Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Islanda

Góðan dag: benvenuto in Islanda! Andando alla scoperta dell'Islanda imparerai che la maggioranza degli islandesi crede in elfi e fate.
Ma al di là di una cultura decisamente unica, in Islanda sarai particolarmente stupito dai tesori della natura presenti su questa terra al limite del Circolo Polare Artico.
Ogni istante del tuo viaggio in Islanda è un inno alla natura.
Pensi che si stia esagerando ? Leggendo qui capirai come l'Islanda sia un paese dal fascino unico. Qui infatti potrai ammirare l’aurora boreale durante la lunga notte invernale, venire a contatto della più grande calotta di ghiaccio al mondo e rimanere a bocca aperta davanti al Geysir, capendo perché il suo nome è diventato il termine generico per i geyser del mondo intero. Potrai inoltre fare il bagno nella Laguna Blu, una penisola scolpita in un campo di lava e le cui acque calde sono curative…
Durante un tour in Islanda sarai costantemente anche a contatto con animali straordinaria e potrai osservare le balene durante una gita a Husavik. Dalle alte scogliere, potrai ammirare il volo degli uccelli, come le pulcinelle di mare, con i loro colorati becchi a triangolo…
L’Islanda è un paese ideale per gli amanti della natura e per un viaggio in famiglia: i paesaggi mozzafiato e le attività all’aria aperta delizieranno grandi e piccini.

Idee di viaggi organizzati in Islanda con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Francesco
160 recensioni
Specialista dei viaggi su misura e in piccolo gruppo in Islanda
L'agenzia locale di Chantal
1.091 recensioni
Specialista dei viaggi naturalistici e fotografici in Islanda
L'agenzia locale di Michele
17 recensioni
Specialista dei viaggi attivi e rurali in Islanda

Il viaggio in Islanda su misura per te

Guida di viaggio in Islanda

Un viaggio in Islanda è un inno dedicato ad una natura quasi primordiale, affascinante, fatta di paesaggi unici che non conoscono nemmeno il limite del cielo. Dall’oceano ai vulcani, dai fiordi all’aurora boreale, un tour dell’Islanda sarà in grado di rapirti il cuore e lasciare spazio ad un solo pensiero: quando ripartire?

Cosa vedere, cosa fare in Islanda?

I luoghi più belli da visitare in Islanda

In Islanda è la natura a far da padrona, e la vedrai in tutte le sue forme più forti, più incredibili e spettacolari. Un viaggio in Islanda ti regalerà scenari che definire mozzafiato è riduttivo… ecco solo alcuni dei nostri preferiti.

  • Hvitserkur è sicuramente uno degli scatti più curiosi che farai con la tua macchina fotografica: questo faraglione che ricorda un po’ un drago, nella mitologia era considerato un troll pietrificatosi a causa della luce del sole. Quello che è sicuro, è che al tramonto questo luogo regala davvero un panorama da sogno.
  • Gulfoss e Skogafoss, tra le tantissime cascate islandesi, sono quelle che ci hanno colpito di più: lasciati conquistare dal salto di 32 metri che Gulfoss fa nel canyon strettissimo in cui si getta, per poi lasciarti togliere il fiato dallo scenario incantevole in cui si colloca Skogafoss. Imperdibili, specie se viaggi in Islanda in estate.
  • Le nuvole, i raggi del sole che scompare oltre l’orizzonte, l’arancione del cielo che sfuma nel rosso, nel lilla e nel viola del crepuscolo, il bianco candido del ghiaccio che riflette la luce: il tramonto sul lago di Jökulsárlón è qualcosa che non può davvero sfuggirti durante il tuo viaggio in Islanda.
  • La valle di Haukadalur è un altra tappa irrinunciabile del tuo viaggio: rimarrai a bocca aperta davanti all’eruzione di acqua bollente di Geysir, il grande geyser, i cui fiotti hanno oltrepassato più e più volte i 100 metri d’altezza, e del geyser Strokkur.
  • Anche in Islanda, con un po’ di fortuna e al momento giusto, potrai ammirare l’aurora boreale. Specialmente nella zona dei fiordi occidentali e durante l’estate, o ancora sulla laguna di Jökulsárlón, quando il cielo è terso, l’Islanda è davvero uno dei luoghi ideali per osservare questo magnifico fenomeno.

Cosa fare in Islanda?

Sappiamo che Reykjavik non riuscirà a trattenerti a lungo, per questo siamo pronti a darti un assaggio di quello che potresti fare in Islanda. L’esperienza di un tour operator locale saprà non solo garantirti un tour 100% adatto a te, ma saprà portarti anche fuori dalle rotte comunemente battute e farti conoscere in profondità questo paese incredibile. Ecco allora solo alcuni delle nostre esperienze preferite.

  • il parco nazionale di Thingvellir è uno dei luoghi più incredibili da esplorare e per iniziare una lunga serie di trekking meravigliosi in Islanda. Non solo è l’ideale per le escursioni e per percorrere sentieri spettacolari tra ruscelli, cascate, gole, faglie, canyon e laghi, ma ha anche un’importantissima valenza culturale: qua, infatti, è stato fondato uno dei primi parlamenti al mondo.
  • Landmannalaugar sarà il paradiso per tutti gli amanti del trekking, perché ti sembrerà di essere appena arrivato sulla luna. La riolite tinge di mille colori le montagne, pozze di acqua termale, distese di sabbia lavica. Un trekking decisamente fuori dal comune! Non fermarti qua: esplora anche Laugavegur.
  • Prova le acque termali. Non solo le acque azzurro intenso della famosissima Laguna Blu, ma anche quelle di Myvatn, come Grjótagjá in particolare: questa splendida fonte, infatti, sorge in una grotta lavica. Un vero gioiello.  
  • Aguzza la vista e cerca di scorgere le balene a Dalvik! Non solo: l’Islanda è il luogo migliore per vedere la simpaticissima pulcinella di mare!

Quando andare in Islanda?

Generalmente il periodo migliore per visitare l’Islanda è l’estate, e se non ti spingi nel profondo nord puoi partire tranquillamente anche durante le mezze stagioni.

Informazioni utili per viaggiare in Islanda

Raggiungere l’Islanda è semplicissimo, ma organizzare un tour dell’Islanda potrebbe essere un po’ più ostico di quanto ti aspetti: non tutte le attrazioni sono aperte tutto l’anno, e alcune, come Landmannalaugar, potrebbero rivelarsi sorprendentemente difficili da raggiungere. Rivolgendoti a un tour operator locale esperto, non ti perderai nulla e riuscirai a goderti un viaggio autentico e indimenticabile! Dai ora un’occhiata ad alcune informazioni utili per iniziare a preparare il tuo viaggio.

  • Volo: un viaggio di andata e ritorno per l’Islanda, in base a quando prenoti, alla stagione e alla compagnia aerea, costa attorno ai 450 euro.
  • Documenti: ti basteranno passaporto o carta di identità in corso di validità, perché l’Islanda appartiene all’area Schengen. Non è quindi richiesto un visto, ma ti invitiamo sempre a controllare queste informazioni sui siti ufficiali.
  • Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
  • Assicurazione: raccomandata, che copra sia le spese mediche che quelle di un eventuale rimpatrio aereo sanitario.

Cosa mettere in valigia?

La tua valigia per l’Islanda dovrà contenere vestiti caldi, impermeabili e stratificabili: non è strano, infatti, che tu possa sperimentare diversi tipi di clima in un’unica giornata! Controlla sempre il meteo prima di partire per qualunque escursione, perché è davvero imprevedibile. Non dimenticare la protezione solare, perché anche con il freddo il sole picchia, e il costume da bagno per le terme. Porta il tuo kit di medicinali di base e, soprattutto, una macchina fotografica: che siano gli animali, i fiordi, le cascate, i ghiacciai o l’aurora… sappiamo che non riuscirai mai a spegnerla.

Quando andare in Islanda?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La stagione migliore per un viaggio in Islanda è l'estate. In questo periodo, le temperature sono gradevoli e le giornate particolarmente lunghe. Perfetti per una visita delle zone meridionali dell'Islanda sono anche maggio o e settembre. Chi vorrebbe vivere almeno una volta nella vita la magia dell'aurora boreale e vivere quasi per tutto il giorno senza la luce del sole deve invece mettere in programma la partenza tra ottobre ed aprile. 

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Islanda

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Islanda

4.8333 recensioni
Chantal
4
Un viaggio splendido ben organizzato a contatto con la natura che ti riempie gli occhi e ti libera la mente..... Un ringraziamento speciale a Chantal del team evaneos che ha organizzato questo viaggio
Vedi di più
Chantal
Viaggio organizzato con l'agenzia di Chantal
Vedi l’agenzia locale
Elisabetta
5
Partirei con un elogio particolare all'agenzia locale, Niccolò si è dimostrato altamente qualificato su tutti gli aspetti. La sua conoscenza del territorio ci ha consentito di assaporare ogni angolo della bellissima Islanda previsto nel nostro viaggio. L'Islanda è (come mi aspettavo e speravo) una terra incontaminata, la considero una terra generosa di natura e bellezze fragili e forti allo stesso tempo. I ghiacciai, le cascate parzialmente immobili, le sabbie scure e le sue aurore Boreali donano emozioni impagabili. Che dire…. Mi manca già!
Vedi di più
Chantal
Viaggio organizzato con l'agenzia di Chantal
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare