Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Saguenay

Saguenay (Canada)

Informazioni utili su Saguenay

  • Famiglia
  • Fiordi
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Parchi e Giardini
  • Montagna
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musei
  • Da non perdere
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 2 ore e mezza di macchina da Québec
Quando partire?
Da giugno a settembre
Quanto tempo?
Un giorno

Saguenay: Recensioni dei viaggiatori

Mylène Wei Grande viaggiatore
25 recensioni scritte

La città di Saguenay raggruppa Chicoutimi, Jonquière e La Baie, situata in posizione ideale tra fiume, lago e montagne. Chicoutimi, città di 60.000 abitanti, è più animata d'estate.

Il mio consiglio:
La città di Saguenay è circondata da paesaggi magnifici da non perdere, come il parco nazionale del fiordo di Saguenay e le rive del lago Saint Jean.
La mia opinione

Durante il nostro tour in Canada siamo passati dalla città di Chicoutimi, prima di proseguire fino al lago Saint Jean.

Mi è piaciuta particolarmente l'atmosfera di Chicoutimi, dove abbiamo assistito a uno dei festival cosmopoliti organizzati nel periodo estivo: il Festival International des Rythmes du Monde. La città era molto colorata e animata da danzatori di diversi paesi: Africa, Cuba, Europa dell'est… Ce n'era per tutti i gusti e gli spettacoli di danza erano veramente emozionanti.

D'estate, il parco della Rivière-du-Moulin offre la possibilità di svolgere molte attività come canoa, kayak, pedalò e passeggiate. Abbiamo camminato lungo il sentiero dei Mulini e fatto un picnic vicino alla cascata delle Sabbie.

Abbiamo anche ammirato un bel panorama dall'alto della croce di Sant'Anna, a Chicoutimi Nord.

Croce di Sant'Anna
Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

I fiordalisi di Saguenay, l'accento melodioso degli abitanti della regione, il suo fiordo e la piccola casa bianca sono le principali attrazioni di questa città del Canada francese.  

Il mio consiglio:
Da 60 anni, i monaci trappisti producono una piccola delizia, una tradizione regionale. Si tratta di fiordalisi ricoperti di cioccolato. Sono in vendita quasi ovunque nella regione e permettono ai monaci di finanziare le proprie attività.
La mia opinione

La città di Saguenay fino a non molto tempo fa si chiamava ancora Chicoutimi. Le numerose fusioni municipali sono il motivo della confusione. Conta circa 68.000 abitanti, ma ospita comunque l'Université du Québec a Chicoutimi.

La città è attraversata da un fiume. Lo stesso fiume che è stato protagonista di uno straripamento senza precedenti durante il diluvio di Saguenay, nel 1996. La piccola casa bianca, così denominata, è diventata famosa a Chicoutimi, perché durante i 4 giorni della tragedia, è rimasta in piedi. Questa casa centenaria ha saputo resistere alla forza delle acque, che, tuttavia, al loro passaggio distruggevano tutto. Infatti, molte case sono state portate via dal torrente, mentre altre hanno subito gravi danni. La piccola casa bianca è resistita miracolosamente alla catastrofe. Oggi trasformata in museo, accoglie visitatori da tutto il mondo e il quartiere che c'era intorno non è mai stato ricostruito, vi è stato creato invece un parco per l'accoglienza dei visitatori. 

La città di Saguenay e la sua chiesa
Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

Il fiume Saguenay si origina dal lago Saint-Jean e sfocia nel fiume Saint-Laurent, dopo circa 160 chilometri. Da vedere assolutamente in occasione di qualsiasi viaggio in Canada!

Il mio consiglio:
Se hai tempo, fai il giro completo del fiordo invece di attraversarlo direttamente tra Baie-Sainte-Catherine e Tadoussac. I villaggi che costeggiano le due rive del fiume meritano assolutamente una tappa.
La mia opinione

Mi concedo 3 o 4 giorni per fare il giro del fiordo e scoprire la regione di Saguenay. Arrivo lì da Baie-Saint-Paul in autostop, la strada è meravigliosamente costeggiata da laghi e foreste.

Decido di stabilirmi nel villaggio di Anse-Saint-Jean, sulla riva meridionale: il villaggio sembra molto grazioso, si trova in una posizione strategica per visitare la regione e, soprattutto, ospita una locanda molto accogliente, un po' fuori mano, in piena natura: affascinante!

Faccio quindi qualche escursione nel Parco Nazionale del Fjord-du-Saguenay (sempre con l'ansia di trovarmi faccia a faccia con un orso!) e arrivo ovviamente fino all'Anse-de-Tabatière, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama sul fiordo: il tempo è piovoso ma immagino debba essere tutto più suggestivo quando c'è il sole!

Ho proseguito quindi nel mio tour del fiordo, attraversando inevitabilmente la Baie des Ha! (davvero!), il villaggio molto grazioso di Sainte-Rose-du-Nord, Sacré-Cœur (per la baia Sainte-Marguerite nella quale spero - senza successo - di avvistare i beluga), fino ad arrivare a Tadoussac. Un bellissimo percorso

L'Anse-Saint-Jean nel Saguenay