L'Essenza del Paese

Costa RicaL'Essenza del Paese

Scopri la destinazione
In questo viaggio conoscerete la costa caraibica da nord a sud, navigando prima tra i canali di Tortuguero e poi proseguendo nelle esotiche spiagge del sud. Nel Parco Nazionale di Corcovado percorrerete sentieri lussureggianti che lasceranno in voi ricordi unici. Un programma vario, nella prima parte del viaggio si utilizza il trasporto condiviso con altri turisti, mentre nella seconda parte è previsto il noleggio di un'auto che vi permetterà di muovervi in libertà.
Idea di viaggio proposta da
Monica l'esperto/a locale Costa Rica
Durata
13 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.372 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Costa Rica

Giorno 1: Benvenuti in Costa Rica

All'uscita dall'aeroporto Internazionale Juan Santamaría, un nostro rappresentante vi accoglierà per accompagnarvi in hotel a San José. Pasti: non inclusi Trasporto: microbus Alloggio: Hotel Presidente, Hotel Wyndham Escazú o simile (San José)
Tappe:
San José

San Josè e Tortuguero

Giorno 2: San Josè e Tortuguero

Appuntamento alle 6 del mattino nella reception dell'hotel per iniziare la vostra avventura nella zona atlantica del Paese. Attraversando la Foresta Nuvolosa Tropicale del Braulio Carrillo, si arriverà a Guapiles, dove si effettuerà una sosta per la prima colazione. Proseguimento fino al molo, dove vi imbarcherete per Tortuguero. Da qui in poi, i vostri spostamenti si effettueranno in barca e potrete ammirare la lussureggiante vegetazione lungo i canali di Tortuguero, conosciuti come l'Amazzonia centroamericana. Se si viaggia nel periodo da agosto a ottobre, sarà possibile osservare la deposizione delle uova delle tartarughe marine. Pranzo al Evergreen Lodge. Questo meraviglioso lodge si impegna per uno sviluppo sostenibile e dispone di bungalow che rispettano la natura che li circonda. Nel primo pomeriggio, visita al villaggio di Tortuguero. Cena al lodge. Pasti inclusi: pensione completa Trasporto collettivo in minibus e barca: 4 ore, 115 km Alloggio: Evergreen Lodge o simile (Tortuguero)
Tappe:
Tortuguero

Alla scoperta del Parco Nazionale di Tortuguero

Giorno 3: Alla scoperta del Parco Nazionale di Tortuguero

Dopo la prima colazione è prevista un'escursione nei sentieri all’interno della proprietà del lodge. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, gita in barca tra i canali del Parco Nazionale di Tortuguero, dove, con un po' di fortuna, potrete osservare caimani, iguane, pappagalli, bradipi, varie specie di scimmie e una grande varietà di uccelli. Il Parco Nazionale si contraddistingue per le lussureggianti foreste pluviali tropicali, per la fauna selvatica e per l’immensa rete di canali che si osserveranno con la barca. *L'ordine dei tour può cambiare in base alle esigenze del lodge. Pasti inclusi: pensione completa Trasporto: barca a Tortuguero Alloggio: Evergreen Lodge o simile (Tortuguero)
Tappe:
Tortuguero

I Caraibi da nord a sud: Puerto Viejo

Giorno 4: I Caraibi da nord a sud: Puerto Viejo

Dopo la prima colazione, partenza per il molo di sbarco e proseguimento fino a Guapiles, dove effettueremo una sosta per il pranzo (incluso). Dopo pranzo, verso le 13:00, trasferimento collettivo fino alle paradisiache spiagge di Puerto Viejo di Limon, nella zona sud dei Caraibi. Il trasporto terrestre vi porterà direttamente in hotel, dove potrete riposare e provare la cucina tipica caraibica (ad esempio il famoso Rice & Beans). Arrivo in hotel intorno alle 16:30. Pasti inclusi: prima colazione, pranzo Trasporto collettivo in minibus: 2 ore e 40 minuti, 155 km Alloggio: Hotel Azania Bungalows o Hotel Cariblue (Puerto Viejo)
Tappe:
Puerto Viejo de Talamanca

