Viaggio in Lituania

4.5
13 recensioni

Il più esteso dei tre paesi baltici (con l'Estonia e la Lettonia) è paradossalmente anche il meno frequentato dai turisti. Eppure la Lituania, malgrado il suo passato, ha ricchezze sorprendenti da offrire al viaggiatore che prende il tempo di avventurarsi e di allontanarsi dai cliché. Su questo territorio ricoperto di fitte foreste, punteggiato di laghi armoniosi e parchi naturali che sono delle vere meraviglie, il viaggiatore accorto e appassionato farà incontri indimenticabili, immerso in una natura intoccata dal turismo di massa. 

Il viaggio in Lituania su misura per te

Viaggi in Lituania in inverno

Vedi tutto

Viaggi in Lituania in autunno

Vedi tutto

Viaggi in Lituania in estate

Vedi tutto
Le nostre agenzie di viaggio in Lituania
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.513 recensioni
Leggi le recensioni

Guida di viaggio in Lituania

Nonostante sia la meno conosciuta delle tre repubbliche baltiche, la Lituania è un paese dalla storia ricca e spesso tumultuosa. Dal 2004 membro dell’Unione Europea, questo paese offre esperienze e incontri indimenticabili al viaggiatore curioso. A seconda dello stile che vuoi dare al tuo viaggio in Lituania, potrai creare con un operatore locale di Evaneos un itinerario su misura che corrisponda alle tue aspettative e esigenze.

Cosa vedere, cosa fare in Lituania?

I luoghi più belli da visitare in Lituania

Terra di antiche capitali che hanno conservato immutato il loro fascino nei secoli, e di paesaggi naturali introvabili altrove, la Lituania custodisce molteplici siti UNESCO, dal centro città della capitale a siti archeologici vecchi di millenni.

  • Vilnius: l’architettura del suo stupendo centro storico è segnata dalle varie influenze culturali che hanno marcato la storia del paese. Tappa obbligatoria di qualunque viaggio in Lituania.
  • Trakai: questo piccolo borgo barocco a pochi chilometri dalla capitale è famoso per il suo castello ducale sul lago, uno dei monumenti nazionali più apprezzati.
  • Klapeida: antica e ricca capitale prussa e porto anseatico, la cui suggestiva città vecchia possiede un fascino decadente tutto suo.

Cosa fare in Lituania?

Con Evaneos potrai creare il tuo viaggio su misura in Lituania, e personalizzare con un operatore locale italofono un itinerario che corrisponda alle tue esigenze. Gli esperti di Evaneos sapranno anche indirizzarti verso i siti più apprezzati, di seguito puoi trovare la nostra personale selezione:

  • Collina delle Croci: un luogo dalla storia toccante, questo colle ricoperto da decine di migliaia di croci poste negli anni dai cristiani che resistevano alla repressione comunista.
  • Istmo di Curlandia: questa antica penisola di 98 chilometri divisa tra Lituania e Russia è caratterizzato da dune di sabbia che possono arrivare anche a 60 metri di altezza.
  • Lago Plateliai: uno dei più grandi del paese, questo specchio d’acqua e l’omonimo villaggio sulle sue rive sono circondati dal bel Parco Nazionale della Samogizia.

Quando andare in Lituania

Da maggio a settembre le temperature sono ideali per visitare il paese. In inverno le neve rende i paesi molto suggestivi, ma le giornate si accorciano.

Informazioni utili per viaggiare in Lituania

Immergiti in un paese le cui bellezze naturali sono preservate dal turismo di massa, un paese che offre luoghi straordinari per tutti i gusti, dai vicoli dei centri storici alla campagna pacifica, alle spiagge sul Mar Baltico. Contatta un operatore locale di Evaneos, e fatti sorprendere dal tuo prossimo viaggio in Lituania! Nel frattempo, ecco qualche informazione utile.

  • Visto: per i cittadini europei sarà sufficiente la carta d’identità per accedere al paese per un soggiorno di un massimo di tre mesi.
  • Lingua: la lingua ufficiale è il lituano, ma l’inglese è molto diffuso.
  • Aereo: se prenotati con anticipo si possono trovare voli diretti dall’Italia per circa 250€.

Quando andare in Lituania?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
Il miglior periodo per partire in Lituania va da maggio a settembre. Tra novembre e marzo, la neve rende il paesaggio molto bello, ma le giornate sono davvero corte: scegli piuttosto la primavera e l'estate per scoprire il paese. Lascia perdere aprile, è il periodo in cui la neve si scioglie e provoca un sacco di fango, lo stesso vale per ottobre, in cui le prime nevicate che si sciolgono in fretta lasciando del fango dovunque.
Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Lituania

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Lituania

4.513 recensioni
Carlo
5
L'agente locale Aušra, che parla e scrive in buon italiano, ha predisposto un viaggio personalizzato organizzando tutti i dettagli in maniera impeccabile. Non appena possibile, grazie alla sua grande disponibilità, ci siamo anche incontrati di persona per scambiare ulteriori informazioni. Sempre presente su whatsapp per risolvere qualsiasi problema.
Vedi di più
AUŠRA
Viaggio organizzato con l'agenzia di AUŠRA
Vedi l’agenzia locale
Gian luca
5
Tutto più che perfetto. Organizzazione eccellente, autista puntuale e cortesissimo, tutte le guide preparate e competenti. Non potevo sperare di più
Vedi di più
AUŠRA
Viaggio organizzato con l'agenzia di AUŠRA
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Lituania

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare