Un viaggio da favola per grandi e piccini

IslandaUn viaggio da favola per grandi e piccini

Scopri la destinazione
L'Islanda è un gioiello nordico ricco di avventure e meraviglie naturali. Durante questo viaggio, avrete l'opportunità di esplorare le spettacolari cascate, geyser, paesaggi vulcanici mozzafiato e gli incredibili ghiacciai. Per le famiglie, ci sono attività coinvolgenti che vanno dalle escursioni facili lungo sentieri panoramici ai bagni termali naturali, ideali per il relax. Potrete anche vivere esperienze uniche come osservare da vicino i maestosi mammiferi marini e cavalcare i simpatici pony islandesi.
Idea di viaggio proposta da
Francesco l'esperto/a locale Islanda
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.350 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Giorno 1: Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Atterraggio a Keflavík e ritiro del veicolo in aeroporto. Trasferimento a Reykjavík dove, a seconda dell’orario di arrivo, c’è la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più rappresentativi. Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnin e l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all’imponente Hallgrímskirkja. Inoltre Reykjavík è una città perfetta per passeggiare tra le vie del centro ed infilarsi in uno dei caffè storici per riscaldarsi con un "kaffi" o un "kókó". Si suggerisce inoltre la visita al museo interattivo Perlan, al museo all’aperto di Árbær ed al divertente Fly Over, tutti molto apprezzati dai bambini. Pernottamento in hotel in posizione centrale.

Intorno allo Snæfellsjökull

Giorno 2: Intorno allo Snæfellsjökull

Esplorazione della penisola di Snæfellsnes, seguendo la famosa Ring Road verso nord. Dopo aver attraversato il suggestivo tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður, ci si addentrerà in un paesaggio costellato da formazioni basaltiche. Continuando il percorso fino a Grundarfjörður, si potrà visitare una fattoria in cui viene lavorata la carne di squalo ed il relativo museo. Al termine della visita poi ci sarà la possibilità di assaggiare questa “prelibatezza”. Una volta giunti a Grundarfjörður verrete accolti dall'iconico Kirkjufell, una montagna famosa in tutto il mondo. Consigliatissima la visita della spiaggia di Djúpalónssandur. Pernottamento nella zona di Hellnar.
Tappe:
Kirkjufell,Grundarfjordur,Stykkisholmur,Djúpalónssandur beach

Verso nord

Giorno 3: Verso nord

Avventura lungo un breve sentiero costiero che collega i villaggi di Hellnar e Arnarstapi. Il sentiero è di soli 2,5 km e presenta un dislivello minimo, perfetto per le famiglie in cerca di una piacevole passeggiata all'aria aperta. Prima di dirigervi verso nord, si visiterà la suggestiva chiesa nera, Búðakirkja, che offre una vista mozzafiato sulla spiaggia di Búðavík. Successivamente si arriverà a Bifröst, una cittadina costruita sulla lava che ospita il cratere vulcanico di Grábrók, ideale per una passeggiata breve ed avventurosa. Durante il percorso verso Hvammstangi, si potrà visitare il bellissimo canyon del Kolugljúfur. Pernottamento nella zona di Varmahlíð.
Tappe:
Grábrók,Hvammstangi,Varmahlid

I dintorni del Mývatn

Giorno 4: I dintorni del Mývatn

Possibilità di visitare Jólahúsið, la casa dove è sempre Natale. Si procede fino a Goðafoss, l'elegante cascata creata da un fiume glaciale. Il resto della giornata è dedicato ai dintorni del lago Mývatn, uno degli ambienti più vari d’Islanda. Si inizia dall’area vulcanica di Krafla per poi spostarsi al campo geotermale di Hverir, un luogo magico e “marziano”, con fanghi bollenti e fumarole che affascineranno i vostri bambini. Tra le altre attrazioni, il campo lavico di Dimmuborgir e gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar (formazioni geologiche presenti solo qui e su Marte). C'è anche la possibilità di fare un bagno al Geosea. Pernottamento nella zona di Húsavík.
Tappe:
Goðafoss,Mývatn,Dimmuborgir

