Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Hripsime

Hripsime (Armenia)

Informazioni utili su Hripsime

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 15 min in auto da Everan
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Hripsime: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Santa Ripsima è una delle chiese di Echmiadzin, il "Vaticano" armeno. Classificata all'UNESCO, è una delle chiese più importanti del Paese, una delle più antiche e una delle più belle da un punto di vista architettonico.

Il mio consiglio:
Bisogna visitare tutte le chiese di Echmiadzin, che è un vero festival di tesori spirituali, una Gerusalemme armena. Affianco alla chiesa di Santa Ripsima, ricorda di visitare la bellissima chiesa di Shoghakat, terminata anch'essa nel VII secolo.
La mia opinione

Quando si visita Echmiadzin, si susseguono le visite delle chiese più importanti secondo la Chiesa Apostolica Armena. Come a Gerusalemme o al Vaticano, ci si tuffa in una ricchezza d'arte sacra e spirituale enorme. Ma il sito di Echmiadzin è abbastanza strano. Le diverse chiese sono sparse nella città, dall'apparenza sovietica, di Vagharshapat, e la scoperta di chiese assomiglia un po' al gioco del nascondino.

È durante questo gioco stimolante che ho trovato, sul bordo di una strada, la commoventissima chiesa di Santa Ripsima. Dopo aver scoperto la Cattedrale di Echmiadzin, invasa da pellegrini, turisti e fedeli, e l'imponente chiesa di Santa Gaiana, mi sono lasciato sedurre dalle dimensioni più intime e più tranquille della chiesa di Santa Ripsima. La sua architettura è forse la più delicata e la più elaborata delle chiese di Echmiadzin.

Il piano quadrilobato della chiesa di Santa Ripsima è di una rara complessità e questa caratteristica ha permesso di resistere e di essere più stabile, rispetto alle altre chiese, durante i terremoti. Bisogna ammirarla da cima a fondo! Le iscrizioni e gli ornamenti della facciata sono sobri ed eleganti. Quanto al suo interno, è armonioso e toccante. Il retablo del XVII secolo è ugualmente impressionante...