Destinazioni
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tennant Creek

Tennant Creek (Australia)

Informazioni utili su Tennant Creek

  • Deserto
  • Sport Nautici
  • Lago
  • Musei
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Fuori dagli schemi
2 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 6 ore e mezza di macchina da Alice Springs
Quando partire?
Tra Maggio e Settembre
Quanto tempo?
Un giorno

Tennant Creek: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Tennant Creek è una di quelle città in mezzo al nulla, nel cuore del deserto rosso nei Territori del Nord.

Il mio consiglio:
Evita di andarci in estate, quando le temperature sfiorano ogni giorno i 40°C e impediscono ogni attività.
La mia opinione

Come tante altre città situate nel cuore del deserto e nate dal nulla, Tennant Creek affascinerà alcuni e ne respingerà altri. Infatti non è altro che un insieme di baracche di lamiera, una accanto all'altra, che sembrano quasi febbrili dinanzi all'immensità del deserto che le circonda, il calore e i venti. Per coloro che ci abitano, la città assomiglia ad un inferno e, per gli altri, rappresenta soltanto una sosta dove fermarsi qualche istante per sgranchirsi le gambe, fare il pieno di carburante e rifocillarsi.

Come per molte di queste città in mezzo al deserto, l'unico interesse che ho trovato è quello di trascorrere un po' di tempo vicino a coloro che vivono li ogni giorno, i 2000 abitanti di Tennant Creeks, per comprendere cosa significa vivere in un luogo cosi ostile. Una tappa australiana che alla fine può rivelarsi interessante.

Vista sulla stazione telegrafica di Tennant Creek
Lisa Gaillard Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Tennant Creek è una città isolata, nei territori del nord, presso Three Ways, dove si incrociano le strade del sud e dell'ovest. Questa città, fondata per lo sfruttamento dei giacimenti minerari, in particolare dell'oro, ha conosciuto i suoi fasti negli Anni 30.

Il mio consiglio:
Sul percorso fai una sosta rinfrescante al lago artificiale di Mary Ann, visita il centro culturale Nyinkka Nyunyu per conoscere la cultura aborigena, poi il centro minerario di Battery Hill. Infine, a sud, non perderti i Devils Marbles.
La mia opinione

Ho percorso la Stuart Highway da nord a sud, partendo da Darwin. Qui non si bada alle distanze tra due punti d'interesse, che possono essere anche molto lunghe. I siti da visitare non sono tantissimi, devi soltanto goderti i paesaggi dai riflessi cangianti e riempirti gli occhi del rosso di questa terra che si staglia nel blu del cielo.

Una delle mie prime tappe, dopo aver dormito in camping ed avere fatto il bagno nelle acque limpide di Bitter Springs, è stato lo storico pub di Daley Water (che però è a più di 5 ore di macchina, a nord di Tennant Creek). Con i reggiseni appesi ai fili e le banconote di tutto il mondo che tappezzano i muri, questo singolare pub è irrinunciabile! La mia seconda fermata è stata Tennant Creek: la sola città tra Alice Springs (500 km a sud) e Katherine (1180 km a nord), dove puoi fare una sosta, durante il tuo lungo viaggio. A Tennant Creek ti troverai in territorio aborigeno. Approfittane per visitare l'interessante Nyinkka Nyunyu, il centro culturale e artistico del posto. Insieme al centro minerario, è la principale attrazione di Tennant Creek. Questa città mi è sembrata particolarmente accogliente. Per fortuna in mezzo al deserto bruciante c'è la diga di Mary Ann, 5 km a nord della città, una vera oasi per rinfrescarsi e praticare sport nautici.

Secondo me non si va a Tennant Creek solo per vedere Tennant Creek. Se durante il tuo tour in Australia passi da lì, è perché hai qualcosa di molto meglio da fare, come andare a Darwin, a nord, o ad Alice Springs a sud. Quindi Tennant Creek è una città tappa. Tuttavia la regione custodisce una delle meraviglie geologiche dell'Australia, da non perdere sulla rotta in direzione sud: i famosi Devils Marbles, a un'ora soltanto di macchina (e, viste le distanze che ci sono in questo paese, posso dirti che è vicino).

Paesaggio sulla Stuart Highway