Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Napoli e dintorni

Qual è il miglior periodo per partire a Napoli e dintorni?

Con estati calde e secche e inverni miti e piovosi, il clima di Napoli è adatto ai viaggiatori tutto l'anno. Se siete amanti del relax e del caldo, sarete felici di godervi le giornate estive a Napoli, quando il mercurio si aggira intorno ai 35°. Per temperature più miti, visitate Napoli in primavera e in autunno.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

In linea generale, Napoli – e tutta la Campania costiera – gode di un clima mai eccessivamente caldo e mai eccessivamente umido e freddo. Una sorta di eterna primavera che, non a caso, insieme alla grande fertilità delle terre, valse a questa regione il nome di Campania Felix in epoca romana.

Visitare Napoli in primavera ti darà la possibilità di godere di un meteo perfetto per muoverti a piedi in città, e, nelle giornate più calde, per cominciare a divertirti sulle spiagge della città o della costiera amalfitana. Spostarsi in primavera è una buona idea anche per chi desidera evitare le grandi orde di turisti, tipicamente in movimento durante il mese di agosto. Inoltre, i mesi di maggio e giugno rappresentano il periodo di viaggio ideale per i gourmet: se ami la buona tavola, potrai degustare la migliore frutta e verdura di stagione, in agriturismi di qualità proposti dagli agenti locali selezionati da Evaneos.

Se preferisci vacanze balneari, l'estate è il momento perfetto per organizzare il tuo viaggio. Ricorda che il mese di agosto è il più affollato in assoluto: potresti avere qualche difficoltà a trovare alloggio nei borghi più frequentati, dato il massiccio afflusso turistico. Se ami il mare, ma apprezzi un po' meno la folla, devi sapere che a Napoli e dintorni le temperature rimangono buone per fare il bagno fino a ottobre inoltrato. Nel periodo compreso fra settembre e ottobre – non più alta stagione –, potrai organizzare un tour delle spiagge più belle senza il timore di non trovare abbastanza spazio per l'ombrellone.

Infine, l'inverno: è un buon momento per visitare sia la città di Napoli sia la gran parte delle attrazioni circostanti, e la vista della neve sul Vesuvio risulta sempre romantica e suggestiva. Durante i mesi più freddi dell'anno non dovrai preoccuparti della calca: potrai visitare in totale tranquillità anche le mete più gettonate. Ma se deciderai di visitare Napoli in pieno inverno, ricorda che alcuni servizi di trasporto verso molti dei borghi della zona vengono fortemente depotenziati una volta terminata l'alta stagione, proprio a causa del numero esiguo di viaggiatori. Ad esempio, alcune tratte di traghetto, ma anche delle linee di autobus potrebbero non essere più attive: ecco perché ti consigliamo di pianificare bene i tuoi spostamenti, con un certo anticipo.

Olivier MADRE
Aggiornato il 24 maggio 2022