Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Vietnam

Perché è un viaggio fatto di colori, sapori e storia. Quando si pensa ad un viaggio in Vietnam, la mente si apre su un immaginario collettivo stilizzato, fatto di cappelli a punta e cesti intrecciati di bambù... ma c'è altro, molto altro. Un viaggio in Vietnam ti permetterà di scoprire l’ospitalità e la gentilezza di un popolo che ha vissuto un ventunesimo secolo turbolento, ti permetterà di scoprire il mare incantevole che si insinua tra le falesie della Baia di Halong, ti condurrà sulle lussureggianti risaie terrazzate di Sapa, ti regalerà panorami incredibili ed esperienze uniche. Un viaggio in Vietnam è un viaggio di cultura, alla scoperta delle gallerie d’arte di Hanoi e dell’artigianato e dell’architettura di Hoi An, alla scoperta di sapori speciali tra i mercati galleggianti sul delta del Mekong e di una cucina sorprendentemente filosofica e prelibata. Non ti resta che partire.

Idee di viaggi organizzati in Vietnam con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Xuyen
216 recensioni
Specialista dei tour dal nord al sud del Vietnam, Laos e Cambogia
L'agenzia locale di Quoc Nam
422 recensioni
Specialista dei viaggi di lusso in Vietnam e Indocina
L'agenzia locale di Nga
40 recensioni
Specialista dei viaggi di responsabili ed esperienziali in Vietnam, Laos e Cambogia

Il viaggio in Vietnam su misura per te

Guida di viaggio in Vietnam

Un paesaggio incantevole fatto di altipiani, risaie e baie, ricco di storia, di panorami da togliere il fiato e una ricchezza gastronomica veramente unica al mondo, città moderne e dinamiche che si alternano a villaggi rurali disseminati tra le montagne: un viaggio in Vietnam è un tripudio di emozioni da vivere contro ogni pregiudizio e preconcetto. Un tour del Vietnam ti porterà a scoprire l'incredibile gentilezza di un popolo che ha vissuto tanto, ma che non ha mai perso l'amore per l'ospitalità e l'accoglienza. 

Cosa vedere, cosa fare in Vietnam?

I luoghi più belli da visitare in Vietnam

Scegliere i luoghi più belli da visitare in Vietnam è un'impresa: con i suoi 1600 km da Nord a Sud, questo paese offre una moltitudine di panorami mozzafiato, dai picchi nebbiosi delle montagne ai mercati tipici dove assaggiare le pietanze più insolite, fino agli skyline delle metropoli passando per spiagge incantevoli e risaie dai colori surreali. Immergiti in una cultura unica e scopri un paese dalle mille sfaccettature: intanto, qualche suggerimento per cominciare.

  • Hanoi: l’affascinante capitale ospita monumenti come il mausoleo di Ho Chi Minh o il Tempio della Letteratura, millenaria università vietnamita.  
  • Hue: nel complesso monumentale dell’ex capitale si trovano alcuni degli esempi migliori di architettura classica vietnamita, come l’antica città imperiale. 
  • Baia di Ha Long: questa suggestiva baia è una tappa da non perdere assolutamente grazie alle sue isolette e formazioni carsiche da esplorare, in kayak o su una crociera.
  • Hoi An: una miscela di stile vietnamita, cinese e giapponese, questa città patrimonio dell’UNESCO offre un vero tuffo nel passato di qualche secolo. Passeggia tra le vie della città ogni quattordicesimo giorno del calendario lunare per assistere allo splendido festival delle lanterne: uno spettacolo senza pari. 

Cosa fare in Vietnam?

Un paese dalla storia millenaria ma proiettato verso il futuro, il Vietnam ha mille tesori da offrire a chi viaggia con la mente e il cuore aperti. Se sceglierai di viaggiare con Evaneos avrai la garanzia di  creare un viaggio su misura per te grazie all'esperienza di un agente locale esperto. Che tu voglia esplorare le isole del Vietnam o scoprire la cultura di questo splendido Paese, siamo certi che il tuo viaggio sarà unico, come te. 

  • Delta del Mekong: potrai esplorare a piedi, in bici o in battello le lussureggianti isole del delta, e vedere i mitici mercati galleggianti.
  • Sapa: questa cittadina al confine con la Cina offre viste incredibili, dal pittoresco mercato alle risaie a terrazza al mix di etnie che vi abitano.
  • Tràng An: questo surreale complesso panoramico offre spettacolari rilievi verticali che si ergono sopra i verdi campi di riso e i canali sottostanti. Una delle tantissime opportunità per cimentarsi in un trekking indimenticabile in Vietnam
  • Mỹ Sơn: i templi di questo sito archeologico sono immersi nella foresta tropicale, una vera perla nascosta per gli appassionati.

Dove andare al mare in Vietnam?

Il Vietnam propone moltissime località balneari per tutti i gusti, dalla frenetica e turistica Nha Trang con i suoi stupendi fondali all’isoletta di Phu Quoc, un paradiso tropicale dalla sabbia bianca e l’acqua turchese. Insomma, un modo perfetto per rilassarsi alla fine del tuo viaggio in Vietnam.

Quando andare in Vietnam?

Il clima in Vietnam varia molto da Nord a Sud, quindi è opportuno adattare le date del viaggio a seconda delle mete che intendi visitare. In generale in primavera e autunno il clima è più secco e piacevole, al contrario l’estate corrisponde alla stagione delle piogge.

Informazioni utili per viaggiare in Vietnam

Da anni ormai aperto al mondo, il Vietnam è un paese di grandi contrasti; per scoprirlo al meglio, cosa c'è di meglio di un itinerario creato assieme a chi lo conosce da sempre?  Di seguito trovi alcune informazioni utili per preparare un tour in Vietnam:

  • Visto: fino al 30 giugno 2017 potrai entrare senza visto per soggiorni inferiori a 15 giorni. Per viaggi più lunghi recati in ambasciata per ottenerlo.
  • Aereo: il volo dura circa 13 ore, e un biglietto andata/ritorno costa in media 700€.
  • Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma è consigliata quella contro l’epatite A.
  • Come vestirsi: se visiterai Nord e Sud avrai bisogno di vestiti sia pesanti che leggeri, in quanto il clima cambia molto. Non dimenticare il costume!

Quando andare in Vietnam?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Vietnam è la stagione secca, che va da ottobre ad aprile. Ci sono anche differenze climatiche tra il Nord e il Sud del Paese. Gli inverni sono freddi e nebbiosi al Nord, mentre il Sud gode di un grande caldo umido praticamente durante tutto l'anno. Si va a visitare il Nord tra settembre e novembre, quando le temperature sono piacevoli, mentre per il Sud del Paese il periodo migliore è tra dicembre e aprile. 

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Vietnam

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Vietnam

4.7460 recensioni
Sandro e Paola
5
Esperienza con la gente del posto, visita guidata a siti storici e naturali di grande coinvolgimento, risoluzione veloce e soddisfacente di qualsiasi inconveniente, estrema cortesia e disponibilità degli operatori, competenza e padronanza della lingua italiana delle guide, estrema sicurezza negli spostamenti in relazione al modo di guidare degli autisti. Sicuramente un viaggio che consiglieró agli amici e conoscenti
Vedi di più
Xuyen
Viaggio organizzato con l'agenzia di Xuyen
Vedi l’agenzia locale
Ivano
5
Programma di viaggio organizzato alla perfezione secondo quanto concordato
Vedi di più
Xuyen
Viaggio organizzato con l'agenzia di Xuyen
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Vietnam

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare