Questo è un tour unico che vi darà l'opportunità di scoprire la parte occidentale dell'Uzbekistan, che rimane ancora oggi un mistero per molte persone. Esplorerete il Lago Sudochie in jeep, ammirerete numerose specie di uccelli acquatici, scoprirete il lago d'Aral, ormai quasi scomparso, vivrete l'esperienza di una cena attorno al fuoco in un deserto del tutto particolare... questo, e molto altro ancora.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Tashkent al mattino presto dove incontrerete la guida e, successivamente, verrete trasferiti in hotel. Avrete tempo libero per il riposo e, dopo la colazione in hotel, è previsto l’inizio della visita di Tashkent a partire dalla parte vecchia; visiterete il complesso architettonico "Khazret-Imam, il Madrasa Kukeldash, e il mercato Chorsu. Avrete a disposizione del tempo libero per esplorare la bellezza della capitale uzbeca. Nel pomeriggio è prevista la visita del museo delle Arti Applicate e la metropolitana di Tashkent, che vanta decorazioni uniche del mondo.
- Pernottamento in hotel con colazione.
Alloggio : Shodlik Palace (Taskent)
Dopo colazione, trasferimento all'aeroporto locale per il vostro volo a Nukus. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione, per poi partire con la Jeep alla scoperta del misterioso lago d’Aral. Nella prima metà del 1960 il mare di Aral era il quarto lago più grande al mondo e occupava una superficie di circa 68 mila kmq. La strada attraversa il Kungrad, un luogo dove molti secoli fa i caravan si fermavano per le loro soste. Oggi possiamo vedere solo villaggi abbandonati, rovine di edifici e il faro. Lungo la strada vi fermerete sulle rive del pittoresco lago Sudochie, dove osserverete incredibili stormi di uccelli. Dopo il picnic, approfittate del luogo per fare foto e per riposarvi. Proseguendo con la Jeep nel tardo pomeriggio si arriva sulla costa del lago d'Aral. Preparazione delle tende per dormire e cena intorno al fuoco.
- La distanza da Nukus alla costa del Lago d'Aral è di 450 km. Il viaggio dura 8-9 ore.
- Pernottamento in tenda con colazione.
- Pranzo picnic e la cena attorno al fuoco inclusi.
Colazione nelle tende. Partenza verso la città di Muynak attraverso un bellissimo paesaggio che vi permetterà di scattare foto davvero insolite. Arrivo nella città di Muynak che era una volta la città più ricca dell’Asia Centrale e considerata la porta dell'Uzbekistan dal mare. Al giorno d'oggi c'è solo il cimitero del Mar Morto. Visiteremo anche il museo cittadino della storia di Muynak e il lago Aral. Pranzo in un locale tipico e ritorno a Nukus.
- Pernottamento in hotel.
- Pranzo picnic incluso.
Alloggio : Notte al Jipek Joli (Nukus)
Dopo la colazione in hotel visiterete il Museo d’Arte di Igar Savitsky che ospita una straordinaria collezione di pittura, grafica e scultura, oggetti dell’arte applicata e raccolte numismatiche dell’Asia Centrale. Alla straordinaria opera di Igor Savitsky, oltre alla collezione etnografica, è attribuita anche la seconda più grande collezione d’avanguardia russa dopo quella del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. Dopo la visita del museo partenza per Khiva. Durante il percorso vi fermerete per visitare l'antica torre di Silenzio Chilpik, una struttura circolare alta 49 piedi situata al centro del deserto, diventata simbolo popolare nella regione del Karakalpakstan che si trova persino sul suo stemma. Pranzo picnic nella fortezza Ayaz kala. All’arrivo a Khiva, sistemazione in hotel.
- Pernottamento in hotel con colazione.
- La distanza tra Nukus e Khiva è di 200 km.
- Pranzo nella fortezza Ayaz kala incluso.
