Un viaggio negli Stati Uniti è il sogno nel cassetto di tutti noi: i luoghi più iconici dei film che hai visto in una vita, l’atmosfera delle canzoni che ascolti e i paesaggi sconfinati di cui parlano, il Far West, la East Coast… tutto questo, nel tuo tour degli Stati Uniti, ovunque tu decida di andare, diventerà realtà.
Cosa vedere, cosa fare negli Stati Uniti?
I luoghi più belli da visitare negli Stati Uniti
Sarà sufficiente un viaggio soltanto per vedere tutto quello che hanno da offrire gli Stati Uniti? Probabilmente, no. Però da qualche parte si dovrà pur cominciare! E anche se ci sei già stato in solitaria, perché non tornarci con i tuoi bambini per un viaggio in famiglia? Quindi, ecco un assaggio di quello che potrai vedere durante la tua vacanza in questo splendido Paese.
- New York: dall’Empire State Building a Central Park, passando per la Statua della Libertà e Times Square, la Grande Mela sarà in grado di grado di lasciarti senza fiato come nessun altro luogo al mondo.
- Rimarrai senza fiato davanti alla natura di questo paese: un esempio per tutti, il Grand Canyon in Arizona. Non esistono parole per descriverne l’immensità, i colori e la magnificenza.
- Ai confini con il Canada, le Cascate del Niagara ti aspettano per uno spettacolo indimenticabile. Ammirale in tutto il loro splendore, spingendoti sotto alle cascate con un battello!
- Se la fotografia è la tua passione, fermati all’Antelope Canyon: non puoi davvero farti sfuggire l’opportunità di catturare in una foto tutti i volti di queste gole, che cambiano aspetto al variare della luce.
Cosa fare negli Stati Uniti?
Cosa farai negli Stati Uniti dipenderà strettamente dal tuo itinerario: in un paese così vasto, in cui la diversità è la parola d’ordine, non puoi aspettarti che una vastissima gamma di esperienze possibili. Affidati ad un agente locale esperto per scoprire gli Stati Uniti con gli occhi di chi conosce questo splendido Paese da sempre, qualcuno che può fartelo scoprire come nessun altro riuscirà a fare. Nel frattempo, ecco qualche suggerimento su cosa fare durante il tuo viaggio!
- Prendi una macchina e attraversa gli otto stati nel cuore del Paese, guidando sulla mitica Route 66 da Chicago a Los Angeles, sulle orme di Thelma e Louise, per un road trip negli Stati Uniti davvero iconico.
- Passeggia nell’Upper East Side e nella midtown di Manhattan, e prendi un ferry boat per raggiungere Hoboken: al tramonto, non puoi davvero perderti lo skyline di Manhattan, sull’altra sponda del fiume Hudson!
- Esplora la West Coast: lasciati ammaliare dalle luci di Las Vegas, prendi il sole sulle spiagge di Malibu e raggiungi San Francisco, per ammirare il panorama dal Golden Gate.
- Fai trekking nel Parco di Yellowstone e nella Death Valley, dove dovrai davvero ridefinire il tuo concetto di “spettacolare”.
- Se sei un amante del rock’n’roll, del gospel e del blues, non puoi davvero mancare Memphis: qui hanno iniziato la loro carriera diverse stelle della musica, da Elvis Preasley a Tina Turner.
Qual è il periodo migliore?
Qualunque momento è perfetto per partire negli Stati Uniti, perché dipenderà moltissimo da dove deciderai di andare: in generale, prediligi le mezze stagioni, ma in generale data la vastità del Paese sarà opportuno informarsi bene sulla regione che vuoi visitare. Per la West Coast il clima perfetto è quello che va da maggio a settembre a nord, mentre tutto l’anno è perfetto per la zona della California. Per New York, evita il pieno inverno, perché rischi le tempeste di neve. Se parti invece per le regioni meridionali, o se il clou del tuo viaggio saranno i canyon, le mezze stagioni saranno il periodo ideale.
Informazioni utili per viaggiare negli Stati Uniti
Organizzare un viaggio per gli Stati Uniti può diventare complicato a livello logistico: è impossibile visitare questo paese immenso in una volta sola. E’ per questo che affidandoti ad un agente locale esperto non solo potrai vivere un’esperienza di viaggio perfettamente adatta a te e alle tue passioni (musica, liquori, cinema… a te la scelta!), ma anche ai tuoi ritmi di viaggio, senza soffrire la stanchezza data dalle distanze immense degli Stati Uniti. Nel frattempo, ecco qualche informazione utile per raggiungerli.
- Volo: in base alla stagione scelta, ma specialmente in base all’anticipo con cui acquisti i biglietti, un volo di andata e ritorno per l’America (Milano-New York) può costare dai 350 ai 700 euro.
- Vaccini: non è obbligatoria alcuna vaccinazione.
- Assicurazione: Il sistema sanitario americano è privato, e le spese mediche estremamente elevate. Stipula quindi una polizza assicurativa che copra le spese mediche e quelle di rimpatrio medico sanitario.
Documenti per viaggiare negli Stati Uniti
Sarà necessario un passaporto in corso di validità. Se possiedi un passaporto elettronico e hai già il biglietto di ritorno, puoi richiedere di usufruire del Visa Waiver Program, che ti consentirà di viaggiare negli Stati Uniti senza visto. Nel caso tu non abbia i requisiti per usufruire del programma, sarà necessario richiedere il visto all’ambasciata o al consolato con congruo anticipo. Il visto B1 o B2 sono quelli che ti interessano.
Cosa mettere in valigia?
Decidere cosa mettere in valigia per un viaggio negli Stati Uniti, per quanto riguarda l’abbigliamento, dipenderà molto da dove vorrai andare. Se viaggi nel nord-est, in inverno il piumino è d’obbligo, mentre in estate prediligi abiti leggeri. La crema solare sarà la tua migliore amica a sud, e non sottovalutare la California: può diventare molto ventosa, quindi porta qualcosa di più pesante anche se andrai là. Se andrai nei grandi parchi americani, obbligatorio un repellente per insetti e una cassetta di primo soccorso con rimedio per morsi di serpente. Ricorda comunque che in loco troverai tutto quello di cui hai bisogno. Ti consigliamo vivamente di portare i tuoi medicinali di base, per i costi elevati che hanno nel paese, e ovviamente la macchina fotografica per catturare i tuoi ricordi più belli.