Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Polonia

5 motivi per andare in Polonia

La Polonia offre ai suoi visitatori delle città medievali assolutamente sublimi, una costa molto bella e una vita culturale eccezionale! A quando, allora, un viaggio in Polonia

  1. 1
    Per le sue magnifiche città purtroppo sconosciute
  2. 2
    Per affrontare l'orrore dell'olocausto.
  3. 3
    Per la sua abbondante offerta di vodka deliziosa
  4. 4
    Per la sua natura con la sua magnifica costa, le sue montagne selvagge e i suoi parchi nazionali
  5. 5
    Per l'ospitalità dei suoi abitanti.
1. Per le sue magnifiche città purtroppo sconosciute
Mentre soltanto Cracovia e in minor misura anche Varsavia, appaiono spesso come imperdibili negli itinerari dei turisti che visitano la Polonia, anche altre città meritano altrettanta attenzione, anche se sono snobbate in modo sorprendente dai visitatori. Che si tratti di Wroclaw, di Torun o ancora di Gdansk, capirai presto che la Polonia dispone di numerosi vantaggi per affascinarti, soprattutto perché queste città nascondono spesso numerosi musei e teatri molto attivi, nonché una vita notturna molto vivace.
2. Per affrontare l'orrore dell'olocausto.
Auschwitz è sicuramente l'epicentro dell'orrore del XX secolo e anche se è talvolta un po' strano che la visita a questo centro della memoria venga posta tra due serate di bevute a Cracovia, è tuttavia molto importante andarci per rendersi conto del livello dell'orrore commesso nel più famoso campo di concentramento nazista della Seconda Guerra Mondiale, dove furono sterminati, tra 1942 e 1945, più di un milione di Ebrei, Rom e prigionieri politici.
3. Per la sua abbondante offerta di vodka deliziosa
Ti renderai davvero conto della diversità della vodka polacca durante il viaggio nel Paese soltanto di fronte l'offerta eccezionale di bottiglie di vodka polacche, l'una più buona dell'altra! Dimenticati delle Smirnoff e delle altre Absolut, eccoti nel paese della vodka al caramello, di quella aromatizzata all'erba del bisonte, al lampone, al miele, ecc. Bevanda nazionale, ti permetterà di capire perché le notti polacche sono così vivaci!
4. Per la sua natura con la sua magnifica costa, le sue montagne selvagge e i suoi parchi nazionali
Non c'è bisogno di un viaggio che duri più di qualche giorno nell'entro terra polacco per farti cambiare completamente idea sul grigiore supposto della Polonia. Perché il Paese nasconde dei paesaggi di una diversità sorprendente tra la costa del mar Baltico, sorprendentemente piacevole d'estate, soprattutto attorno alle stazioni balneari di Sopot e le montagne nel sud del paese, che si tratti dei Tatras o Zakopane o ancora le misteriose Beskydes. Naturalmente, senza dimenticarsi dei parchi nazionali dell'est del paese, tra cui il famoso Bialowieza, una foresta primaria alla frontiera con la Bielorussia, una delle più grandi riserve di bisonti selvaggi d'Europa.
5. Per l'ospitalità dei suoi abitanti.
Nelle guide turistiche, si parla spesso dell'ospitalità delle popolazioni locali, ma bisogna riconoscere, una volta sul posto, di fronte alla freddezza della gente, che ci si chiede cosa significhi questa affermazione. Invece, in Polonia, nulla di tutto ciò, talmente i polacchi saranno felici di farti conoscere le bellezze del loro paese, le loro specialità culturali e l'effetto devastante della loro vodka! Allora, ricordati di un consiglio, se decidi di viaggiare nel Paese, dormi in bed&breakfast dove potrai renderti perfettamente conto di questa ospitalità tipicamente polacca!

Organizza il viaggio in Polonia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Polonia.

Tutti i nostri tour in Polonia

Quando andare in Polonia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Anche se è una destinazione perfetta in ogni periodo dell'anno, mesi migliori per un viaggio in Polonia vanno da maggio a ottobre. In questi periodi, fare escursioni e passeggiate sarà un vero piacere. In inverno, invece, nonostante il freddo, le città regalano a tutti i visitatori un'atmosfera unica. 

Vedi quando partire

Cosa vedere in Polonia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Polonia
Ecco qualche idea e consiglio pratico per aiutarti a preparare al meglio un viaggio in Polonia.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Polonia ?

Gli europei possono recarsi in Polonia semplicemente muniti di carta d'identità o di passaporto.

Salute

Oltre a un libretto di vaccinazioni aggiornato, non è necessario prendere nessuna precauzione per un viaggio in Polonia.

I cittadini europei dovranno tuttavia avere con sé la propria tessera europea di assicurazione malattia per farsi rimborsare eventuali spese mediche.

Potrai richiederla presso la tua ASL.

Lingua

In Polonia la lingua ufficiale è il polacco.

Fuso orario

Non c'è differenza di fuso orario tra l'Italia e la Polonia.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico della Polonia è 48. In alcune grandi città, rimangono ancora delle sporadiche cabine telefoniche funzionanti con carte prepagate.

Non avrai problemi a trovare il wifi in Polonia, presente di solito in hotel, ristoranti o caffè.

Elettricità

Le prese in Polonia sono a due poli, quindi non ti servirà un adattatore, a meno che i tuoi dispositivi non siano a tre poli.

Ambasciata d'Italia in Polonia

plac Dąbrowskiego 6, 00-055

Varsavia

Tel: +48 22 8263471 / 2 / 3 / 4 

 Ambasciata della Polonia in Italia

Via Pietro Paolo Rubens 20,

00197 Roma

Vigili del fuoco: 998

Numero europeo d'emergenza: 112

Sito ufficiale della Farnesina: Polonia