
Un viaggio in Australia è il sogno di tanti. Che sia per un viaggio, per studiare o per andare lì a vivere, l'Australia è come una calamita e il suo potere di attrazione è incredibilmente forte. Quelli che tornano dicono tutti la stessa cosa, hai la sicurezza di andare a visitare un Paese fantastico. Ecco 5 tra i tanti motivi per andare a visitare l'Australia.
Cerchi l'evasione, l'immensità, distese ampie quanto l'orizzonte? L'Australia è ciò che fa per te. Le distanze tra le città sono infinite. In tutti gli Stati ci sono molti siti naturali e paesaggi da togliere il fiato.
Per farlo vai al Centro Rosso di Alice Springs e alla Ayers Rock, in pieno territorio aborigeno. Lì potrai imparare qualcosa di più sulle credenze, la cultura e l'arte di questo popolo. Arte rupestre, pittura, didgeridoo, utilizzo del boomerang, leggende ancestrali, immergiti nelle origini di un Paese.
Brisbane, Melbourne, Perth ma soprattutto Sydney sono considerate tra le più belle città del mondo. Attirano talmente tante gente da tutto il mondo che sono diventare dei veri e propri simboli del cosmopolitismo. Questo determina delle atmosfere uniche e straordinariamente piacevoli per metropoli così grandi.
La grande barriera corallina è uno dei siti naturali più spettacolari del mondo. Vieni qui a fare immersione per la prima volta, oppure, meglio ancora, fatti rinchiudere in una gabbia per metterti faccia a faccia con il grande squalo bianco.
Sul suolo australiano vivono specie animali del tutto uniche. Canguri, koala, i serpenti più pericolosi al mondo, ornitorinchi, dingo, vombatidi, opossum, oppure l'incredibile diavolo della Tasmania costituiscono la fauna che solo un viaggio in Australia può permetterti di osservare.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Australia.
Si può visitare l'Australia in ogni stagione, anche se è meglio scegliere la data della partenza in base alle specificità climatiche della regione visitata. Si può fare un viaggio in Australia in primavera e in autunno a prescindere dalla regione: il clima sarà il più piacevole in tutto il paese. L'estate, da dicembre a febbraio, è un periodo molto buono a sud e l'inverno offre un clima molto gradevole in diverse regioni.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Australia.
I posti più belli da scoprire.
Dall'Italia, per un soggiorno di meno di 3 mesi, è necessario richiedere un visto turistico chiamato "e-visitor visa".
Per periodi più lunghi bisogna richiedere un visto studenti o lavorativo.
Per quanto concerne la validità residua del passaporto, chiedi informazioni all'Ambasciata australiana in Italia.
Non ci sono vaccini obbligatori da fare per entrare in Australia. Bisogna solo aver fatto tutti quelli obbligatori nel proprio Paese. È richiesto invece il vaccino contro la febbre gialla se nei 6 giorni antecedenti l'ingresso in Australia si ha soggiornato in un Paese a rischio.
L'inglese è la lingua ufficiale di questo Paese del Commonwealth. L'accento è diverso rispetto a quello inglese. Gli australiani hanno l'abitudine di parlare velocemente e di abbreviare alcune parole. È una questione di adattamento, si impara in fretta.
L'Australia ha tra le 7 e le 10 ore di fuso orario con l'Italia. Quando sono le 12:00 a Roma sono le 19:00 a Perth e le 22:00 a Sydney.
Prefisso telefonico +61
Internet è disponibile dappertutto. Nei ristoranti, nei bar, negli hotel, connessione WiFi... Non ci sono problemi nel trovare una connessione.
Le prese elettriche sono da 220 e 240 volt con 3 fori piatti. È indispensabile portare un adattatore.
Ambasciata australiana in Italia
Via Antonio Bosio, 5
00161 Roma
Tel: +39 06 852721
italy.embassy.gov.au
Ambasciata italiana in Australia
12 Grey Street DEAKIN
Canberra
Tel: (+61 2) 6273 3333
Il sito della Farnesina per tutte le informazioni su modalità d'ingresso, sicurezza e situazione sanitaria in Australia.