UNESCO World Heritage Site, Imperial Citadel of Thang Long in Hanoi, Vietnam
1 / 10
Dragon steps at Thang Long Citadel in Hanoi, Vietnam
Doan Mon, the main gate of Thang Long Imperial Citadel. UNESCO world heritage in Hanoi, Vietnam

Alla scoperta di Hanoi, la spumeggiante capitale del Vietnam

CulturaVietnam

Hanoi, la capitale del Vietnam, è la destinazione ideale per osservare il mix di influenze che caratterizza il Paese. Questa città, fondata nell'XI secolo, è punteggiata da edifici che raccontano la sua storia. Per scoprire tutte le sue sfaccettature, il risciò è un mezzo di trasporto estremamente pratico: potrai ad esempio fare un giro nel quartiere delle 36 corporazioni, dove ciascuna strada è dedicata a una categoria professionale. Resterai colpito dall'effervescenza di questo distretto particolare in cui si può trovare di tutto, dalle erbe medicinali agli strumenti musicali, senza dimenticare i cappelli conici tipici del luogo.

Se desideri risalire alle origini millenarie della città, ti consigliamo di visitare la pagoda a pilastro unico — o Môt Côt — costruita nell'XI secolo dall'imperatore Lý Thái Tông. Quest'ultimo ha anche fatto erigere il tempio della letteratura di Hanoi, un impressionante santuario dedicato all'insegnamento di Confucio che è oggi uno dei simboli della città.

La città è inoltre organizzata intorno ai suoi numerosi laghi, che contribuiscono all'originalità di Hanoi e dei suoi paesaggi. Una delle attività principali ad Hanoi è assistere a uno spettacolo di marionette sull'acqua sulle rive del lago Hoan Kiem — un momento autentico che piacerà a grandi e piccini.

Altre esperienze indimenticabili