Nel deserto del lago d'Aral

UzbekistanNel deserto del lago d'Aral

Viaggio di esplorazione
Questo è un tour unico che vi darà l'opportunità di scoprire la parte occidentale dell'Uzbekistan, che rimane ancora oggi un mistero per molte persone. Esplorerete il Lago Sudochie in jeep, ammirerete numerose specie di uccelli acquatici, scoprirete il lago d'Aral, ormai quasi scomparso, vivrete l'esperienza di una cena attorno al fuoco in un deserto del tutto particolare... questo, e molto altro ancora.
Idea di viaggio proposta da
Fatima l'esperto/a locale Uzbekistan
Durata
12 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.670 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Tashkent e visita della città vecchia

Giorno 1: Arrivo a Tashkent e visita della città vecchia

Arrivo all'aeroporto internazionale di Tashkent al mattino presto dove incontrerete la guida e successivamente, verrete trasferiti in hotel. Avrete tempo libero per il riposo e, dopo la colazione in hotel, è previsto l'inizio della visita di Tashkent a partire dalla parte vecchia. Visiterete il complesso architettonico "Khazrat Imam", il Madrasa Kukeldash, e il mercato Chorsu. Avrete a disposizione del tempo libero per esplorare la bellezza della capitale uzbeca. Nel pomeriggio è prevista la visita del museo delle Arti Applicate e la metropolitana di Tashkent, che vanta decorazioni uniche al mondo. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Ateca Hotel Suites (Tashkent)
Tappe:
Tashkent

Da Nukus sulla via del Lago d'Aral

Giorno 2: Da Nukus sulla via del Lago d'Aral

Dopo colazione, trasferimento all'aeroporto locale per il vostro volo a Nukus. All'arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione, per poi partire con la Jeep alla scoperta del misterioso Lago d'Aral. Nella prima metà del 1960, il Mare di Aral era il quarto lago più grande al mondo e occupava una superficie di circa 68 mila kmq. La strada attraversa il Kungrad, un luogo dove molti secoli fa i caravan si fermavano per le loro soste. Oggi possiamo vedere solo villaggi abbandonati, rovine di edifici e il faro. Lungo la strada vi fermerete sulle rive del pittoresco lago Sudochie, dove osserverete incredibili stormi di uccelli. Dopo il picnic, approfittate del luogo per fare foto e per riposarvi. Proseguendo con la Jeep nel tardo pomeriggio, si arriva sulla costa del Lago d'Aral. Cena intorno al fuoco. - La distanza da Nukus alla costa del Lago d'Aral è di 450 km. Il viaggio dura 8-9 ore. - Pernottamento in Yurta con colazione. - Pranzo picnic e la cena attorno al fuoco inclusi. Alloggio: Campo di Yurta
Tappe:
Nukus,Tashkent

Muynak e il lago d'Aral

Giorno 3: Muynak e il lago d'Aral

Colazione nelle tende. Partenza verso la città di Muynak attraverso un bellissimo paesaggio che vi permetterà di scattare foto davvero insolite. Arrivo nella città di Muynak che era una volta la città più ricca dell'Asia Centrale e considerata la porta dell'Uzbekistan dal mare. Al giorno d'oggi c'è solo il cimitero del Mar Morto. Visiteremo anche il museo cittadino della storia di Muynak e il lago Aral. Pranzo in un locale tipico e ritorno a Nukus - Pernottamento in hotel. - Pranzo picnic incluso. Alloggio: Notte al Jipek Joli (Nukus)
Tappe:
Nukus

Visita di Nukus

Giorno 4: Visita di Nukus

Dopo la colazione in hotel visiterete il Museo d'Arte di Igor Savitsky che ospita una straordinaria collezione di pittura, grafica e scultura, oggetti dell'arte applicata e raccolte numismatiche dell'Asia Centrale. Alla straordinaria opera di Igor Savitsky, oltre alla collezione etnografica, è attribuita anche la seconda più grande collezione d'avanguardia russa dopo quella del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. Dopo la visita del museo, partenza per Khiva. Durante il percorso vi fermerete per visitare l'antica torre del Silenzio Chilpik, una struttura circolare alta 49 piedi situata al centro del deserto, diventata simbolo popolare nella regione del Karakalpakstan che si trova persino sul suo stemma. Pranzo picnic nella fortezza Ayaz Kala. All'arrivo a Khiva, sistemazione in hotel - Pernottamento in hotel con colazione - La distanza tra Nukus e Khiva è di 200 km - Pranzo nella fortezza Ayaz Kala incluso Alloggio: Grand Vizir (Khiva)

Khiva, il museo a cielo aperto

Giorno 5: Khiva, il museo a cielo aperto

Dopo la colazione, visita a piedi della splendida città di Khiva partendo dalla Ichan Kala (la città interna), che è un sito patrimonio dell'Umanità e il museo a cielo aperto più grande dell'Asia Centrale. Si visiteranno la Madrasa di Mukhammad Aminkhan, la Madrasa di Mukhammad Rahimkhan, la Kalta-Minor, la Moschea di Juma (Moschea del Venerdì), il Palazzo Tash-Khovli e il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud. Ci sarà la possibilità di salire sul minareto di Islam-Khogià, il minareto più alto dell'Uzbekistan, con un panorama mozzafiato sulla città antica di Khiva e sull'Arca Kunya. Avrete a disposizione del tempo libero per ammirare le bellezze di Khiva. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Grand Vizir (Khiva)
Tappe:
Khiva

Scopri la magia del deserto Rosso

Giorno 6: Scopri la magia del deserto Rosso

Giornata dedicata al viaggio da Khiva a Bukhara. Una volta, attraverso questo itinerario passava la Grande Via della Seta. Prima di arrivare a Bukhara, sosta per ammirare il bellissimo panorama del deserto Kyzyl Kum, il deserto rosso, e le rive del fiume Amu Darya. Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel - Pernottamento in hotel con colazione - La distanza tra Khiva e Bukhara è di 450 km, 6-7 ore di strada soste comprese Alloggio: Safiya Boutique (Bukhara)
Tappe:
Bukhara,Khiva

Bukhara la Nobile

Giorno 7: Bukhara la Nobile

Dopo la colazione in hotel, scoprirete una delle città della Via della Seta: Bukhara. Inizierete la visita dal mausoleo di Samanidi, proseguendo con la Moschea Bolo Hauz e la cittadella Ark. In seguito, è prevista la visita della Piazza Kalon, con il Minareto e la Moschea, il Mir Arab Madrassah. Qui si trovano tre cupole commerciali, o cosiddetti bazar coperti, risalenti al XVI secolo. I bazar erano i centri per il commercio di seta, gioielli e per lo scambio di denaro. Anche oggi, si può godere di occasioni nei bazar tradizionali e acquistare diversi souvenir. Proseguirete con l'escursione intorno alla madrasa Ulugbek, visiterete la madrasa Abdulazizkhan, il Tim Abdullakhan, la Moschea Magoki Attari e visiterete il Caravanserraglio Sayfuddin, centro di artigianato per lo sviluppo di Bukhara. Visiterete inoltre il Lyabi Hauz, il centro storico di Bukhara, un complesso architettonico del XVII secolo che comprende Nadire Divanbergi Madrassah e Khanaka, Kukeldash Madrasa. È prevista una cena con spettacolo folkloristico nella Madrassa di Nadir Divanbegi. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Safiya Boutique (Bukhara)
Tappe:
Bukhara

Passeggiata nel Palazzo Estivo dell'Emiro di Bukhara

Giorno 8: Passeggiata nel Palazzo Estivo dell'Emiro di Bukhara

Scopriamo i monumenti fuori Bukhara: iniziamo con la Madrasa Chor Minor, la cui costruzione è oggetto di leggenda. Poi arriviamo al Palazzo Sitor-e-Mokhi Khosa, la residenza estiva dell'ultimo emiro di Bukhara. Il palazzo è decorato con una combinazione di stili orientali ed europei, che riflettono il fascino dell'emiro per la vita lussuosa degli zar. Ci dirigiamo poi verso il villaggio di Orifon per visitare il complesso di Bahauddin Naqshbandi, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio del mondo musulmano. Nel pomeriggio, sarete liberi di esplorare la città per conto vostro. Pernottamento in hotel.
Tappe:
Bukhara

Samarcanda, il cuore della Via della Seta

Giorno 9: Samarcanda, il cuore della Via della Seta

Dopo colazione è prevista la partenza per Samarcanda e, all'arrivo, la sistemazione in hotel. Samarcanda ha circa 2.750 anni ed è stata testimone di molti sconvolgimenti storici che hanno contribuito a creare una cultura unica, dal contatto con quella iraniana, indiana, mongola, occidentale e orientale. Farete un tour panoramico di Samarcanda con visita alla Piazza Registan, alla Moschea Bibi-Khanum, all'antico mercato Siyab Bazaar e alla necropoli Shahi Zinda. Avrete anche tempo a disposizione per fare una passeggiata in libertà a Samarcanda. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Shaxzoda Elite (Samarcanda)
Tappe:
Bukhara,Samarcanda

Viaggio verso il luogo di nascita di Tamerlano

Giorno 10: Viaggio verso il luogo di nascita di Tamerlano

Trasferimento per Shakhrisabz con la guida, la città in cui nacque Tamerlano. La nostra escursione a Shahrisabz comprende la visita a: Palazzo Ak Saray ("Palazzo Bianco"), le rovine del palazzo estivo di Tamerlano. Il palazzo fu costruito e decorato dai deportati della Khorezm conquistata, abili costruttori, maestri e artigiani. Parti della torre della porta sono conservate fino ai giorni nostri; Il mausoleo Dorus-Saodat ("Luogo del potere", XIV secolo) contiene la tomba di Jahongir, figlio maggiore e preferito di Tamerlano; Moschea di Kok Gumbaz, nota come "Casa della meditazione"; Proseguimento del viaggio verso Samarcanda. Arrivo a Samarcanda e sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel Alloggio: Shaxzoda Elite (Samarcanda)

In viaggio verso Tashkent

Giorno 11: In viaggio verso Tashkent

Dopo la prima colazione, proseguirete la scoperta di Samarcanda con le visite all'osservatorio di Ulugbek e al Mausoleo di Khodja Doniyor, noto come San Daniele. Avrete poi tempo libero per lo shopping. In seguito, partenza per Tashkent in treno. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Ateca Hotel Suites (Tashkent)

Fine del Programma

Giorno 12: Fine del Programma

Trasferimento all'aeroporto internazionale di Tashkent e fine del tour.
Tappe:
Taskent
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.670 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Uzbekistan

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Fatima verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Uzbekistan (13)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Uzbekistan che ti potrebbero interessare