Compensazione emissioni CO2 stimate
Capela do Senhor da Pedra

Guida turistica Portogallo

6 motivi per andare in Portogallo

Fare un viaggio in Portogallo, significa avere la possibilità di assaporare il sole a poche centinaia di chilometri da casa tua e senza ritrovarti troppo spaesato. Ma è anche molto altro, eccoti 6 buoni motivi per partire in Portogallo.

  1. 1
    Scoprire un paese dal patrimonio culturale molto ricco
  2. 2
    Assistere ad una corrida senza uccisione
  3. 3
    Incontrare un popolo accogliente
  4. 4
    Godersi il sole della costa
  5. 5
    Ascoltare il Fado autentico
  6. 6
    Assaggiare una gastronomia deliziosa
1. Scoprire un paese dal patrimonio culturale molto ricco
Andare in Portogallo, vuol dire scoprire un paese dal patrimonio unico al mondo. Non perderti Porto o Lisbona, due città ricche di storia. Ma non limitarti a visitare solo quelle, tutto il Portogallo è magnifico.
2. Assistere ad una corrida senza uccisione
Se conosci soltanto la corrida classica come si pratica in Spagna o nel Sud della Francia e l'uccisione del toro ti ha sempre fatto impressione, approfitta del tuo viaggio in Portogallo per andare a vedere una turada. Lo spettacolo è altrettanto impressionante e il toro non viene ucciso nell'arena.
3. Incontrare un popolo accogliente
Non è soltanto una leggenda, i Portoghesi sono incredibilmente accoglienti. Molto disponibili per parlare, incontrerai sempre qualcuno disponibile a dire due parole in francese o magari pure in italiano. Decisamente utile se non parli neanche una parola di portoghese, ma se allo stesso tempo hai voglia di incontrare la gente del posto.
4. Godersi il sole della costa
Gli 800 km della costa atlantica sono un richiamo irresistibile. Non rimpiangerai certo di esserti lasciato tentare da una delle numerose e stupende spiagge portoghesi. Caldo d'estate, mite per il resto dell'anno: un clima ideale! Fai attenzione comunque, la temperatura dell'acqua può essere bella fresca!
5. Ascoltare il Fado autentico
Passeggia lasciandoti portare dal caso nelle stradine del quartiere dell'Alfama a Lisbona. Entra in un baretto, mettiti al bancone insieme ai Portoghesi e lasciati trasportare dal ritmo melanconico di un fado autentico.
6. Assaggiare una gastronomia deliziosa
Durante il tuo viaggio in Portogallo, avrai l'occasione di apprezzare i piaceri della vita (e della cucina!). Ma basta pregiudizi, non mangerai soltanto merluzzo (anche se bisogna assolutamente assaggiarlo): il paese possiede numerose specialità variegate e deliziose. Il Portogallo produce inoltre vini molto buoni. E per quanto riguarda il Porto, è decisamente diventato uno dei miti mondiali.
Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Portogallo?

Hai a disposizione pochi giorni? Hai voglia di cambiare aria senza andare troppo lontano da casa? Hai invece bisogno di spaesamento totale dall'altra parte del mondo? Ecco i nostri ultimi consigli per capire se un viaggio in Portogallo fa per te oppure no.
Te lo consiglio se...
  • Cerchi il sole non lontano da casa
  • Vuoi goderti le vacanze tra buon cibo, musica, spiaggia e storia
  • Ti immagini all'ascolto di un vero fado con un bicchiere di porto in mano
  • Ti piace incontrare gente accogliente
  • Pensi che la corrida sia troppo crudele, ma che una corrida non cruenta potrebbe piacerti
  • Sogni di salire su una funicolare gialla a Lisbona
Non te lo consiglio se...
  • Ami lo spaesamento totale
  • Ti piace la cucina leggera
  • Sei troppo depresso per sperare di sopportare più di 2 fado di seguito
  • Non ti interessano i siti storici
  • Credi che se Ronaldo gioca a Madrid sia perché Lisbona va bene per i pensionati e non è un posto adatto per fare festa
  • Pensi che i ristoranti non servano nient'altro che merluzzo e non ti piace il pesce

Organizza il viaggio in Portogallo che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Portogallo.

Tutti i nostri tour in Portogallo

Quando andare in Portogallo?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il clima nel Paese è mite e temperato. Non c'è quindi un periodo ideale per un viaggio in Portogallo: qualsiasi momento dell'anno va bene. Tuttavia è più piacevole fare il viaggio in autunno e in primavera. Infatti, l'inverno è spesso molto freddo nell'entroterra e l'estate è molto calda quasi dappertutto. Per goderti pienamente il Paese con temperature miti, opta quindi per le mezze stagioni. L'Algarve, la regione più meridionale del Portogallo, si può visitare invece tutto l'anno. Questa regione offre spiagge magnifiche e le temperature non scendono mai al di sotto dei 10 gradi!

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Portogallo

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Portogallo.