Prepara il tuo viaggio su misura a Napoli e dintorni
I luoghi più belli da visitare a Napoli e dintorni
Un viaggio a Napoli che si rispetti non può non prevedere almeno una passeggiata nei Quartieri Spagnoli, e una bella visita alle chiese barocche. Questa città è viva, vibrante: semplicemente camminando per il centro avrai la possibilità di cogliere lo spirito del capoluogo campano... e di gustare (probabilmente) la pizza migliore della tua vita! Se ami la storia, un viaggio culturale a Napoli dovrebbe includere almeno una tappa allo splendido Museo Archeologico Nazionale di Napoli. E, naturalmente, almeno una giornata dovrà essere dedicata alla vicina Pompei, gioiello dell'archeologia mondiale. Anche Paestum ed Ercolano possono essere raggiunti facilmente dal centro di Napoli, anche in treno. Questi due siti archeologici ti permetteranno di approfondire l'impatto della civiltà greco-romana sulla allora denominata Campania Felix. Oppure, potresti dirigerti verso la meravigliosa Costiera Amalfitana, partendo proprio dalla splendida Amalfi.
Cosa fare a Napoli?
Le vacanze a Napoli dovrebbero sempre iniziare con un buon caffè, e magari con una fetta di pizza. Ma la ricchezza gastronomica di questa città è tale che un food tour è praticamente obbligatorio. Non dimenticare, poi, di spendere un po' di tempo per scoprire l'artigianato locale e i suoi straordinari prodotti, dal presepe all'alta sartoria. Grazie alle indicazioni di uno degli agenti locali selezionati da Evaneos, potrai scegliere in totale libertà le esperienze che più ti si addicono – fra gastronomia e piccoli capolavori di artigianato – scoprendo luoghi eccezionali, noti solo a chi vive abitualmente il territorio.
Quando andare a Napoli?
Il clima del napoletano è piacevole durante tutto l'anno, anche grazie alla vicinanza al mare. La maggior parte degli eventi culturali si concentra in primavera e in estate, momento di maggior afflusso turistico. Se preferisci una vacanza più tranquilla, senza dover farti largo tra folle di visitatori, il momento migliore è l'autunno, da fine settembre in poi.
Consigli per organizzare un viaggio a Napoli e dintorni
Arrivare a Napoli è piuttosto semplice. Questa città è collegata a Roma e Milano con treni ad alta velocità, e da una rete ferroviaria interregionale che copre anche gli arrivi dalla Calabria e dalla costa adriatica. Anche l'automobile è pratica, se opti per l'autostrada: dal Nord e dal Centro, ti basterà percorrere l'A1 senza cambi; la A30, invece, permette il collegamento con Salerno, e da qui l'imbocco verso altre tratte autostradali dirette a Sud. È possibile raggiungere la città anche in aereo, atterrando all'Aeroporto Napoli - Capodichino.