Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Costa Rica

Partire per un viaggio in Costa Rica, corridoio tra l'America del Nord e del Sud, significa scegliere un soggiorno etico e rispettoso dell'ambiente del paese dell'"Oro verde". Sei volte più piccolo dell'Italia, il Costa Rica presenta dei paesaggi molto diversi, con due coste (caraibica e pacifica), numerosi vulcani e, soprattutto, 34 parchi nazionali (un terzo del territorio).

Tuttavia, bisogna preparare con attenzione il proprio itinerario, perché il paese è attraversato dalle sue cordigliere, le strade sono a volte in cattivo stato e il viaggio può costare caro. Meglio ottimizzare gli spostamenti e concentrarsi sui centri d'interesse. Per questo, puoi contare sugli esperti di Evaneos. Ti sveleranno le loro tappe preferite della Svizzera dell'America centrale.

Un viaggio in Costa Rica inizia sempre a San José, una capitale spesso screditata, ma comunque molto accogliente e culturalmente ricca. La particolarità del paese sono i lodge, integrati in modo armonioso con la natura nelle pianure e sulle montagne del nord del paese. Soggiorna vicino al parco nazionale del vulcano Arenal a La Fortuna, sali in alta quota sulla foresta delle nuvole della riserva di Monteverde, facendo del canopy, oppure lasciati meravigliare dall'azzurro del fiume del parco Tenorio.

Sulla costa caraibica, bisogna assolutamente fare un giro sui canali del parco nazionale del Tortuguero e assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe sulla spiaggia. Il parco nazionale di Cahuita, il villaggio giamaicano di Puerto Viejo e le comunità Bribri del cantone di Talamanca sedurranno i viaggiatori curiosi che vogliono rilassarsi al sole.

Sulla costa pacifica, il parco Manuel Antonio è un'attrazione imperdibile in famiglia, con la sua splendida spiaggia e i suoi animali poco feroci. I surfisti troveranno ciò che fa per loro nel mare agitato dei dintorni, mentre gli avventurieri potranno partire per un trekking nel parco Corcovado sulla penisola di Osa.

Julie Olagnol
Piccolo villaggio costiero della Penisola di Osa, Bahia Drake è l'unica meta "turistica" del parco nazionale del Corcovado.
Un parco nazionale dai paesaggi magici, un fiume e una cascata dalle acque turchesi, da scoprire durante una bella passeggiata.
Il magnifico parco nazionale Corcovado si trova sulla penisola di Osa, sulla costa del Pacifico della Costa Rica. È un gigantesco rifugio di flora e fauna non ancora invaso dai visitatori e assolutamente da vedere.
Zona quasi del tutto disabitata, questo parco nazionale costiero è situato nella provincia di Limon, sulla costa caraibica della Costa Rica. 
Il vulcano Arenal è uno stratovulcano attivo situato nella regione di Alajuela (nord-ovest) e alto 1633 metri. Il parco nazionale che lo circonda è di una ricchezza straordinaria. 
Il magnifico parco nazionale Manuel Antonio è situato sulla costa pacifica della Costa Rica, nella provincia di Puntarenas.
Il villaggio di Manzanillo si trova al limitare del Rifugio di vita silvestre Gandoca-Manzanillo, al confine con Panama. Tra la spiaggia selvaggia e la giungla, apprezzerai la tranquillità di questo piccolo paradiso perduto.
La penisola di Osa si trova sulla costa dell'oceano Pacifico, nella parte sud-occidentale della Costa Rica, e ospita uno dei parchi più incredibili del paese: il Corcovado.
La magnifica spiaggia Samara si trova sulla costa dell'oceano Pacifico della Costa Rica, sulla penisola di Nicoya, ed è veramente un'oasi di pace.
Fra i numerosi paesaggi che la Costa Rica riserva, bisogna ricordare Monte Verde con la sua foresta di nebbia e i suoi ponti sospesi... È una località molto apprezzata dai turisti nella provincia di Puntarenas, nel nord-ovest del paese.
Il Parco Nazionale di Cahuita è situato nella provincia di Limon. È un posto perfetto per osservare bradipi, scimmie e altri animali selvaggi.
La cordigliera di Talamanca si estende nella parte meridionale della Costa Rica. È la catena montuosa più alta della Costa Rica. Le montagne, che si estendono fino a Panama, ospitano un parco protetto per la ricchezza della sua biodiversità.
Dominical è una piccola località situata a un'ora da Quepos, sulla Costa del Pacifico. Qui regna un'atmosfera estiva e rilassata.
La Fortuna è una deliziosa città pittoresca ai piedi del vulcano Arenal, distante pochi minuti da numerose sorgenti termali.
Montezuma è un villaggio che si trova sulla penisola di Nicoya, nella parte occidentale della Costa Rica.
Si tratta di una riserva privata in una minuscola lingua di terra situata sulla costa pacifica del Costa Rica, a 15 chilometri da Jacó e a 45 minuti dal parco nazionale di Manuel Antonio.
Quepos (Costa Rica)
Quepos
4/5
Quepos è una città situata sulla costa del Pacifico della Costa Rica e permette di raggiungere il parco nazionale Manuel Antonio.
Il Rincon de la Vieja è un vulcano della Costa Rica situato nella provincia di Guanacaste, nella parte nord-occidentale del paese. 
Puerto Viejo de Talamanca è una cittadina della Costa Rica sud-orientale situata sulla costa caraibica, al confine con lo stato di Panama.
Cahuita (Costa Rica)
Cahuita
3.7/5
Cahuita è un piccolo villaggio della provincia di Limon. Si trova vicino al famoso parco nazionale di Cahuita, dove è possibile osservare gli animali selvaggi e fare snorkeling. La spiagge sono bellissime.
Nicoya (Costa Rica)
Nicoya
3.5/5
Nicoya è la città più importante della penisola con lo stesso nome. Non ha molte attrattive turistiche, ma è strategica per andare in diversi parchi e spiagge della penisola di Nicoya.
Playa Grande è degna del suo nome: si tratta di un'immensa distesa di sabbia fina situata sulla costa pacifica della penisola di Nicoya.
Poas (Costa Rica)
Poas
3.5/5
Un vulcano maestoso vicino alla città di Alajuela, nella provincia centrale della Costa Rica.
Il Rio Paquare scorre per un centinaio di chilometri da Talamanca a Siquirres passando per la giungla tropicale. È un fiume famoso per le sue rapide e, di conseguenza, per fare rafting e kayak.
Turrialba (Costa Rica)
Turrialba
3.5/5
Il Turrialba è uno stratovulcano attivo della Costa Rica, situato nella provincia centrale che porta lo stesso nome, e "vicino" all'Irazu. 
Alajuela è una grande città vicina a San José. Nell'ombra della capitale, costituisce un punto di partenza interessante per visitare il nord del paese e i suoi vulcani.
Una deliziosa cascata accessibile al termine di una passeggiata nel cuore dei La Paz Waterfall Gardens, dei giardini botanici e zoologici. Un'attività ideale da fare con i bambini piccoli.
Playa Ballena è la spiaggia del Parco Naturale di Marina Ballena, a qualche chilometro da Dominical e da Uvita, sulla costa pacifica del Costa Rica.
Sierpe (Costa Rica)
Sierpe
3/5
La cittadina di Sierpe è un porticciolo vicinissimo alla mangrovia, passaggio obbligato per raggiungere la penisola di Osa.
Siquirres è un distretto e una città situata nella provincia di Limon (costa atlantica) nelle vicinanze del parco selvaggio del Tortuguero.

Idee di viaggio in Costa Rica

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio