Prepara il tuo viaggio su misura in Armenia
Con una storia di oltre 3000 anni e culla di civiltà antichissime, un viaggio in Armenia significa scoprire un paese ricchissimo sia di cultura antica e moderna, occidentale e orientale, sia di bellezze naturali indimenticabili. Armeno e russo sono le lingue più diffuse, e difficilmente l’inglese viene parlato e capito persino nei grandi centri urbani: per questo affidarsi ad un operatore locale esperto ti permetterà di non perderti nulla del tuo tour dell’Armenia.
Cosa vedere, cosa fare in Armenia?
I luoghi più belli da visitare in Armenia
C’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di cosa vedere in Armenia: qui, alcune delle tappe irrinunciabili del tuo viaggio!
- La Cascade di Yerevan, la Capitale: questa lunga scalinata in travertino ti condurrà ad un vero e proprio museo a cielo aperto.
- Le rovine di Zvartnots, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, capolavoro dell’architettura armena antica.
- Il tempio di Garni, spettacolare monumento ellenistico, l’unico conservato in tutto il territorio armeno.
- Il passo di Selim, a 2400 metri sul livello del mare, una tappa sull’antica Via della Seta.
- I complessi architettonici di Hagbat e Sanahin, un tempo importantissimi centri culturali e spirituali di epoca bizantina, un esempio spettacolare di architettura religiosa armena.
Cosa fare in Armenia
Un viaggio in Armenia è sicuramente un viaggio che coinvolge spiritualità, storia e cultura, ma anche le esperienze che potrai fare sono le più disparate: un operatore locale è l’ideale per esplorare questo Paese al di fuori delle tipiche rotte del turismo organizzato. Ecco le nostre attività preferite.
- Esplora le sponde del lago Sevan, il lago d’acqua dolce più grande del mondo a 2000 metri sul livello del mare, detto “la perla blu” dell’Armenia.
- Scopri il magnifico monastero di Geghard, detto delle sette chiese, un capolavoro dell’architettura scavato in parte nella roccia di una montagna.
- Partecipa alla preparazione del Tolma, piatto della cucina tradizionale a base di foglie di vite, carne speziata ed erbe aromatiche.
- Visita il Matenadaran, luogo custode di antichissimi manoscritti provenienti da tutto il mondo antico.
- Addentrati nella spettacolare gola del fiume Debed, e approfitta delle bellezze naturali della regione di Lorì, tra foreste e fiumi.
Quando andare in Armenia?
Il periodo migliore per un viaggio in Armenia è quello autunnale: infatti, le temperature sono miti e le giornate sono ancora lunghe. Il clima è di tipo continentale, con inverni freddi e rigidissimi, estati molto calde e precipitazioni abbastanza importanti in primavera. L’estate è il periodo ideale se decidi di esplorare le bellezze naturalistiche del paese.
Informazioni utili per viaggiare in Armenia
Spesso l’ostacolo della lingua scoraggia molti viaggiatori, e questo è particolarmente vero per quanto riguarda l’Armenia. Per questo noi di Evaneos siamo sicuri che un operatore locale esperto potrà rendere la pianificazione del tuo itinerario un vero piacere. Qua di seguito qualche informazione utile al viaggio e alcune formalità.
- Volo: In base alla data dell’acquisto e in base alla stagione, nonché in base alla compagnia aerea scelta, un volo di andata e ritorno per l’Armenia può costare tra i 300 e i 1000 euro circa.
- Documenti: per un viaggio in Armenia è necessario il passaporto in corso di validità. Non è necessario il visto turistico per l’ingresso nel paese, ma dal momento che le politiche in materia di ingressi possono variare ti invitiamo sempre a controllare il sito dell’ambasciata italiana in Armenia.
- Vaccini: non sono previste vaccinazioni obbligatorie, ma si consiglia di considerare col proprio medico le vaccinazioni per epatite A e B e la difterite.
- Assicurazione: è altamente consigliata la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria con rimpatrio e spese mediche.
Cosa mettere in valigia?
Preparare la valigia per il tuo viaggio in Armenia dipenderà essenzialmente dalla stagione in cui partirai: gli inverni sono rigidissimi e le estati molto calde, quindi prepara di conseguenza la valigia. Un buon accorgimento è portare una crema solare con un filtro UV alto. In Armenia potrebbe essere difficile reperire alcuni farmaci, quindi ti consigliamo di partire con una buona scorta di medicinali di base e medicinali specifici, se ne hai bisogno. Non dimenticare, infine, un adattatore per la corrente e la macchina fotografica per immortalare le meraviglie che vedrai durante il tuo itinerario!