Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Lituania

5 motivi per andare in Lituania

La Lituania, piccolo paese di 3 milioni di abitanti racchiuso tra la Polonia e la Bielorussia a sud e gli altri due paesi baltici a nord, ha delle attrazioni culturali e storiche che non passano inosservate agli occhi dei viaggiatori...
  1. 1
    Per il numero di chiese che supera (quasi) quello degli abitanti
  2. 2
    Approfittare delle festività lituane
  3. 3
    Giocare al cavaliere conquistatore
  4. 4
    Vivere al ritmo dei canestri da basket
  5. 5
    Incontrare abitanti ospitali
1. Per il numero di chiese che supera (quasi) quello degli abitanti
Che t'interessino o meno l'architettura o la religione, non potrai rimanere indifferente davanti al numero di chiese in Lituania: ortodosse, cattoliche, luterane; gotiche, bizantine o barocche, ce n'è per tutti i gusti. E adatte per tutti i tipi di divertimento, puoi divertirti a cercarle ad ogni angolo della strada, soprattutto nelcentro storico di Vilnius, dove appaiono e scompaiono man mano che cammini, e rimane impossibile contarle dall'alto della Torre di Gediminas.
2. Approfittare delle festività lituane
La Lituania è un paese famoso per i suoi festival e le sue celebrazioni, durante cui riaffiorano danze e costumi colorati tradizionali. I lituani sono un popolo festoso e potresti avere la fortuna di visitare il paese durante una festa nazionale, ad esempio il 16 febbraio per la giornata dell'indipendenza, o durante dei festival di musica o d'arte (la settimana del design a maggio, il festival della musica classica a Vilnius, del cinema, ecc...). Questi eventi sono sempre una buona occasione per scoprire la cultura del paese e si tengono spesso nella capitale, come la festa di San Casimiro, grande fiera che invade Vilnius all'inizio di marzo con i suoi prodotti artigianali tipici.
3. Giocare al cavaliere conquistatore
Se le celebrazioni abbondano in Lituania, è in parte perché il paese ha mantenuto numerose tracce della sua epoca medievale vivace. Tutte le grandi città lituane testimoniano questo retaggio, mettendo in evidenza il proprio patrimonio architettonico e la loro antica appartenenza alla Lega Anseatica del Medioevo. Una passeggiata per le strade della città vecchia di Vilnius, la fortezza di Kaunas o il castello di Trakai incanteranno grandi e piccini durante unviaggio in famiglia, soprattutto durante i vari festival medievali tra costumi d'epoca e canzoni.
4. Vivere al ritmo dei canestri da basket
Il basket è lo sport nazionale in Lituania. Tutti gli amanti dello sport te lo diranno, anche se non sanno nient'altro sul paese, conosceranno la sua squadra di basket. Classificata tra le migliori del mondo, la squadra nazionale non cessa di riportare vittorie durante i campionati che contano e trascina tutto il paese nella sua passione per la palla arancione. Le partite vengono guardate dappertutto (club, bar...) e i lituani smettono persino di lavorare prima durante le partite importanti! La Lituania è quindi la destinazione ideale per darsi da fare con la birra durante il proprio soggiorno...
5. Incontrare abitanti ospitali
Come in molti paesi nordici, gli abitanti della Lituania in un primo momento ti daranno l'impressione di essere molto freddi. Tuttavia, una volta rotto il ghiaccio, scoprirai con sorpresa un popolo gioviale e aperto che saprà comunque rimanere riservato, se necessario. Ospitali, i lituani saranno contentissimi di farti scoprire il loro paese e non mancheranno di esercitare il loro inglese, russo o francese con te, una prova in più che dimostra il loro desiderio identico al tuo diincontrare un'altra cultura.

Organizza il viaggio in Lituania che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Lituania.

Tutti i nostri tour in Lituania

Quando andare in Lituania?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
Il miglior periodo per partire in Lituania va da maggio a settembre. Tra novembre e marzo, la neve rende il paesaggio molto bello, ma le giornate sono davvero corte: scegli piuttosto la primavera e l'estate per scoprire il paese. Lascia perdere aprile, è il periodo in cui la neve si scioglie e provoca un sacco di fango, lo stesso vale per ottobre, in cui le prime nevicate che si sciolgono in fretta lasciando del fango dovunque.
Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Lituania

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Lituania.

Cosa vedere in Lituania?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Lituania
Ecco qualche consiglio pratico per aiutarti a preparare il tuo viaggio in Lituania.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Lituania ?

Per un soggiorno in Lituania inferiore ai 3 mesi, gli europei avranno bisogno solo della propria carta d'identità per entrare nel Paese.

Salute

Non è obbligatorio nessun vaccino per un soggiorno in Lituania, controlla comunque che lo stato del tuo vaccino DTPa sia aggiornato. Agli europei basta portare la propria tessera europea di assicurazione malattia per coprire eventuali spese mediche. Potrai richiederla presso la tuaASL.

Evita di consumare l'acqua del rubinetto e scegli invece l'acqua in bottiglia o filtrata.

Lingua

La lingua ufficiale è il lituano.

Fuso orario

C'è un'ora di fuso orario tra l'Italia e la Lituania. Perciò, quando a Roma sono le 12, in Lituania sono le 13.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico della Lituania è 370. Ci sono sempre delle cabine telefoniche che funzionano con delle carte prepagate acquistabili alle poste, o a volte anche negli hotel e nei ristoranti.

Nelle grandi città ci sono numerosi internet café e il wifi è presente nella maggior parte degli hotel, non avrai quindi alcun problema a trovare una connessione internet.

Elettricità

Le prese sono a due uscite, invece che a tre, nonostante che per diversi dispositivi non sia necessario un adattatore, è meglio averne uno con sé per sicurezza.

Ambasciata d'Italia in Lituania

Zveju g. 14 A

09310, Vilnius

Tel: +370 5 2120620 / 1 / 2

Ambasciata di Lituania in Italia

Viale di Villa Grazioli 9, 00198 Roma

Pompieri: 01

Assistenza medica e ambulanza: 03

Numero internazionale d'urgenza: 112

Per le emergenze mediche, rivolgersi all'ospedale Santariškes a Vilnius : +370 5 236 51 13.

Sito Farnesina: Lituania