Grand Tour self-drive con i fiordi dell'Ovest

IslandaGrand Tour self-drive con i fiordi dell'Ovest

Scopri la destinazione
Il nostro tour di 15 giorni in Islanda vi porterà alla scoperta delle più incredibili attrazioni che questo paese ha da offrire. Montagne e vulcani, fiumi e cascate, ghiacciai e aree geotermiche: paesaggi indimenticabili e di imparagonabile bellezza. Questo tour è pensato per chiunque voglia vedere tutto ciò che quest'isola ha da offrire, magari trascorrendovi qualche giorno in più per goderselo.
Idea di viaggio proposta da
Chantal l'esperto/a locale Islanda
Durata
15 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.320 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuto in Islanda!

Giorno 1: Benvenuto in Islanda!

Una volta arrivati all'aeroporto di Keflavik e aver preso l'auto, il prossimo passo è raggiungere Reykjavik. La strada verso la capitale attraversa gli antichi campi di lava di Reykjanes e, se il tempo lo consente, vi offre tante attività e attrazioni da vedere! Ad esempio, potrete fare il bagno nella Laguna Blu, una laguna geotermica ricca di fango di silice che fa bene alla pelle. Essendo una meta molto visitata, vi raccomandiamo di prenotare la visita in anticipo. Oppure potrete guidare fino al Keilir, il vulcano a forma di cono, o scendere dall'auto e fare una passeggiata nei campi di lava coperti di muschio. O ancora potrete scegliere di arrivare il prima possibile a Reykjavik per esplorare il centro storico e fare uno spuntino in uno dei suoi fantastici ristoranti. ​ - Distanza da percorrere: circa 50 km diretti o 80 km passando per la Laguna Blu. - Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Reykjavík,Keflavík,Laguna Blu

The Golden Circle/Il Cerchio d'oro

Giorno 2: The Golden Circle/Il Cerchio d'oro

Il vostro primo giorno di viaggio sulle strade islandesi: il Cerchio d’Oro. Include 3 destinazione diverse ma di grande valore naturalistico. - Thingvellir: la prima è il luogo in cui la placca tettonica nordamericana incontra quella eurasiatica, dando vita a un'impressionante spaccatura nel paesaggio. Inoltre, è il luogo in cui i vichinghi hanno convocato uno dei primi parlamenti democratici. - L'area geotermica di Geysir è il prossimo sito del Cerchio d’Oro. Qui vedrete il vapore che sale dalle numerose sorgenti, e la cristallina acqua azzurra che ribolle a causa del calore sottostante. L'assoluto highlight di quest'area è lo Strokkur, un enorme geyser che erutta ogni 8-10 minuti. Guardare l'acqua che viene eiettata dal terreno per fino a 20 metri di altezza, accompagnata da un suono tonante, è uno spettacolo incredibile che infonde un profondo senso di rispetto per la natura. - La prossima destinazione, altrettanto imponente, é la cascata di Gullfoss. Qui potrete passare accanto alla massiccia cascata e fare tante foto epiche. Dopo aver esplorato le tre destinazioni del Golden Circle, dirigitevi verso la regione di Hella per trascorre la notte. ​ - Distanza da percorrere: circa 250 km. - Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Hella,Strokkur,Geysir,Gullfoss

La Costa Meridionale

Giorno 3: La Costa Meridionale

Proseguendo lungo la costa meridionale, la prima tappa è la cascata di Seljalandsfoss, decisamente più piccola della Gullfoss, ma altrettanto bella. Non dimenticate di ammirare la cascata da diverse angolazioni, poiché potrete girarci intorno grazie alla natura ripida della sua conformazione. E se vi piacciano le cascate, a pochi chilometri di distanza ne troverete ancora un’altra, la Skogarfoss! Potrete salire le scale costruite nella montagna accanto e godervi una magnifica vista della cascata e del terreno circostante dall'alto. La prossima tappa è l'affascinante villaggio di Vik, dove vi attende una bella passeggiata sulla spiaggia di sabbia nera, prima di attraversare le pianure di Myrdalssandur e dirigervi verso l’interno alla città di Kirkjubaejarklaustur, dove trascorrerete la notte.  ​ - Distanza da percorrere: circa 170 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Seljalandsfoss,Vik,Kirkjubæjarklaustur

II ghiacciao Vatnajokull

Giorno 4: II ghiacciao Vatnajokull

La prossima tappa è il bellissimo Parco Nazionale di Skaftafell, dove potrete fare una breve escursione nei bellissimi dintorni e visitare Svartifoss, la cascata nera, che deve il suo nome spettrale alle colonne di basalto che la circondano. Dopo aver esplorato il Parco Nazionale, proseguite verso est fino a raggiungere Jökulsárlón, la laguna glaciale originata dal vicino ghiacciaio Breidamerkurjökull quando si ritirò dal bordo del mare. I suoi bellissimi colori e gli iceberg galleggianti la rendono uno spettacolo unico, e vengono offerti tour in barca per chi è interessato ad esplorarlo più a fondo. Le foche trovano accoglienti i blocchi di ghiaccio per i loro momenti di relax, e offrono una fantastica cornice per scattare qualche foto. La prossima tappa è Höfn, dove trascorrerete la notte. ​ - Distanza da percorrere: circa 200 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.

I fiordi dell'est/I fiordi orientali

Giorno 5: I fiordi dell'est/I fiordi orientali

Djupivogur è il primo villaggio che troverete dopo esservi addentrati nei remoti e rurali fiordi orientali. Qui vi attende la maestosa montagna di Bulandstindur e, se interessati, potrete fare una gita in barca all'isola di Papey per ammirare la sua natura incontaminata e dedicarvi al birdwatching. Quindi, potrete percorrere il panoramico passo di montagna di Öxi e arrivare direttamente a Egilsstadir, la capitale dell'Est, dove potrete fare una bella escursione alla cascata Hengifoss e cenare allo Skriduklaustur, uno splendido ristorante che offre un autentico buffet islandese. Se scegliete di non passare dal sentiero di montagna di Öxi, potrete visitare gli affascinanti villaggi sulla costa in direzione di Egilsstadir. A Breiddalsvik, Faskrudsfjordur, Reydarfjordur e Nesskaupsstadur toccherete con mano la vita quotidiana nella campagna islandese. ​A proposito, fate attenzione alle renne selvatiche durante la guida nell’Islanda orientale, poiché vivono solo in questa parte del paese! - Distanza da percorrere: circa 180 km passando per Öxi. Il percorso più lungo è di circa 280 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Djupivogur,Papey,Egilsstaðir

Il Lago Myvatn/Il lago Myvatn

Giorno 6: Il Lago Myvatn/Il lago Myvatn

Sulla strada per il lago Myvatn, vi consigliamo di fare una breve deviazione verso la fattoria più remota, Mödrudalur, e dare un'occhiata al pittoresco monte Herdubreid. Prima di raggiungere il lago Myvatn, non mancate di esplorare il passo Namaskard, ubicato in una zona geotermica in cui è possibile avvicinarsi a varie sorgenti di vapore e camminare sui fanghi sulfurei tipici di queste aree. Qui vi attende anche il grande vulcano Krafla e potrete ammirare gli pseudo-crateri di Skutustadir e il labirinto di lava di Dimmuborgir. Infine, vi consigliamo di fare il bagno nelle terme naturali di Myvatn, una SPA molto accogliente, prima di dirigervi verso la vostra sistemazione nell'area di Myvatn/Husavik. ​ - Distanza da percorrere: circa 190 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Mývatn,Námaskarð,Krafla,Skútustaðir,Húsavík

Il Parco Nazionale di Jökulsargljúfur 

Giorno 7: Il Parco Nazionale di Jökulsargljúfur 

Una magnifica giornata alla scoperta della bellissima penisola di Tjörnes. Non perdetevi il famoso tour di avvistamento delle balene nel villaggio di Husavik, i giganti gentili che popolano le acque islandesi. Proseguite verso il canyon di Asbyrgi a forma di ferro di cavallo che, secondo la mitologia norrena, deve la sua conformazione al fatto che Sleipnir, il cavallo di Odino, sia atterrato proprio qui. Un luogo ideale per fare trekking e godersi la vista spettacolare sul canyon. Dopo aver esplorato Asbyrgi, in pochi minuti d'auto raggiungerete la formazione rocciosa di Hljodaklettar. Il suo nome sta per “Rocce dell’eco” e deriva dal suono misterioso prodotto da rocce di forme strane. E se non siete ancora stanchi di ammirare cascate, la prossima tappa è Dettifoss, la cascata più imponente d'Europa. Uno spettacolo incredibile da vedere, proprio come l'esperienza di sentire la terra tremare sotto i piedi a causa della potenza della sua massa d'acqua. L'alloggio è situato nella zona. ​ - Distanza da percorrere: circa 190 km. ​- Pernottamento in guesthouse con prima colazione inclusa.

Myvatn, Akureyri e Skagafjördur 

Giorno 8: Myvatn, Akureyri e Skagafjördur 

Godafoss, la cascata degli dei, si trova sulla strada per Akureyri, la capitale del Nord. Dopo aver esplorato Akureyri, proseguendo sulla strada numero 1 si arriva alla valle di Skagafjordur. Oltre ad offrirvi uno splendido scenario, qui potrete visitare la fattoria di Flugumyri e fare un giro a cavallo, una breve escursione nella zona o visitare Glaumbaer, un museo dal tetto in erba che ricorda il modo in cui si viveva in Islanda fino al XIX secolo. Pernottamento in zona. ​ - Distanza da percorrere: circa 210 km. ​- Pernottamento in persona con prima colazione inclusa.

Skagafjördur e Holmavik

Giorno 9: Skagafjördur e Holmavik

La prossima tappa è Hvammstangi, nota per la sua incredibile fauna selvatica. Alle foche piace rilassarsi su questa costa, e le "pulcinelle di mare", gli uccelli carini dal becco colorato, sono facili da avvistare. Quest'area è nota anche per i falchi e le aquile dalla coda bianca. Proseguite il vostro viaggio attraverso la regione fino al villaggio di Holmavik, dove trascorrerete la notte.  ​ - Distanza da percorrere: circa 250 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Holmavik

Versante nord dei fiordi occidentali

Giorno 10: Versante nord dei fiordi occidentali

Una giornata alla scoperta degli angoli più remoti dell'Islanda, di un fiordo dopo l'altro e degli incantevoli paesini sulla strada per Isafjörður. Vi consigliamo di fermarvi al ristorante Heydalur a Mjoifjordur, dove potrete mangiare del cibo preparato con ingredienti locali. E non dimenticate di esplorare Isafjordur. Qui potrete visitare il museo marittimo, molto interessante, fare una visita guidata per scoprire la storia della parte nord-occidentale dell'Islanda, o semplicemente passeggiare per la città.  ​ - Distanza da percorrere: circa 230 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Ísafjörður,Mjóifjörður

Ancora più a ovest

Giorno 11: Ancora più a ovest

La prima destinazione della giornata è l'accattivante cascata Dynjandi. Dopo aver ammirato l'incredibile paesaggio che vi circonda, salite sulla scogliera di Látrabjarg, che ospita milioni di uccelli. Vi attendono pulcinelle di mare a un metro da voi (se sono in vena!) e altre specie a cui piace vivere sulle scogliere, sulle artiche, urie e gazze marine. Anche la vista sul mare da Látrabjarg è fantastica. Quindi, fermatevi nella regione di Patreksfjordur, dove passerete la notte. ​  - Distanza da percorrere: circa 250 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Dynjandi,Látrabjarg

Dal fiordo Breidafjordur alla penisola di Snaefellsnes 

Giorno 12: Dal fiordo Breidafjordur alla penisola di Snaefellsnes 

Proseguendo verso sud, seguite la costa fino alla baia di Breidafjordur per raggiungere il porto di Brjanslaekur. Da qui, prendete un traghetto per il villaggio di Stykkisholmur con una sosta alla pittoresca isola di Flatey. Dopo aver esplorato Stykkisholmur, dirigetevi verso la vostra sistemazione in zona.  ​ - Distanza da percorrere: circa 150 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.

La penisola di Snaefellsnes 

Giorno 13: La penisola di Snaefellsnes 

La penisola di Snaefellsnes è piena di meraviglie. Guidando verso ovest, vi imbatterete ben presto nella piccola città di Grundarfjordur per ammirare il famoso monte Kirkjufell. Più a ovest vi attendono altre piccole città, e da Hellnar potrete fare una passeggiata ed esplorare il Parco Nazionale di Snaefellsnes. L'assoluto highlight del parco sono sicuramente il ghiacciaio Snaefellsjökull e il suo enorme vulcano, che ha ispirato il libro di Jules Verne "Viaggio al centro della Terra". Potrete prendere parte a una visita al ghiacciaio, organizzata direttamente dagli abitanti locali, alla scoperta di altri luoghi interessanti, come la grotta di Vatnshellir, la chiesa di Budir e il vulcano Eldborg. Guidando verso est, entrerete nella regione di Borgarfjordur, dove trascorrerete la notte.  ​ - Distanza da percorrere: circa 180 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.

Ritorno a Reykjavik

Giorno 14: Ritorno a Reykjavik

Prima di lasciare la natura incontaminata avrete altri siti da visitare a Borgarfjordur. Potrete ammirare la sorgente calda più potente d’Europa, Deildartunguhver, per poi proseguire verso Hraunfossar, le cascate che scorrono sotto il campo di lava di Hallmundarhraun. Da qui potrete esplorare il villaggio di Reykholt , dove farete la conoscenza di Snorri Sturluson, uno dei personaggi storici più importanti dell'Islanda, e della sorgente termale dove era solito fare il bagno! Infine, raccomandiamo il museo vichingo nella città di Borgarnes e un tour nel tunnel scavato sotto il ghiacciaio di Langjökull. Al termine di queste avventure guiderete fino a Reykjavik, dove trascorrerete la vostra ultima notte in Islanda.  ​ - Distanza da percorrere: circa 180 km. ​- Pernottamento in pensione con prima colazione inclusa.
Tappe:
Borgarfjörður,Hraunfossar,Reykholt

Fine del programma

Giorno 15: Fine del programma

Sorgenti termali e geyser, montagne e vulcani, fauna e cultura sono stati gli assoluti protagonisti del vostro viaggio in Islanda. Ora è tempo di tornare all'aeroporto di Keflavik, riconsegnare l'auto e riguardare tutte le foto scattate durante il viaggio. Ci auguriamo che vi siate divertiti e durante il vostro incredibile incontro con la natura visitando il nostro bellissimo Paese. Sarete sempre i benvenuti qui!  ​ - Distanza da percorrere: circa 50 km
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.320 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Chantal verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Islanda (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Islanda che ti potrebbero interessare