Tour guidato dell'isola delle meraviglie

IslandaTour guidato dell'isola delle meraviglie

Unirsi ad un gruppoScopri la destinazione
Un grande classico rivisitato per un emozionante tour guidato. La "Ring Road" è il viaggio on the road per eccellenza, per via delle magnifiche attrattive naturali, nucleo di questo itinerario incentrato al Nord, scrigno di tesori naturali e tradizioni popolari. Questo viaggio si pone anche l'obiettivo di avvicinare i viaggiatori alla cultura, tradizionale e moderna, dell'Islanda.
Idea di viaggio proposta da
Francesco l'esperto/a locale Islanda

Partecipanti

da 10 a 15 persone

Dal 14 giugno 2024 al 23 giugno 2024

altre 7 date
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.500 €
Il tuo tour
Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Giorno 1: Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Atterraggio a Keflavík e trasferimento a Reykjavík in taxi. A seconda dell'orario di arrivo, possibilità di visitare alcuni dei luoghi più rappresentativi. Tra questi, l'incantevole laghetto Tjörnin e l'Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all'imponente Hallgrímskirkja. Inoltre, Reykjavík è una città perfetta per passeggiare tra le vie del centro e accomodarsi in uno dei caffè storici per riscaldarsi con un kaffi o un kokó. Pernottamento in hotel in posizione centrale.

Verso il Nord

Giorno 2: Verso il Nord

In mattinata, incontro con la guida. Si inizia la giornata dirigendosi verso nord. Dopo il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður, si raggiunge la zona di Borgarnes e poi Bifröst, cittadina costruita sulla lava, alle spalle della quale si può scalare l'impressionante cratere vulcanico di Grábrók. ​In prossimità di Varmahlíð, si può visitare Glaumbær, la più iconica fattoria dal tetto in torba, e Víðimýrarkirkja, una graziosa chiesetta nera, anch'essa con il tetto in torba. Si attraversa poi il passo Öxnadalsheiði per raggiungere Akureyri, capitale del nord, inserita nel magnifico Eyjafjörður. Pernottamento nella zona di Húsavík.
Tappe:
Grábrók,Öxnadalsheiði,Varmahlid,Eyjafjörður,Reykjavík,Hvalfjörður,Akureyri

I dintorni del Mývatn, Marte terrestre

Giorno 3: I dintorni del Mývatn, Marte terrestre

La prima tappa sarà Goðafoss, l'elegante cascata di forma semicircolare creata da un fiume glaciale. Il resto della giornata è interamente dedicato ai dintorni del lago Mývatn. Si inizia dall'area vulcanica di Krafla per poi spostarsi al campo geotermico di Hverir, la zona terrestre più simile al pianeta rosso. Tra le altre attrazioni, il campo lavico di Dimmuborgir e gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar (formazioni geologiche presenti solo qui e su Marte). A fine giornata, possibile bagno nell'eterea Jarðböðin, meno commerciale della Blue Lagoon, o a GeoSea, terme situate in cima a una scogliera con vista sull’oceano. Secondo pernottamento nella zona di Húsavík.
Tappe:
Krafla,Mývatn,Dimmuborgir,Hverarönd,Goðafoss

La potenza dell'acqua ad Ásbyrgi e Dettifoss

Giorno 4: La potenza dell'acqua ad Ásbyrgi e Dettifoss

La mattinata è dedicata all'osservazione delle balene a Húsavík, per poi percorrere la penisola di Tjörnes e tentare di avvistare le pulcinelle di mare. Si raggiunge poi il grandioso canyon di Ásbyrgi, che si dice sia stato formato dal cavallo di Odino e che ora sia la capitale del misterioso popolo nascosto. Ásbyrgi funge anche da porta d'accesso per il canyon Jökulsárgljúfur, formato dal fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che dà vita alla cascata Hafragilsfoss, inserita nel tratto più spettacolare del canyon e, in particolare, alla maestosa Dettifoss, una vera forza della natura. Pernottamento in farmhouse nella zona di Dettifoss.
Tappe:
Ásbyrgi,Dettifoss,Tjörnes,Jökulsárgljúfur,Hafragilsfoss,Húsavík

I sorprendenti fiordi orientali

Giorno 5: I sorprendenti fiordi orientali

In mattinata visiterete il canyon di Stuðlagil, meraviglia naturale divenuta nota solo da pochissimi anni. In seguito, si arriva nella parte più orientale d’Islanda, caratterizzata dalla presenza di fiordi profondi e del lago Lagarfljót, dove vivrebbe il mostro di Loch Ness islandese. A seconda delle condizioni meteo, il programma prevede un'escursione fino alla cascata di Hengifoss o una deviazione per visitare l'incantevole Seyðisfjörður, cittadina collocata nell'omonimo fiordo, oppure una visita al villaggio di Borgarfjörður Eystri, dove è possibile avvistare le pulcinelle di mare e dove si trovano montagne che sembrano dipinte, oltre alla residenza della regina degli elfi. Pernottamento nella zona dei fiordi orientali.
Tappe:
Lagarfljót,Seyðisfjörður,Borgarfjörður,Hengifoss,Egilsstaðir

Il sud-est e le lagune di ghiaccio

Giorno 6: Il sud-est e le lagune di ghiaccio

Arrivo alla regione del maestoso Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d'Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La Jökulsárlón è la laguna più nota, dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che brillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia. Possibilità di fare un emozionante tour in gommone per avvicinarsi agli iceberg. Pernottamento nella zona della Jökulsárlón.

La costa sud classica

Giorno 7: La costa sud classica

Sarà ancora un ghiacciaio ad aprire questa giornata, quello del parco nazionale di Skaftafell, dove visiterete lo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare. Proseguendo verso ovest, nei pressi di Kirkjubæjarklaustur si trova il bel canyon del Fjaðrárgljúfur e, appena a ovest di Vík, si può visitare la cupa spiaggia di Reynisfjara, con le sue formazioni basaltiche impressionanti. Dopo una visita al promontorio di Dyrhólaey, ci si rimette in strada, ancora in direzione ovest, fino a due delle più fotogeniche cascate d'Islanda: Skógafoss, situata nel minuscolo villaggio di Skógar, e la romantica Seljalandsfoss. Pernottamento nella zona di Hella.

I monti dipinti di Landmannalaugar

Giorno 8: I monti dipinti di Landmannalaugar

Da Hella, si lascia la strada costiera e ci si inoltra tra i primi altipiani meridionali dell'isola, fino alla straordinaria area di Landmannalaugar. Un sentiero circolare di media difficoltà (4,5 km con 200 m di dislivello) conduce fino alla cima del variopinto Brennisteinsalda, attraverso paesaggi montani che fanno pensare di trovarsi in un dipinto ad olio, campi di lava e fumarole che sembrano trasportare nella tolkieniana terra di Mordor. Ritorno lungo la stessa strada e visita di altre meraviglie naturali, tanto belle quanto selvagge, per poi tornare nella zona della Ring Road. Secondo pernottamento nella zona di Hella.

Il cerchio d'oro

Giorno 9: Il cerchio d'oro

Le tre meraviglie del cerchio d'oro costituiscono il fulcro della giornata: Gullfoss, la regina delle cascate d'Islanda con il suo doppio salto, l'area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale, e il parco nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Nel tardo pomeriggio raggiungerete Reykjavík, dove potrete scoprire altri angoli interessanti e godere dell'atmosfera frizzante della sera. Pernottamento in città, in hotel in posizione centrale.

Fine del programma

Giorno 10: Fine del programma

A seconda dell’orario del volo di partenza dall’Islanda, si avrà il tempo di scoprire, in maniera indipendente, quello che Reykjavík ha da offrire. Si parte poi verso l’aeroporto internazionale di Keflavík in taxi, con la possibilità di fare una sosta (a seconda dell'orario) alla famosissima Blue Lagoon per rilassarsi alle terme prima di partire. Volo di rientro.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.500 € a persona
PeriodoDal 14 giugno 2024 al 23 giugno 2024 + altre 7 date
Partecipantida 10 a 15 persone
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Islanda (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Islanda che ti potrebbero interessare