Sud dell'India: Tamilnadu, Kerala e Karnataka

IndiaSud dell'India: Tamilnadu, Kerala e Karnataka

Scopri la destinazione
Un viaggio ideato per chi vuole scoprire il sud dell’India. Un viaggio affascinante che unisce la scoperta delle città sacre induiste del Tamil Nadu, ai templi del Karnataka capolavori dell’architettura medievale induista, alla natura tropicale del Kerala con le meravigliose backwaters, lagune dalle acque dolci. Le sistemazioni sono previste in hotel selezionati di categoria 4/5 stelle. 
Idea di viaggio proposta da
Kush l'esperto/a locale India
Durata
14 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.600 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Chennai

Giorno 1: Arrivo a Chennai

Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo per riposarsi. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento all' Hotel Accord Metropolitan (Chennai)
Tappe:
Chennai

Visita di Madras e di Kancheepuram

Giorno 2: Visita di Madras e di Kancheepuram

Al mattino visita panoramica di Madras con la Marina Beach e il St. George Fort e partenza per Kancheepuram. Visita della città sacra di Kancheepuram, famosa per le sue alte torri gopuram che dominano tutta la campagna circostante, gioiello dell’arte e dell’architettura dell’India del sud. L’Ekambareshvara Mandir, il tempio principale della città, è dedicato a Shiva. Proseguimento per Mahabalipuram. - Pernottamento in hotel. - Trasferimento per Kancheepuram 70 km - 2 ore circa. - Trasferimento per Mahabalipuram 70 km - circa 2 ore. Alloggio : Radisson Temple Bay (Mahabalipuram)
Tappe:
Chennai,Kancheepuram,Mahabalipuram

Sito archeologico di Shore Mandir

Giorno 3: Sito archeologico di Shore Mandir

Già nota al tempo dei romani con il nome di Kadalmallai, porto commerciale di notevole importanza sull’Oceano Indiano, divenne centro d’arti e di cultura grazie alla dinastia Pallava che qui si instaurò nel VII secolo. Giornata dedicata alla visita del più importante sito archeologico del Sud dell’India con lo Shore Mandir, edificato all’inizio dell’VIII secolo e primo tempio dell’arte dravidica assemblato con grandi blocchi di granito. Le sue due torri svettano in faccia all’Oceano in uno scenario dal fascino unico. Visita dei Five Ratha e delle Mandapa scolpite nella roccia che, dal punto di vista storico e artistico, rappresentano l’attrazione principale della città: è qui che possiamo cogliere appieno la bellezza dei grandi capolavori dei Pallava. L’intero complesso fa riferimento alla grande storia epica indiana: il Mahabharata. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Radisson Temple Bay (Mahabalipuram)

Trasferimento per Tanjore e visita di templi

Giorno 4: Trasferimento per Tanjore e visita di templi

Proseguimento per Tanjore. Lungo il percorso visita del tempio di Chidambaram (XII secolo) dedicato a Shiva Nataraja, che vanta bellissimi bassorilievi con le 108 figure della danza indiana Bharata Natyam. Chidambaram si trova alla foce del fiume Kauveri circondata da una verde regione agricola; questo è il luogo del tandava, la danza che sconfigge l’ignoranza dei demoni e del bhujangatrasa, il tremore del serpente, danza cosmica attraverso la quale la divinità crea l’universo e la vita di tutte le cose. Visita del tempio di Gangaikuand Cholapuram. Arrivo a Tanjore e sistemazione in Hotel. - Pernottamento in hotel. - Trasferimento per Tanjore 280 km - circa 6 ore. Alloggio : Pernottamento all' Sangam (Tanjore)
Tappe:
Thanjavur

Visita di Tanjore, del tempio di Sri Ranganathaswamy

Giorno 5: Visita di Tanjore, del tempio di Sri Ranganathaswamy

Un tempio capitale dell’impero Chola, che si estendeva su gran parte dell’India del sud, Tanjore lega la sua storia agli imperatori Rajaraja I e Rajendra I, protettori delle arti e valorosi conquistatori, che governarono sulla città nell’XI secolo. Visita del meraviglioso tempio di Brihadeshwara e partenza per Madurai (190 km - circa 4 ore). Lungo il percorso sosta a Srirangam per la visita del tempio di Sri Ranganathaswamy dedicato a Vishnu, considerato il più importante dei 108 templi dedicati alla divinità. Attraversando la campagna indiana ricca di piantagioni di banane, canna da zucchero e risaie, arrivo in serata a Madurai. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento allo Sangam (Madurai)
Tappe:
Thanjavur,Srirangam,Madurai

Visita di Madurai e del tempio della Dea Meenakshi

Giorno 6: Visita di Madurai e del tempio della Dea Meenakshi

Madhurapuri (la città del madhu, nettare divino caduto dai capelli di Shiva) è considerata la capitale culturale del Tamil Nadu, antico centro di pellegrinaggio e sito artistico di grandi proporzioni, per lungo tempo soprannominata l’Atene dell’Est. Visita del tempio della Dea Meenakshi, consorte di Shiva, ricco di statue policrome, e dei colorati bazar della città antica. In serata si assisterà a una cerimonia religiosa con processione dei brahmini al tempio della dea. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento allo Sangam (Madurai)
Tappe:
Madurai

Tour nel parco nazionale di Periyar 

Giorno 7: Tour nel parco nazionale di Periyar 

Proseguimento del viaggio in direzione di Periyar, situata a 900 metri sui Ghati Occidentali, in uno splendido scenario di piantagioni di tè e spezie. Il Parco Nazionale di Periyar rappresenta uno dei più importanti e antichi progetti di tutela della tigre indiana. L’omonimo lago artificiale, creato nel 1895 dagli inglesi per rifornire d’acqua la città di Madurai, alimentato dal fiume Periyar, si estende a 910 metri di altitudine. Arrivo e sistemazione in hotel. Escursione nelle piantagioni di tè e spezie. - Pernottamento in hotel. - Trasferimento per Periyar (140 km - circa 4 ore). Alloggio : Pernottamento all' Elephant Court Hotel (Periyar)
Tappe:
Madurai,Periyar National Park

Kuttanad e i suoi backwaters

Giorno 8: Kuttanad e i suoi backwaters

Trasferimento ad Aleppey. Arrivo e imbarco su Houseboat per la navigazione lungo le Backwaters: canali dalle acque color smeraldo ricche di villaggi di pescatori e di piantagioni di palme da cocco. In questa regione, chiamata Kuttanad, su una superficie di circa 500 chilometri quadrati si estendono fiumi, lagune, laghi e canali. La particolarità di questo vasto territorio è che si trova tra i 50 e i 200 centimetri sotto il livello del mare, caratteristica che lo rende ricco di acqua e che dà vita a un infinita “città fluviale” chiamata backwaters, su cui si muovono le tradizionali barche chiamate kettuvallam. Navigazione sulle backwaters e in serata trasferimento via strada a Kochi. Arrivo e sistemazione in Hotel. - Pernottamento in hotel. - Trasferimento ad Aleppey 140 km - circa 4 ore. - Trasferimento via strada a Kochi 60 km - circa 2 ore. Alloggio : Pernottamento all' Holiday Inn (Kochi)
Tappe:
Periyar National Park,Alleppey,Kochi

Giornata dedicata alla visita di Fort Cochin 

Giorno 9: Giornata dedicata alla visita di Fort Cochin 

Giornata dedicata alla visita di Fort Cochin con il Palazzo Mattancherry, la Sinagoga più antica del Commonwealth e il quartiere ebraico animato dalle botteghe degli antiquari. Visita della Sinagoga edificata nel 1568, distrutta durante gli sconti tra portoghesi e olandesi nel 1662 e ricostruita. In serata spettacolo di danze Kathakali, tradizionale danza del Kerala che narra le storie del Mahabharata e del Ramayana.(Sinagoga rimane chiuso ogni venerdi e sabato e anche durante le loro feste). Tempo a disposizione nel quartiere delle reti cinesi e per la visita della Chiesa di San Francesco e della Chiesa di Santa Cruz. Rientro in Hotel. ​- Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento all' Holiday Inn (Kochi)
Tappe:
Kochi

