Foreste, vulcani e spiagge tropicali

Costa RicaForeste, vulcani e spiagge tropicali

Unirsi ad un gruppoScopri la destinazione
La Costa Rica è il paradiso degli amanti del turismo eco-sostenibile. Con questo intrigante itinerario guidato, avrete la possibilità di scoprire l'esuberante e variegata natura di questa magnifica destinazione. Parteciperete a un tour completo con servizi di gruppo e, per chi lo preferisce, con assistenza in italiano. Passerete dalle piantagioni di caffè alla selvaggia natura del Parco Nazionale di Tortuguero, dalla maestosa vetta del Vulcano Arenal al suggestivo bosco nuvoloso di Monteverde, per poi rilassarvi nelle splendide spiagge del Pacifico Centrale. La natura sarà l'unico comune denominatore durante questo viaggio! Vi offriamo un itinerario con partenze a date fisse, una soluzione ideale anche per chi viaggia da solo.
Idea di viaggio proposta da
Monica l'esperto/a locale Costa Rica

Partecipanti

da 2 a 15 persone

Dal 15 maggio 2024 al 24 maggio 2024

altre 8 date
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.128 €
Il tuo tour
Benvenuti in Costa Rica!

Giorno 1: Benvenuti in Costa Rica!

Arrivo in aeroporto, dove un nostro rappresentante vi attenderà per il trasferimento all'Hacienda La Chimba nella località di Rio Oro Santa Ana. Pasti: non inclusi Trasporto: collettivo in minibus Alloggio: Hotel Don Ernesto, situato all'interno dell'Hacienda La Chimba.
Tappe:
Santa Ana

Escursione alla piantagione di caffè La Chimba

Giorno 2: Escursione alla piantagione di caffè La Chimba

Si comincia con un percorso acciottolato che ci porta al “Ponte dei Desideri” attraversando gli splendidi giardini che circondano “La Capilla”, ispirati alla chiesa di Orosí, costruita nel XVI secolo. Si arriva a "El Barrio" dove vivevano i lavoratori delle piantagioni di caffè. È il momento di degustare il nostro delizioso “Café Mi Momento”, un caffè Arabico di alta qualità. La guida ci farà scoprire l'intero processo del caffè svolto dal nostro Beneficio El Suizo e ci fornirà le nozioni storiche più importanti. A seguire, camminata al Mantra Trail. La scultura de “La Mano del Mantra” si trova a 4,5 km dall’inizio del sentiero. Dopo aver visitato la mano, raggiungeremo direttamente il nostro Ristorante La Burra. Pasti: prima colazione Trasporto: non incluso Alloggio: Hotel Don Ernesto, situato all’interno dell’Hacienda La Chimba
Tappe:
Santa Ana

San Jose - Visita al villaggio di Tortuguero

Giorno 3: San Jose - Visita al villaggio di Tortuguero

Partenza presto al mattino per il Parco Nazionale Tortuguero. Una volta attraversati alcuni quartieri di San Jose, ci si appresta a percorrere la strada che divide il parco nazionale Braulio Carrillo. Potrete osservare la vegetazione lussureggiante durante tutto il percorso fino ad arrivare alla cittadina di Guapiles, dove verrà offerta la prima colazione. Si proseguirà quindi per il molo d'imbarco. Le comode barche a motore ci faranno risalire i canali che ci porteranno a Tortuguero, l'arrivo al lodge è previsto per l'ora di pranzo. Nel primo pomeriggio si effettuerà la visita al villaggio di Tortuguero. Potrete camminare liberamente per le viuzze del villaggio, osservando le caratteristiche case in stile caraibico. Rientro al lodge per la cena. Se si viaggia durante il periodo da agosto ad ottobre, sarà possibile osservare la deposizione delle uova delle tartarughe marine. L'ordine dei tour può cambiare in base all'organizzazione operativa di ogni Lodge. Pernottamento all'Evergreen Lodge o simile. Questo meraviglioso Lodge si impegna per uno sviluppo sostenibile e dispone di bungalow che rispettano la natura che li circonda. Pasti inclusi: pensione completa Trasporto: collettivo in minibus e barca a Tortuguero Distanza: 4 ore, 115 km Alloggio: Evergreen Lodge (Tortuguero)
Tappe:
Tortuguero

