Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Birale

Birale (Etiopia)

Informazioni utili su Birale

  • Escursioni / Trek
  • Deserto
  • Turismo Responsabile
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
In 4x4 da Mekele durante una spedizione nel deserto del Danakil di 2-4 giorni
Quando partire?
Da Novembre a metà Maggio
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Birale: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

Ultimo villaggio afar prima del deserto del Danakil e prima della depressione di Dallol e del vulcano Erta Ale, sulla strada di Gibuti, non lontano dall'Eritrea. In generale i gruppi si fermano qui prima o dopo le spedizioni nel deserto.

Il mio consiglio:
Vai a passeggiare con calma nel villaggio, l'accoglienza è calorosa. Se devi offrire qualcosa ai bambini del villaggio, sappi che apprezzano molto le penne Bic che puoi acquistare in drogheria.
La mia opinione

Mi è piaciuto dormire alloggiato in famiglia in questo piccolo villaggio durante un giro organizzato da un'agenzia locale (obbligatorio per questa zona perché in convoglio militare): partiti da Mekele abbiamo fatto l'escursione del vulcano Erta Alé (abbiamo dormito sul posto), poi siamo rientrati a Berhale una notte per ripartire in direzione del lago Assale e della depressione di Dalol a passare una notte in più. Quindi è una tappa obbligatoria per realizzare spedizioni.

Qui ci si trova in terra afar, nomadi musulmani allevatori di bestiame di cui alcuni sono divenuti stanziali a Berhale. Si scopre un piccolo grazioso villaggio dalle vie polverose alle porte del deserto, molto vivace: l'accoglienza degli abitanti qui è molto calorosa, i bambini giocano fuori e quando non sono a scuola vengono spontaneamente a parlare con la gente. 

Alla sera ci si può trovare in un piccolo bar al centro del villaggio per bere un bicchiere di qualcosa e ballare. Il bar è gestito da tigrini cristiani (che quindi hanno diritto a vendere alcolici, contrariamente agli Afar, che sono musulmani). 

Casa di nomadi afar del villaggio di Berhale