Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Poas

Poas (Costa Rica)

Informazioni utili su Poas

  • Famiglia
  • Vulcani
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora 15 min di auto da San José
Quando partire?
Da novembre ad aprile
Quanto tempo?
Mezza giornata

Poas: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Vulcano attivo che culmina a 2047 metri e uno dei siti più visitati del Costa Rica. 

Il mio consiglio:
Pianifica di andarci la mattina presto per assicurarti una buona visibilità e non dimenticare dei vestiti caldi e impermeabili: può fare freddo a quell'altitudine.
La mia opinione

Quella al parco nazionale Poas è una visita piacevole da fare tra due scali o se hai del tempo da passare a San José, vista la vicinanza del vulcano con la capitale... Ed è un'eccezione in Costa Rica, per la sua accessibilità.

Certo, non ti nascondo una certa disillusione al mio arrivo sul posto. Non avendo cercato molte informazioni sul sito, mi aspettavo di fare una grande escursione immersa nella natura... Che delusione. Una volta scesa dall'autobus, vedendo una folla di una certa età (la maggior parte anziani) e per di più in infradito, ho subito capito che il mio speciale equipaggiamento da trekking era di troppo!

Nel menu: mini camminata su strada asfaltata per raggiungere un cratere immenso, magnifico, di esattamente 1,3 km di diametro. Una vista indescrivibile sul lago turchese che si trova sul fondo, attenzione però ai vapori sulfurei e tossici che si sprigionano. È uno spettacolo inatteso, stupendo e davvero atipico. Un secondo cratere vicino ha anch'esso il suo lago, ma di un blu più profondo e con una vegetazione nettamente più rigogliosa, non potrai annoiarti.

Due gite di circa mezz'ora ciascuna ti permetteranno di scoprire il parco un po' più in profondità e di raggiungere un belvedere carino. Un paesaggio simpatico per un picnic! Una tappa ideale se sei in viaggio in famiglia. Non sperare comunque di passarci più di mezza giornata: il parco chiude alle 15:30.  

EndFragment
Vista sul cratere principale
Alicia Munoz Grande viaggiatore
100 recensioni scritte

Un vulcano maestoso vicino alla città di Alajuela, nella provincia centrale della Costa Rica.

Il mio consiglio:
Gli appassionati di vulcani apprezzeranno questo sito, gli amanti della natura invece un po' meno. Non è esattamente la zona più selvaggia da visitare durante unviaggio in Costa Rica.  
La mia opinione

Si arriva al vulcano in attività Poas da una strada montuosa piuttosto larga. Il tragitto permette di osservare le piantagioni di caffè e di banane caratteristiche del luogo. In cima, a 2704 metri d'altitudine, c'è un immenso parco di 6506 ettari che si estende a perdita d'occhi intorno al cratere.

L'attività eruttiva è visibile dal fumo che fuoriesce costantemente da questo calderone in ebollizione. Non costituisce una minaccia diretta ma una delle sue ultime eruzioni, nell'ottobre del 2014, ha causato la chiusura temporanea del sito.

Tra gli animali che popolano il parco, ho avuto l'occasione di osservare dei graziosissimi coati, dei lemuri con il muso di cane. Sulla via del ritorno, mi sono fermata al La Paz Waterfall garden a vedere una delle più belle cascate della Costa Rica.

Vulcano Poas in eruzione