Puerto Viejo e le sue bellissime spiagge

Giorno 5: Puerto Viejo e le sue bellissime spiagge

Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per rilassarvi nelle bellissime spiagge. Esistono varie escursioni che si possono effettuare in zona, come la visita al Jaguar Rescue Center, una camminata nel Parco Nazionale di Cahuita oppure attività in mare, clima permettendo, come snorkeling, kayak o lezioni di surf. Potrete anche rilassarvi in spiaggia o dedicare la giornata alla scoperta delle varie spiagge in prossimità dell'hotel. Consigliamo quelle di Puerto Viejo, Punta Cocles, Punta Uva, Playa Chiquita e Playa Manzanillo. Pasti inclusi: prima colazione Alloggio: Hotel Azania Bungalows o Hotel Cariblue (Puerto Viejo)
Tappe:
Puerto Viejo de Talamanca

Puerto Viejo - Arenal, rafting opzionale

Giorno 6: Puerto Viejo - Arenal, rafting opzionale

Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata con un trasferimento collettivo per l'Arenal, di 5 ore circa. In alternativa, si può optare per un'attività di rafting nel Rio Pacuare (Classe III-IV) o nel Rio Reventazon (Classe II-III). Prima colazione inclusa alle 8:30 nel centro operativo di Siquirres. Partenza in minibus (circa 50 minuti) e inizio dell'escursione intorno alle 10:30. Discesa in rafting di 3 ore e mezza e arrivo a Siquirres per le 13:00, in tempo per il pranzo, che sarà incluso. Dopo pranzo, trasferimento ad Arenal e arrivo in hotel intorno alle 17:00. Durata dell'attività di rafting: 3 ore e mezza Pasti inclusi: prima colazione, pranzo Trasporto collettivo in minibus: 4 ore e 45 minuti, 279 km Alloggio: Hotel Arenal Manoa o simile (Arenal)
Tappe:
Arenal Volcano

La Fortuna e il maestoso Vulcano Arenal

Giorno 7: La Fortuna e il maestoso Vulcano Arenal

Prima colazione in hotel e ritiro dell'auto a noleggio categoria 4x4 nella reception dell'hotel ad Arenal. In mattinata, tour con funivia e ponti sospesi. I sentieri e i ponti sospesi sono stati progettati causando il minimo impatto sulla natura; con una camminata di 4 km potremo approfondire le nostre conoscenze sulla flora e fauna della foresta pluviale grazie alle interessanti spiegazioni della nostra guida. La funivia offre una tranquilla salita attraverso la lussureggiante foresta pluviale, rivelando viste panoramiche sulle montagne in un viaggio tranquillo. Questa esperienza è perfetta per gli amanti della natura che preferiscono un approccio più rilassato. Si può optare per un delizioso pranzo tipico locale, ma anche per un tour nella proprietà. Arenal Vida Campesina è un progetto che difende l'identità locale e nasce con l'idea di mostrare la cultura e lo stile di vita del 'Campesino'. Offriamo momenti educativi in cui il visitatore partecipa alle attività e scopre un processo di produzione responsabile in armonia con l'ambiente, con l'obiettivo di cambiare mentalità attraverso pratiche responsabili e rispettose dell'ambiente. Attività consigliate per il pomeriggio: camminata sul sentiero 1968 ai piedi del vulcano Arenal o nel Parco Nazionale del Vulcano Arenal, tour in barca nel Lago Arenal, visita alla Cascata Rio Fortuna, relax nelle piscine naturali nei centri termali di Tabacon, The Springs o Ecotermales. Pasti inclusi: prima colazione Alloggio: Hotel Arenal Manoa o simile (Arenal)
Tappe:
Arenal Volcano

Verso Manuel Antonio - Incontro ravvicinato con i coccodrilli

Giorno 8: Verso Manuel Antonio - Incontro ravvicinato con i coccodrilli

Prima colazione in hotel e partenza per la costa del Pacifico centrale. Trasferimento di 5 ore che consente di sostare nei pressi del ponte Rio Tarcoles per osservare i coccodrilli ed eventualmente effettuare un tour completo in barca. Le nostre barche vi condurranno attraverso un lungo percorso tra le mangrovie, dove potrete osservare una delle più grandi popolazioni di coccodrillo americano, un'alta percentuale di biodiversità tra cui un gran numero di uccelli, aree acquatiche e una delle principali aree di conservazione dell'Ara Macao. In questo tour avremo l'opportunità di vedere da vicino coccodrilli di dimensioni che arrivano fino a cinque metri di lunghezza. Pasti inclusi: prima colazione Trasporto in auto: 5 ore, 228 km Alloggio: Hotel Parador o simile (Manuel Antonio)

Manuel Antonio - Parco Nazionale di Manuel Antonio

Giorno 9: Manuel Antonio - Parco Nazionale di Manuel Antonio

Prima colazione in hotel. Visita del Parco Nazionale di Manuel Antonio e relax nelle sue bellissime spiagge (chiuso il martedì). Il parco vanta un'estensione di 683 ettari ed è ricco di suggestivi paesaggi diversi tra loro. È circondato da una rigogliosa foresta tropicale e lungo i suoi sentieri si possono osservare scimmie cappuccine, bradipi, procioni, iguane, molte specie di uccelli e la caratteristica scimmia scoiattolo. Ingresso al Parco Nazionale di Manuel Antonio incluso, visita autoguidata. Pasti inclusi: prima colazione Alloggio: Hotel Parador o simile (Manuel Antonio)

Giornata libera - Partenza per Dominical

Giorno 10: Giornata libera - Partenza per Dominical

Prima colazione in hotel. Avrete la giornata a disposizione per potervi rilassare nelle bellissime spiagge di Manuel Antonio o scegliere se fare qualche attività, come praticare surf, fare un tour a cavallo o immergervi nella natura dei mangrovie con il kayak. Partenza per la zona sud della costa pacifica. Arrivo dopo circa 1 ora nell'esuberante e selvaggia Dominical situata nella Penisola di Osa. Volendo, si possono visitare anche le maestose cascate di Nauyaca, che si trovano a 20 minuti dall'hotel di Dominical: un luogo ideale sia per chi cerca tranquillità e natura, sia per gli amanti delle avventure ecologiche. Arrivo in hotel e sistemazione. Pasti inclusi: prima colazione Trasporto in auto 4x4: 1 ora, 57 km Alloggio: Hotel Cuna del Angel o simile (Dominical)
Tappe:
Playa Dominical

Escursione guidata nel Parco Nazionale del Corcovado

Giorno 11: Escursione guidata nel Parco Nazionale del Corcovado

Partenza per Punta Uvita dove inizierete la navigazione nell'Oceano Pacifico, durante la quale sarà possibile osservare balene (a seconda della stagione), delfini, tartarughe e uccelli marini. Dopo un'ora e trenta minuti arriverete alla stazione dei ranger di San Pedrillo, nel Parco Nazionale del Corcovado, dove effettuerete due tour a piedi intervallati dal pranzo al sacco. Durante il percorso sarà possibile ammirare un gran numero di mammiferi e una grande varietà di uccelli, piante e alberi centenari che sono in pericolo di estinzione. Alle 13:00 inizierete il ritorno in barca a Punta Uvita, per arrivare a Dominical nel pomeriggio, per le 16:00. Difficoltà della camminata: bassa - intermedia. Sentieri pianeggianti Durata della camminata: 3,5 km, 3 ore e mezza di cammino in totale Pasti inclusi: prima colazione, pranzo Alloggio: Hotel Cuna del Angel o simile (Dominical)

Partenza per San Josè

Giorno 12: Partenza per San Josè

Prima colazione in hotel. In mattinata vi consigliamo di andare a fare una visita al bellissimo Parco Nazionale Marino Ballena dove, in marea bassa, si potrà ammirare la famosa coda di balena, una formazione naturale simbolo di questo paradiso terrestre. Qui potrete vedere le balene gobbe che arrivano durante tutto l'anno da luglio a ottobre per portare a termine il loro ciclo di riproduzione. Distanza Dominical - San Jose: 3h45, 215 km Pernottamento: Hotel Presidente o similare categoria (San Josè) Pasti inclusi: Prima colazione Trasporto: auto 4x4
Tappe:
Playa Dominical

Fine del viaggio

Giorno 13: Fine del viaggio

Prima colazione in hotel e restituzione dell'auto a noleggio presso gli appositi uffici vicino all'aeroporto internazionale Juan Santamaría. Trasferimento in minibus dell'agenzia di noleggio fino all'aeroporto. Si consiglia di arrivare in aeroporto 3 ore prima della partenza del volo. Pasti inclusi: prima colazione
Tappe:
San José
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.372 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Costa Rica

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Monica verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Costa Rica (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Costa Rica che ti potrebbero interessare