Alla scoperta del Parco Nazionale di Tortuguero

Giorno 4: Alla scoperta del Parco Nazionale di Tortuguero

Dopo la prima colazione, escursione nei sentieri all'interno della proprietà del Lodge. Pranzo al Lodge. Nel pomeriggio, visita in barca tra i canali del Parco Nazionale di Tortuguero, dove, con un po' di fortuna, potrete osservare caimani, iguane, pappagalli, bradipi, varie specie di scimmie e una grande varietà di uccelli. Il Parco Nazionale si contraddistingue per le lussureggianti foreste pluviali tropicali, per la fauna selvatica e per l'immensa rete di canali che si osserveranno con la barca. Pasti inclusi: pensione completa Trasporto: barca a Tortuguero Pernottamento: Evergreen Lodge (Tortuguero)
Tappe:
Tortuguero

Dai Caraibi al Vulcano

Giorno 5: Dai Caraibi al Vulcano

Dopo la prima colazione, partenza con trasferimento fluviale fino al molo di sbarco. Proseguimento via terra per Guapiles, dove verrà offerto il pranzo. Al termine, trasferimento terrestre collettivo per la zona dell’Arenal. Arrivo nel tardo pomeriggio in località La Fortuna. Pasti inclusi: prima colazione, pranzo Trasporto: collettivo in minibus Distanza: 2h10, 125 km Alloggio: Hotel Arenal Volcano Inn (La Fortuna)

Avventura e relax ai piedi del Vulcano

Giorno 6: Avventura e relax ai piedi del Vulcano

Dopo la prima colazione, escursione ai ponti sospesi della foresta di Arenal. Il tour dei Ponti Sospesi combina classici sentieri con ponti sospesi e piattaforme di osservazione nel cuore della Foresta nebulosa. Sarà possibile osservare l'habitat della foresta dall'alto degli alberi in modo facile e sicuro. I ponti sospesi sono strutture ultrasicure, affidabili e pratiche e, in alcuni punti, oltrepassano la cima degli alberi. Il tutto offrirà un'incredibile visuale sulla foresta sottostante e darà la possibilità di apprezzarne flora e fauna e la ricchezza della sua biodiversità. Questo tour è vivamente consigliato a chi ama l'osservazione degli uccelli. Alla fine del tour, gusteremo un delizioso spuntino a base di frutta tropicale con vista sul vulcano Arenal per poi riprendere il nostro trasporto per La Fortuna. Nel pomeriggio, escursione al Parco Nazionale Vulcano Arenal e alle terme di The Spring. Il Vulcano Arenal iniziò la sua attività nel luglio del 1968, da allora emana costantemente gas, fumarole di acqua ed esplosioni con emissione di materiale piroclastico, in alcuni casi accompagnate da forti esplosioni. Una breve camminata per i sentieri del parco darà la possibilità di ammirare il bosco e l'attività del versante est. Il tour terminerà nelle Terme di The Springs Resort, dove ci si potrà rilassare immergendosi nelle piscine con proprietà terapeutiche e con acqua a diverse temperature. Tutto questo in un'affascinante parco tropicale con una splendida vista sul Vulcano. Pasti inclusi: prima colazione, pranzo Trasporto: collettivo in minibus Alloggio: Hotel Arenal Volcano Inn (La Fortuna)
Tappe:
Arenal Volcano

