pro-russe e filo-ucraine. Questa guerra è tuttavia fin troppo spesso descritta in modo semplicistico tra russi russofoni da un lato ed ucraini ucrainofoni dall'altro. Andare sul posto e discutere con le popolazioni locali ti farà prendere coscienza della complessità della situazione, particolarmente in termini di differenze regionali, storiche e socio-culturali che sono fin troppo spesso annientate e che non si limitano affatto alla lingua o all'appartenenza etnica. Ti raccomandiamo comunque di tenerti lontano dalle zone di combattimento, nell'est del paese.
4. Per vedere Lviv
Sicuramente la più bella città del paese, Lviv la poetica troneggia nell'ovest dell'Ucraina come una pietra preziosa ancora grezza. A differenza delle sue consorelle dell'Europa centrale come Praga e Cracovia, Lviv non è stata ancora completamente deformata e modulata per farne una destinazione turistica principale. Allora passeggiarvi oggi ci fa scoprire queste splendide vie, testimoni della ricchezza dei secoli passati. Una ricchezza resa ancora più autentica dalla sensazione di leggero degrado urbano che rafforza l'impressione di gloria decaduta della città. Una destinazione in ogni caso inevitabile di unviaggio in Ucraina.
5. Per scoprire l'anima slava e l'accoglienza locale
Può sembrare un cliché, forse, ma prima della partenza in Ucraina preparati a ingurgitare una quantità d'alcool abbastanza rilevante! A prova dell'ospitalità locale, troverai difficile passare una serata (specie in ambiente rurale) senza che il vicino di tavola, il gestore di un bar, una persona incontrata nel corso della giornata non ti anneghino in una marea di bicchierini d'alcool che ti sarà difficile rifiutare, per non offendere il tuo interlocutore. A costo di avere gran un mal di testa l'indomani! Lo stesso è per il cibo: il tuo ospite prevederà probabilmente delle porzioni quattro volte più grandi del normale, che ti toccherà ingurgitare con pazienza!

Quando andare in Ucraina?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
Il periodo migliore per scoprire l'Ucraina è la primavera: il clima è piacevole e i paesaggi sono in fiore. I mesi di settembre e ottobre sono altrettanto piacevoli. I mesi di luglio e agosto sono caldi ma le spiagge sono affollate, perciò possono essere preferibili le stagioni di mezzo. L'inverno ha il suo fascino ma è davvero freddo: ti ho avvertito! Preferisci il resto dell'anno e scegli l'inverno solo per sciare sui Carpazi.
Vedi quando partire

Cosa vedere in Ucraina?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Ucraina
Ecco alcuni consigli ed informazioni utili per preparare un viaggio in Ucraina.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Ucraina ?

A causa dell'attuale situazione politica in Ucraina, si raccomanda di essere molto prudenti.

Per un soggiorno inferiore ai tre mesi in Ucraina, gli europei non hanno bisogno di visti. È necessario solo un passaporto valido per tutta la durata del tuo soggiorno.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito del governo.

Salute

Si raccomanda il vaccino od il richiamo contro la poliomielite.

È inoltre consigliato aggiornare il proprio libretto delle vaccinazioni e farsi vaccini contro l'epatite A e B e il tifo prima di un viaggio in Ucraina.

Evita di bere l'acqua del rubinetto.

Infine, stipula un'assicurazione rimpatrio prima di partire per l'Ucraina.

Lingua

In Ucraina si parlano diverse lingue: ucraino, russo, rumeno, polacco ed ungherese.

Fuso orario

C'è un'ora di differenza. Quando a Roma sono le 12, a Kiev sono le 13.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico è 380.

Non avrai problemi a trovare una connessione wifi a Kiev o nelle grandi città dello stato.

Elettricità

Le spine non sono le stesse dell'Italia, avrai quindi bisogno di un adattatore.

Ambasciata italiana in Ucraina

Vul. Yaroslaviv Val, 32-B

01901 Kiev

Tel: +38 044 2303100 / 1 / 2

Ambasciata d'Ucraina in Italia

Via Monte Pramaggiore 13

00141 Roma

Vigili del fuoco: 101

Medico di emergenza / Ambulanza: 103 o 238.00.00 (clinica Borys)

Radio-taxi: 056 o 058.

Sito web della Farnesina