Viaggio tra oriente e l'antica Mesopotamia

TurchiaViaggio tra oriente e l'antica Mesopotamia

Scopri la destinazione
Un tuffo nella storia più antica della Turchia visitando i principali centri della Mesopotamia settentrionale in cui sono ancora oggi evidenti i retaggi armeni, curdi, arabi, ottomani, greci e bizantini. Il tour include anche l’escursione sul Monte Nemrut. E’ possibile estendere il tour con un soggiorno a Istanbul, in Cappadocia oppure al mare.
Idea di viaggio proposta da
Francesco l'esperto/a locale Turchia
Durata
7 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.590 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Mesopotamia!

Giorno 1: Benvenuti in Mesopotamia!

Arrivo a Diyarbakir. Trasferimento in hotel. - Pernottamento a Diyarbakir in hotel con proma colazione inclusa.

Diyarbakir e Hasankeyf

Giorno 2: Diyarbakir e Hasankeyf

Dopo colazione inizia il tour per Diyarbakir che è stata edificata sulla rive del fiume Tigri ai tempi degli Assiri. Il tour vi porterà alla scoperta degli antichi retaggi armeni e curdi di questa città che sono evidenti nei principali edifici e luoghi storici del centro. La prima visita è alle maestose mura di basalto che circondano Diyarbakir, costruite dall’imperatore romano Costantino II nel 349. Si prosegue con la Grande Moschea selgiudiche dell’XI secolo, una delle più antiche nel paese. Dopo aver visitato gli eleganti caravanserragli di Hasanpasa e Deliller in stile ottomano con le classiche facciate in pietra basaltica e calcare e dove verrà servito il pranzo, si parte per Hasankeyf; situata anch’essa sul fiume Tigri, la cittadina di origine curda vanta una storia antichissima con i primi insediamenti risalenti al 1800 a.C..; qui si visiteranno la Grande Moschea ayubbide del XIV secolo e la fortezza medievale. Il tour riparte per Mardin. - Pernottamento a Mardin in hotel con prima colazione inclusa.
Tappe:
Diyarbakır,Hasankeyf,Mardin

I Monasteri di Mydiat e Mardin

Giorno 3: I Monasteri di Mydiat e Mardin

Dopo colazione si parte per un tour alla scoperta delle cittadine armene di Midyat e Mardin. La parte antica di Mydiat è il centro dell’enclave siriaco del sud est della Turchia; passeggiando per i suoi antichi vicoletti e le tradizionali abitazioni, si farà tappa presso il Monastero Deyrulumur, anche conosciuto come il Monastero di Dayrod Mor Gabriel  (il monastero di San Gabriele), il più antico monastero siriaco-ortodosso al mondo: fondato nel 397 d.C., è ancora oggi attivo e aperto al pubblico. Partenza per Mardin, la città fortezza del sud est turco con le sue caratteristiche case costruite con pietra color oro e arroccate sulle pendici di una montagna. Qui si visiteranno la Grande Moschea risalente al periodo selgiudiche e la Chiesa dei 40 Martiri del VI secolo costruita per i figli di un comandante siriaco che li uccise per essersi convertiti al cristianesimo.  ​- Pernottamento a Mardin in hotel con prima colazione inclusa.
Tappe:
Mardin

Urfa e la Pozza del Pesce Sacro

Giorno 4: Urfa e la Pozza del Pesce Sacro

Dopo colazione, continua il tour di Mardin con il Monastero di Saffron, anche conosciuto come il Monastero di Deyrulzafaran, uno dei più antichi monasteri siriaco-ortodossi al mondo; fu fondato nel 493 d.C. e dal 1160 al 1932 è stato la sede del Patriarcato Siriaco Ortodosso fino a quando il patriarcato non fu stabilito a Damasco. Si prosegue con un altro tuffo nel passato passeggiando per la Madrasa di Sultan Isa e la Madrasa di Kasimiye, risalenti al periodo selgiudiche. Dopo pranzo si parte per Urfa, città di antichissime origini e dai retaggi greco, armeni, bizantini, arabi e curdi. Prima tappa è presso la famosa Pozza del Pesce Sacro che fa parte della storia di Abramo e il cui specchio d’acqua è all’interno del giardino della Moschea di Halil-ur-Rahman. Si prosegue con la più recente Moschea di Rizvaniye e una passeggiata per lo storico bazaar cittadino.  - Pernottamento a Urfa in hotel con prima colazione inclusa.
Tappe:
Mardin,Urfa Yaylası

La biblica Harran e le teste del Monte Nemrut

Giorno 5: La biblica Harran e le teste del Monte Nemrut

Dopo colazione continua il nostro viaggio nella storia più antica di questa regione della Mesopotamia. Si inizia con le caratteristiche e antiche abitazione ad alveare di Harran, cittadina menzionata anche nella storia biblica di Abramo; si visiteranno la fortezza, le mura e la Grande Moschea prima di rientrare a Urfa per il pranzo. A seguire si parte per il Monte Nemrut passando nei pressi della grande diga di Ataturk. Intorno alle 18:00 si salirà sul monte, tra le grandi teste di statue del Regno di Commagene, per assistere ad uno dei più bei tramonti al mondo.  - Pernottamento a Katha in hotel con prima colazione inclusa.
Tappe:
Kahta

I resti del Regno di Commagene

Giorno 6: I resti del Regno di Commagene

Colazione in hotel. Il nostro tour di oggi parte con la visita dei resti del Regno di Commagene che si estendeva prima di Roma proprio in questa regione. Il tour include il Tumulo di Karakus, un monumento funerario costruito da Mitridate II di Commagene per sua moglie e sua figlia, il Ponte romano di Cendere e le rovine della città reale di Arsameia con il complesso tombale dei re e delle regine. Pranzo a Gaziantep dove si visiteranno il Museo Archeologico, con reperti risalenti al neolitico, e il famoso Museo dei Mosaici di Zeugma, il più grande al mondo, dove sono mostrati mosaici e manufatti scoperti nell’antica città dei Commagene. - Pernottamento a Gaziantep in hotel con prima colazione inclusa.
Tappe:
Kahta,Gaziantep

Fine del programma

Giorno 7: Fine del programma

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.
Tappe:
Gaziantep
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.590 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Turchia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Turchia (10)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Turchia che ti potrebbero interessare