La potenza dell'acqua ad Ásbyrgi e Dettifoss

Giorno 5: La potenza dell'acqua ad Ásbyrgi e Dettifoss

Emozionante tour di avvistamento balene, che (si spera) permetterà di incontrare le giganti del mare. Raccomandata anche la visita al Museo delle Balene, unico nel suo genere in tutta Europa che appassionerà grandi e piccini. Lasciata Húsavík, si percorre il perimetro della penisola di Tjörnes dove si proverà ad avvistare qualche pulcinella di mare. Si raggiunge poi il grandioso canyon di Ásbyrgi, circondato da miti e leggende, che si dice sia stato formato dal cavallo di Odino. Qui resterete ammaliati dalla bella Hafragilsfoss, cascata inserita nel tratto più spettacolare del canyon, e, in particolare, dalla maestosa Dettifoss. Pernottamento nella zona di Dettifoss.
Tappe:
Húsavík,Ásbyrgi,Dettifoss

I fiordi dell'est

Giorno 6: I fiordi dell'est

La prima tappa della giornata sarà la fattoria di Möðrudalur dove, oltre a cani, capre e pecore, con un po’ di fortuna, sarà possibile avvistare delle volpi artiche! Da qui ci si rimette in viaggio sino al canyon di Stuðlagil, meraviglia naturale divenuta nota solo da pochissimi anni. In seguito, si arriva nella parte più orientale d’Islanda, caratterizzata dalla presenza di fiordi profondi e del lago Lagarfljót, dove vivrebbe il mostro di Loch Ness islandese. Pernottamento nella zona di Egilsstaðir.

Il mondo di ghiaccio di Skaftafell e Jökulsárlón

Giorno 7: Il mondo di ghiaccio di Skaftafell e Jökulsárlón

Visita della regione del maestoso Vatnajökull, ghiacciaio più grande d’Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La Jökulsárlón è la laguna più nota dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che brillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia. Qui si trova la spiaggia dei diamanti dove gli iceberg incontrano il mare e scintillano sulla spiaggia nera. Un'altra laguna, più piccola e meno visitata, dà la possibilità di unirsi ad un tour in zodiac, un’esperienza che offrirà alle famiglie la possibilità di vivere un'avventura coinvolgente e di avvicinarsi agli iceberg esplorando insieme questo paesaggio mozzafiato. Pernottamento nella zona della Jökulsárlón.

Le cascate e le spiagge nere del sud

Giorno 8: Le cascate e le spiagge nere del sud

Visita allo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio spesso utilizzata come location cinematografica (Batman Begins, Interstellar e Il Trono di Spade). Proseguendo verso ovest, visiterete il canyon del Fjaðrárgljúfur e, una volta giunti a Vík, si potrà organizzare un'escursione a cavallo lungo tutta la spiaggia nera. Dopo una visita al promontorio di Dyrhólaey, ci si rimette in strada fino alla perfetta cascata Skógafoss, situata nel minuscolo villaggio di Skógar, dove è visitabile un museo del folklore, ed a seguire la romantica Seljalandsfoss, attorno al cui getto è possibile camminare. Pernottamento nella zona di Hella.
Tappe:
Fjaðrárgljúfur,Vík,Skógafoss,Dyrhólaey

Le meraviglie del Golden Circle

Giorno 9: Le meraviglie del Golden Circle

La prima tappa della giornata potrebbe essere la visita al Lava Centre, un museo molto interessante ed interattivo che permette tanto a grandi e piccini di conoscere meglio i vulcani che dominano quest'isola. A seguire si visiteranno le tre meraviglie del Golden Circle: Gullfoss, la regina delle cascate d’Islanda con il suo doppio salto, l’area geotermale di Geysir ed il parco nazionale di Þingvellir, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Sempre in zona c’è Friðheimar, una serra spettacolare con un ristorante al suo interno e con la possibilità di fare un tour guidato. Nel tardo pomeriggio si raggiunge Reykjavík. Pernottamento in città, in hotel in posizione centrale.

Fine del programma

Giorno 10: Fine del programma

A seconda dell’orario del volo, partenza verso l’aeroporto internazionale di Keflavík con un'eventuale sosta alla famosissima Blue Lagoon per rilassarsi alle terme prima di partire. Riconsegna dell'auto e volo di rientro.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.350 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Islanda (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Islanda che ti potrebbero interessare