Vuoi fare un viaggio in Armenia ma non sei ancora del tutto sicuro? Ecco 5 buoni motivi per scegliere questa destinazione ancora poco conosciuta.
L'Armenia è uno dei Paesi più antichi al mondo. Grazie alle sue origini antiche, la cultura armena si è forgiata, nel corso dei secoli, sotto l'influenza di diverse popolazioni (persiani, greci, romani, arabi, bizantini, turchi... ) che hanno dominato in epoche diverse, più o meno durature, la regione. Un'altra particolarità: l'Armenia è stato il primo Paese cristiano al mondo. La religione cristiana è diventata religione di stato agli inizi del IV secolo e questo ha profondamente segnato l'identità del Paese.
L'Armenia, infatti, è interamente impregnata della storia ricca e millenaria. Si possono coglierne i segnali sulle vette dell'altopiano del sito greco di Garni, nella piana ai piedi del monte Arat, dove si trova il complesso monastico di Khor Virap, oppure all'angolo di una via di Yerevan, tra gli edifici sovietici e la moschea blu della città.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Armenia.
Il periodo perfetto per un un viaggio in Armenia è l'autunno: le temperature sono piacevoli, non piove e le giornate sono lunghe. Evita l'estate se non sopporti il caldo eccessivo, così come l'inverno se non vuoi soffrire il freddo. In primavera i paesaggi sono in fiore ma le precipitazioni sono abbondanti: sarà quindi una questione di fortuna!
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Armenia.
I posti più belli da scoprire.
Agli Europei è richiesto un passaporto con 6 mesi di validità residua alla data di ritorno. Ai cittadini europei non è richiesto il visto per soggiorni turistici inferiori a 180 giorni nell'arco di 12 mesi. Le formalità doganali, negli ultimi anni, sono diventate molto più semplici.
NB: informati sempre presso l'Ambasciata Armena circa le formalità per entrare nel Paese.
La lingua ufficiale è l'Armeno. Tuttavia, il russo è parlato in tutto il Paese. Le giovani generazioni, invece, parlano sempre di più l'inglese e il francese.
In estate, ci sono 2 ore di fuso orario tra Erevan (la Capitale armena) e Roma. Dunque, quando a Roma sono le 12, a Erevan sono le 14. In inverno ci sono invece 3 di fuso orario (dunque quando a Roma sono le 12, a Erevan sono le 15).
Il prefisso telefonico dell'Armenia è il +374.
Per accedere a internet, si trovano tantissimi internet café nella Capitale. Gli hotel hanno spesso un'area Wi-Fi con computer a disposizione, ma la connessione è raramente disponibile nelle camere.
Le prese elettriche sono compatibili con quelle dell'Europa Occidentale, perciò non avrai bisogno di un adattatore.
Ambasciata d'Italia in Armenia:
5 Italy St, Erevan
Tel: 374 10 542335/6/45
European Medical Center:
Erevan, 3/1 Vasken Sarksian St.
Tel: + 374 10 54 00 03 o 05 40 o 09 40.
Il sito della Farnesina per tutte le informazioni sulle modalità d'ingresso e la situazione della sicurezza in Armenia.