Alloggio : Orient Star (Khiva)
Dopo la colazione, visita a piedi della splendida città di Khiva partendo dalla Ichan Kala (la città interna), che è un sito patrimonio dell’Umanità e il museo a cielo aperto piu’ grande dell’Asia Centrale. Si visiteranno la Madrasa di Mukhammad Aminkhan, la Madrasa di Mukhammad Rahimkhan, la Kalta-Minor, la Moschea di Juma (Moschea del Venerdi), il Palazzo Tash-Khovli e il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud. Ci sarà la possibilità di salire sul minareto di Islam-Khogià, il minareto più alto dell’Uzbekistan, con un panorama mozzafiato sulla città antica di Khiva e sull’Arca Kunya. Avrete a disposizione del tempo libero per ammirare le bellezze di Khiva.
- Pernottamento in hotel con colazione.
Alloggio : Orient Star (Khiva)
Giornata dedicata al viaggio da Khiva a Bukhara. Una volta, attraverso questo itinerario passava la Grande Via della Seta. Prima di arrivare a Bukhara, sosta per ammirare il bellissimo panorama del deserto Kyzyl Kum, il deserto rosso, e le rive del fiume Amu Darya. Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel.
- Pernottamento in hotel con colazione.
- La distanza tra Khiva e Bukhara è di 450 km, 6 – 7 ore di strada soste comprese.
Alloggio : Notte all' Sasha & Son (Bukhara)
Dopo la colazione in hotel, scoprirete una delle città della Via della Seta: Bukhara. Inizierete la visita dal mausoleo di Samanidi, proseguendo con la Moschea Bolo Hauz e la cittadella Ark. In seguito, è prevista la visita della Piazza Kalon, con il Minareto e la Moschea, il Mir Arab Madrassah. Qui si trovano tre cupole commerciali, o cosiddetti bazar coperti, risalenti al XVI secolo. I bazar erano i centri per il commercio di seta, gioielli e per lo scambio di denaro. Anche oggi, si può godere di occasioni nei bazar tradizionali e acquistare diversi souvenir. Proseguirete con l’escursione intorno alla madrasa Ulugbek, visiterete la madrasa Abdulazizkhan , il Tim Abdullakhan, la Moschea Magoki Attari e visiterete il Caravanserraglio Sayfuddin, centro di artigianato per lo sviluppo di Bukhara. Visiterete inoltre il Lyabi Hauz, il centro storico di Bukhara, un complesso architettonico del XVII secolo che comprende Nadir Divanbegi Madrassah e Khanaka, Kukeldash Madrasa. E’ prevista una cena con spettacolo folkloristico nella Madrassa di Nadir Divanbegi.
- Pernottamento in hotel con colazione.
- Cena folkloristica alla Madrasa inclusa.
Alloggio : Notte all' Sasha & Son (Bukhara)
Dopo colazione è prevista la partenza per Samarcanda e, all’arrivo, la sistemazione in hotel. Samarcanda ha circa 2.750 anni ed è stata testimone di molti sconvolgimenti storici che hanno contribuito a creare una cultura unica, dal contatto con quella iraniana, indiana, mongola, occidentale e orientale. Farete un tour panoramico di Samarcanda con visita al Piazza Registan, alla Moschea Bibi-Khanum, all’orient bazaar Siyab Bazaar e alla necropoli Shahi Zinda. Avrete anche tempo a disposizione per fare una passeggiata in libertà a Samarcanda.
- Pernottamento in hotel con colazione.
Alloggio : Zilol Baht (Samarcanda)
Dopo la prima colazione, proseguirete la scoperta di Samarcanda con le visite all'osservatorio di Ulugbek e al Mausoleo di Khodja Doniyor, noto come San Daniele. Avrete poi tempo libero per lo shopping. In seguito, partenza per Tashkent in treno.
- Pernottamento in hotel con colazione.
Alloggio : Shodlik Palace (Taskent)
Trasferimento all'aeroporto internazionale di Tashkent e fine del tour.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.