Foresta tropicale del Nilgiri Hills

Giorno 10: Foresta tropicale del Nilgiri Hills

Proseguimento via strada per Ooty. Lasciando la costa del Malabar, la strada attraversa una fertile pianura per poi salire verso i contrafforti delle Nilgiri Hills, immersa in una rigogliosa foresta tropicale. Arrivo a Ooty, località montana situata a 2240 metri di altitudine, ex residenza estiva degli inglesi all’inizio del XIX secolo, ricca di case e palazzi coloniali. Arrivo e sistemazione in Hotel. - Pernottamento in hotel. - Trasferimento a Ooty 290 km: circa 7 ore. Alloggio : Pernottamento al Gem Park Hotel (Ooty)

Trasferimento per Mysore

Giorno 11: Trasferimento per Mysore

Mattina proseguimento via strada in direzione di Mysore e lungo il percorso si potranno ammirare elefanti e altri animali vicino al Parco Nazionale di Bandipur. Arrivo a Mysore e sistemazione in Hotel. ​- Pernottamento in hotel. - Trasferimento a Mysore 130 km: circa 4 ore. Alloggio : Pernottamento al Country Inn And Suites (Mysore)

Visita di Mysore, la città dei palazzi

Giorno 12: Visita di Mysore, la città dei palazzi

Mysore, fondata su un altopiano a 800 metri di altitudine, dal Medioevo si è imposta al centro della storia dell’India del Sud. Adagiata ai piedi della collina di Chamunda, delimitata da parchi tropicali e foreste di Sandalo profumato, la città è legata alla leggenda del demone dalla testa di bufalo Mahishasura ucciso dalla Dea Durga.Giornata dedicata alla visita della "città dei palazzi": visita dell’Amba Vilas, il sontuoso palazzo del Maharaja costruito all’inizio del XX secolo; visita del tempio di Chamundeshwari edificato nell’XI secolo su una collina nei pressi della città, ed escursione a Somnathpur (1 ora circa) per scoprire il Keshava Mandir del XIII secolo, uno dei templi più spettacolari della dinastia Hoysala. Rientro in Hotel. ​- Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento al Country Inn And Suites (Mysore)
Tappe:
Mysore

Escursione a Belur e Halebid 

Giorno 13: Escursione a Belur e Halebid 

Partenza per Hassan. Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio escursione a Belur e Halebid per la visita dei siti archeologici edificati dagli Hoysala tra il XII e il XIII secolo, tra i massimi capolavori dell’architettura sacra indiana.Nel cuore della campagna di Belur troviamo il Tempio di Chennakeshava, edificato nel XII secolo e dedicato a Vijayanarayana, una delle ventiquattro forme di Vishnu, interamente decorato con innumerevoli sculture. Nella vicina Halebid, antica città imperiale e capitale del regno degli Hoysala nei secoli XII e XIII, svetta il magnifico Tempio di Hoysaleshwara, evoluzione architettonica di Belur. Entrambi i templi vantano una pianta a stella caratteristica di tutti gli edifici sacri della dinastia Hoysala. Rientro a Hassan. - Pernottamento in hotel. - Trasferimento per Hassan 130 km - circa 4 ore. - Trasferimento Halebid - Hassan 1 ora. Alloggio : Pernottamento al The Southern Star Hotel (Hassan)
Tappe:
Mysore,Halebīd,Hassan

Visita di Bangalore e fine del programma

Giorno 14: Visita di Bangalore e fine del programma

Proseguimento per Bangalore, lungo il percorso sosta al tempio jainista di Sravanabelagola (VII secolo). Arrivo a Bangalore e cena di arrivederci. In serata trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia. Fine del programma. - Trasferimento per Bangalore 270 km - circa 5 ore.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.600 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - India

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Kush verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in India (25)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in India che ti potrebbero interessare