Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Ankara

Ankara (Turchia)

Informazioni utili su Ankara

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 5 ore d'aereo da Roma
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Ankara: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Capitale e seconda città del paese, Ankara, profondamente anatolica, si differenzia da Istanbul per la sua modernità e la sua atmosfera frenetica e giovane.

Il mio consiglio:
Quando passi per Ankara, visita l'incredibile museo o mausoleo Anit Kabir dedicato ad Atatürk, il padre della Turchia moderna. Molto istruttivo, ma non sempre molto obiettivo...
La mia opinione

Di certo, Ankara non vanta le meraviglie storiche della sua rivaleIstanbul: palazzi, moschee pluricentenarie e altri scavi antichi; tuttavia, rimane all'apice di un viaggio in Turchia. Ankara, secondo me, è l'immagine della Turchia contemporanea, una città giovane, dinamica, segnata dalla crescita e dallo sviluppo continuo, come se stesse navigando tra tradizione e modernità. Il panorama di Ankara presenta i minareti delle moschee a fianco di torri ultramoderne di vetro circondate da istituzioni e ambasciate internazionali.

Benché la città di Ankara meriti secondo me una visita, può rivelarsi piuttosto isterica, per via della sua frenesia ininterrotta, il suo traffico aggressivo lungo i viali del centro città, il suo rumore costante e può dare l'impressione, a volte, di trovarsi in una città fatta più per le macchine che per i pedoni. In questo caso, niente panico, la regione di Ankara nasconde numerose meraviglie dove ci si può recare per evadere.

Città vecchia di Ankara
Grande viaggiatore
63 recensioni scritte

Ankara può difficilmente competere con Istanbul. Tuttavia, la Capitale turca può essere meta di una visita per il suo ruolo nella storia recente del Paese. 

Il mio consiglio:
Essendo la città molto estesa e il sistema dei trasporti poco efficiente, è preferibile alloggiare vicino ai luoghi da visitare. 
La mia opinione

Ankara è una città di cui avevo sentito parlare non molto bene. Noiosa per alcuni, priva di interesse per altri: ho voluto verificare di persona, in occasione di un viaggio in Turchia, da sud a nord. Ora, devo purtroppo uniformarmi al giudizio comune. La città non offre molti luoghi per la vita notturna e quei pochi non sono così eccezionali. Il centro cittadino è piccolo. Per contro, la città è molto estesa e gli spostamenti sono difficili. Ho alloggiato nella città vecchia che è relativamente lontana dal centro, per questo mi sono trovato un po' isolato. La Capitale è attraversata da strade ampie e lunghe, poco adatte alle passeggiate. Ecco gli aspetti negativi.

Eppure, Ankara non è priva di interesse. Il centro storico, situato in collina, è davvero molto pittoresco e caratterizzato dalla tradizionale architettura anatolica. Ho visto raramente quartieri dall'atmosfera così autentica, durante i miei viaggi in Turchia. D'altronde, il Mausoleo di Atatürk è un sito particolarmente importante per comprendere la cultura turca contemporanea. La città ospita al tempo stesso musei prestigiosi (in particolar modo il Museo delle civiltà anatoliche) che rendono la Capitale turca una tappa interessante durante un soggiorno in Turchia.

Museo delle civiltà anatoliche
Nel centro storico di Ankara
Grande viaggiatore
30 recensioni scritte

Ankara è la capitale della Turchia. Situata a 450 km a est di Istanbul, è una destinazione ideale per famiglie e coppie.

Il mio consiglio:
Ankara può essere un'ottima tappa durante un viaggio in auto verso la regione della Cappadocia, partendo da Istanbul. Prevedi massimo 2 giorni da passare sul posto.
La mia opinione

Ankara è una città moderna e piena di storia. Tuttavia, anche se si tratta della capitale, la città può risultare deludente se paragonata a Istanbul. Gli appassionati di storia, in particolare sull'Anatolia, potranno visitare il museo delle civiltà anatoliche o l'antica cittadella di Ankara. Purtroppo, la ritengo soprattutto una città calma e tranquilla. I musei da visitare sono numerosi, ma non ci sono veri e propri centri d'interesse.

In compenso, Ankara può essere una tappa da fare durante un viaggio verso la regione della Cappadocia, nel sud-est della Turchia. Consente infatti di fare una sosta a metà strada partendo da Istanbul e di apprezzare la calma di Ankara se paragonata alla vita attiva della città sul Bosforo.

Antica Cittadella - Ankara