Alla scoperta della Foresta Nebulosa di Monteverde

Giorno 7: Alla scoperta della Foresta Nebulosa di Monteverde

Dopo la prima colazione, trasferimento collettivo da La Fortuna a Monteverde. L'arrivo in hotel è previsto in tarda mattinata. Alle ore 13:00 si effettuerà l'escursione alla Riserva Biologica di Monteverde. Questa riserva, fondata nel 1972 da George e Harriet Powell, è la più conosciuta fra le riserve della Foresta Nebulosa. Nel 1975, agli iniziali 328 ettari della riserva, furono annessi altri 554 ettari della comunità Quacchera che vive in questa zona. La riserva copre attualmente circa 10.500 ettari, con dislivelli che vanno dai 600 ai 1800 metri sul livello del mare. Durante l'alta stagione turistica, l'entrata alla Riserva viene contingentata per evitarne il sovraffollamento. I suoi numerosi sentieri sono costantemente mantenuti in eccellente stato di conservazione per la sicurezza dei turisti. Rientro in hotel. Pasti inclusi: prima colazione, cena Trasporto: collettivo in minibus Distanza: 2h46, 105 km Alloggio: Hotel Country Lodge (Monteverde)
Tappe:
Monteverde Cloud Forest Reserve

Dalla Foresta Nebulosa al Mare

Giorno 8: Dalla Foresta Nebulosa al Mare

Dopo la prima colazione, partenza per il Pacifico Centrale e la località di Manuel Antonio. Arrivo e resto della giornata a disposizione per godere delle strutture offerte dall'hotel. Pasti inclusi: prima colazione Trasporto: collettivo in minibus Distanza: 3h49, 193 km Alloggio: Hotel San Bada (Manuel Antonio)

Giornata al Parco Nazionale Manuel Antonio

Giorno 9: Giornata al Parco Nazionale Manuel Antonio

Dopo la prima colazione, escursione al Parco Nazionale Manuel Antonio e relax nelle sue bellissime spiagge (il parco è chiuso il martedì). Il Parco Nazionale di Manuel Antonio è indubbiamente il luogo più visitato dai turisti in Costa Rica. Si potrà ammirare il bosco pluviale tropicale con la sua biodiversità, che rappresenta il nostro tesoro nazionale. Il ritmo di questa avventura lo stabiliranno l’abilità della guida naturalistica e il vostro interesse nel conoscere l’abbondanza di vita selvatica che potrete osservare in questo impressionante ambiente naturale. Ammirerete i bradipi e le varie specie di scimmie spostarsi tra le chiome degli alberi, cercherete gli orsi formichieri notturni e vari tipi di serpenti intenti a riposare nella foresta tropicale. Ascolterete il canto delle diverse specie di uccelli che popolano questa foresta e resterete stupiti dalla quantità di specie di flora e fauna che potrete ammirare in sole 2 ore e mezza di camminata nel parco. Se lo riterrete opportuno, finita la parte educativa dell’escursione, potrete continuare esplorando nuovi sentieri o semplicemente godervi le bianche spiagge del parco con le loro acque cristalline. Nel pomeriggio, escursione in barca alle Mangrovie di “Isla Damas”. Lasciate che la nostra foresta pluviale tropicale e il delicato ecosistema della foresta di mangrovie vi lascino senza parole. Accarezzati dalla brezza marina, in questo estuario immacolato e protetto farete la conoscenza di caimani, bradipi, coccodrilli, serpenti, scimmie cappuccino, garze e tantissime altre specie selvatiche. Alla fine dell’avventura, in base all'orario di partenza, potrete godere di un eccellente pranzo o cena in stile Tico in uno dei nostri ristoranti locali. Pasti inclusi: prima colazione Trasporto: collettivo in minibus Alloggio: Hotel San Bada (Manuel Antonio)

Ritorno a casa

Giorno 10: Ritorno a casa

Prima colazione in hotel e trasferimento direttamente in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia. Nel caso si volesse effettuare un'estensione mare, il trasferimento collettivo per la zona prescelta è incluso (non sono invece inclusi l'assistenza in italiano e il costo dell'hotel). Pasti inclusi: prima colazione Trasporto: collettivo in minibus Distanza: 3h, 159 km
Tappe:
San José
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.128 € a persona
PeriodoDal 15 maggio 2024 al 24 maggio 2024 + altre 8 date
Partecipantida 2 a 15 persone
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Costa Rica

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Monica verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Costa Rica (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Costa Rica che ti potrebbero interessare