Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggi in Costa Rica

Crea il tuo viaggio in Costa Rica con un agente locale
Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare...
Partecipanti
a
Data di partenza
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione.
Vorrei viaggiare...
Tutti i profili
a
Tutte le durate

Idee di viaggio in Costa Rica

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.

Perché viaggiare in Costa Rica?

Siete pronti a seguire le orme di Cristoforo Colombo nella terra da lui battezzata Costa Ricca, uno dei tesori ecologici più belli al mondo e oggi considerato come la Svizzera dell’America Centrale? Qui, niente favelas né guerre, solo la Pura Vida, ovvero il piacere de vivere, in ogni circostanza. I costaricani infatti sono sempre di buon umore! Il Costa Rica è anche la prima nazione ad aver abolito il suo esercito. Il paese è regolarmente in tes... Siete pronti a seguire le orme di Cristoforo Colombo nella terra da lui battezzata Costa Ricca, uno dei tesori ecologici più belli al mondo e oggi considerato come la Svizzera dell’America Centrale?
Qui, niente favelas né guerre, solo la Pura Vida, ovvero il piacere de vivere, in ogni circostanza. I costaricani infatti sono sempre di buon umore! Il Costa Rica è anche la prima nazione ad aver abolito il suo esercito. Il paese è regolarmente in testa alla classifica dei paesi in cui si vive bene e si distingue per il suo modello di sviluppo che accorda una priorità assoluta all'educazione, alla salute e alla protezione dell’ambiente.
Gli amanti della natura troveranno in Costa Rica un vero paradiso… Il Costa Rica è un paese pioniere del turismo sostenibile e la sua biodiversità è veramente ricca.
Specie uniche vivono e si riproducono nei trentatré parchi nazionali e riserve del paese: non meno di un quarto del suolo del Costa Rica si trova in zona protetta!
Un viaggio in Costa Rica vuol dire scoprire la natura allo stato puro, dove le persone vivono bene e sono felici, cosa voler di più?
Vedi di più
Vedi la guida di viaggio

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Costa Rica

4.6/5
232 recensioni dei nostri viaggiatori
Desideri creare il tuo viaggio su misura? Crea il tuo viaggio

Prepara il tuo viaggio su misura in Costa Rica

Un viaggio in Costa Rica è innanzitutto un viaggio di immersione nella natura. Infatti, il Costa Rica detiene il 6% della biodiversità mondiale, protegge ben 33 parchi nazionali, conta 231 specie di mammiferi, 34000 specie di insetti e ben 10000 specie di piante. E non è finita qui: scopri i nostri consigli per organizzare il tuo tour del Costa Rica!

Cosa vedere, cosa fare in Costa Rica?

I luoghi più belli da visitare in Costa Rica

Gli operatori locali esperti selezionati da Evaneos vivono in Costa Rica e sono dei veri esperti del loro paese: sapranno guidarti nella scelta dei parchi e delle attività da fare in loco, in base ai tuoi interessi e alla tipologia di viaggio che vuoi fare. Qui di seguito trovi solo alcuni dei nostri suggerimenti; che tu voglia dedicarti ad un safari in Costa Rica o che tu voglia rilassarti sulle spiagge di questo splendido paese, il viaggio perfetto per te non è mai stato così vicino. Dai un’occhiata ad alcuni dei luoghi più belli da visitare in Costa Rica.

  • Parco Nazionale Manuel Antonio: il parco più famoso (e frequentato) del Costa Rica; ricordati di indossare il costume da bagno per un tuffo nel mare a fine giornata, perché alcune delle spiagge più belle del Costa Rica sono proprio qua.
  • Vulcano Arenal: uno dei vulcani più famosi del Costa Rica, qui potrai goderti le terme naturali lungo le sue pendici.
  • Parco Nazionale Tortuguero: raggiungibile solo in aereo o, meglio ancora, in barca, questo luogo è ideale per gli amanti della natura e per assistere alla deposizione delle uova di tartaruga.
  • Nosara: dichiarato da National Geographic uno dei 20 spot migliori al mondo per far surf, qui potrai goderti i bellissimi mari costaricani!
  • Puerto Viejo de Talamanca: questa graziosa località va girata in bici ed è un vero colpo d’occhio. Qui si trovano anche alcune delle spiagge più belle del Costa Rica, come Playa Negra e Playa Chiquita.

Cosa fare in Costa Rica?

Il tuo viaggio in Costa Rica sarà soprattutto un viaggio di scoperta della natura selvaggia e primordiale. Se alcuni parchi (quelli più turistici) sono visitabili tranquillamente da soli, altre zone, meno accessibili, richiedono il supporto di una guida locale. E se viaggi con i tuoi bambini, non temere: un viaggio in famiglia in Costa Rica è perfettamente adatto a grandi e piccini.

  • Esplora il parco Nazionale Rincon de la Vieja: uno dei parchi più accessibili del Costa Rica, qui potrai ammirare l’orchidea “guaria morada”, uno dei simboli del Paese.
  • Prova l’emozione di addentrarti nella Foresta Nebulosa di Monteverde. Una tappa irrinunciabile del tuo viaggio in Costa Rica: qua i punti panoramici sono un più bello dell’altro, e le riserve dell’area di Monteverde, come la Riserva di Santa Elena, sapranno regalarti dei panorami che forse fino ad ora hai solo immaginato.
  • L’isola di Coco, dichiarata patrimonio della natura dall’UNESCO, è sicuramente un luogo incantato: tuttavia, visitarla richiede una certa disponibilità in termini di tempo, quindi ti consigliamo di dare un’occhiata a Uvita, villaggio sede del Parque Nacional Marino Ballena: qui, da dicembre a febbraio, e da luglio a ottobre è possibile assistere alla migrazione delle balene. Inoltre, le spiagge circostanti sono davvero spettacolari.
  • Visita il parco Nazionale Corcovado: si tratta del parco più biologicamente ricco del pianeta, qui coesistono ben 8 habitat differenti e si proteggono oltre 400 specie di uccelli, come il gufo dagli occhiali e la quasi estinta aquila arpia e 140 di mammiferi, tra cui giaguari, scimmie e formichieri giganti.   

Informazioni utili per viaggiare in Costa Rica

Qui di seguito trovi alcune informazioni per organizzare al meglio il tuo viaggio in Costa Rica. Non esitare a contattare uno degli agenti locali esperti per costruire il tuo viaggio in tutta serenità!

  • Documenti: per entrare in Costa Rica come turista per viaggi inferiori ai 90 giorni ti basta il passaporto. Se fai scalo negli Stati Uniti, dovrai aver compilato l’ESTA.
  • Vaccinazioni: non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma stipula un’assicurazione sanitaria e di rimpatrio prima di partire. Le regole possono cambiare, consulta quindi sempre il sito dell’Ambasciata Costaricana mesi prima di partire.

Quando andare in Costa Rica?

 Il periodo migliore per andare in Costa Rica è l'inverno, tra dicembre ed aprile, il momento ideale per visitare tutte le regioni. Da maggio a novembre, invece, si registrano diverse precipitazioni.

Cosa portare in Costa Rica?

Per un viaggio in Costa Rica metti in valigia vestiti leggeri, ma che coprano braccia e gambe per evitare le punture di zanzara. Porta con te anche un buon repellente. Ti serviranno sia scarpe chiuse che infradito, come un costume da bagno e della crema solare. Porta con te un mini-kit di pronto soccorso, per curare piccole abrasioni o i tipici disturbi che possono colpire i viaggiatori.

Consultare i voli internazionali
Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare